Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1885
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da alby62 »

Detrai finché c'è l' hai. Ovvio non oltre i 10 anni.


Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da mandaro »

L'idea del "che t'importa del prezzo? Tanto rientra nel bonus!" è stata, almeno per un certo periodo, una specie di litania che innumerevoli persone hanno sentito provenire da fior di professionisti e operatori del settore. A me è sempre sembrata degna dei peggiori aggettivi.
Non credo servissero particolari livelli di cultura o genialità per... intuire, già sulla carta, che essa avrebbe prodotto distorsioni e speculazioni a non finire.
Se poi si pensa alle varie scadenze burocratiche, oltretutto spesso modificate o posticipate all'ultimo momento, che hanno costretto molti cantieri ad operare in contrasto con le più elementari consuetudini in merito a tempistiche e sequenze operative (ad es. serramenti installati molto prima del normale), si ottiene uno scenario ancor più desolante.

Mettendo in conto gli aumenti di prezzo ingiustificati, i costi burocratici specifici e i costi indiretti legati alle forzature operative, ci si accorge che in molti casi buona parte del "bonus" è servita a pagare quelli.
E inoltre, ciliegiona sulla tortina, chi avesse voluto (saggiamente e "onestamente", in linea di principio) ignorare il presunto regalo e fare i lavori "normalmente", ossia pagando il giusto, pagando di tasca propria e impostando tempi e metodi in base alla qualità del risultato finale, si sarebbe trovato comunque in grosse difficoltà, sia perché i prezzi erano diffusamente gonfiati dando per scontato il "bonus" sia perché un po' tutti gli operatori del settore erano sommersi di richieste e di lavoro e quindi non solo difficili da reperire ma anche tendenzialmente stressati e frettolosi, a tutto... vantaggio della qualità.
Per non parlare di tutti quelli che, dovendo necessariamente ricorrere alla cessione del credito, si sono trovati in braghe di tela per mancanza di compratori (del credito) oppure hanno dovuto svenderlo recuperando molto meno di quanto sulla carta avrebbero dovuto. E magari ritrovandosi pure additati come persone che hanno fatto tutto gratis, a spese del prossimo.

Nel quadro generale i sistemi di accumulo possono costituire, secondo me, un esempio eclatante.
A me piacerebbe sapere quante di quelle batterie, dai prezzi esorbitanti, sono state vendute SOLO perché erano (o apparivano) "gratuite"; quante di esse, insomma, sono state comprate da gente che in merito al prezzo ha sentito e applicato la suddetta logica del "che m'importa? Tanto...".
lupomar
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 13/03/2018, 18:45
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da lupomar »

I danni del Superbonus purtroppo dobbiamo ancora vederli. Impatteranno pesantemente per almeno i prossimi 5 anni sulle finanze pubbliche. Cosa entrerà nelle casse pubbliche, se tanti compensano le tasse negli F24 con i crediti?

E' stato un errore colossale costruito da degli incapaci e poi portato avanti comunque dai vari governi, purtroppo, e lo dico con profonda amarezza, anche dal Governo Draghi, perché nessuno aveva il coraggio di fermare brutalmente un giocattolo che aveva ormai coinvolto molte famiglie, molti elettori.
Tesla M3 SR+, MTB Canyon Neuron ON, In azienda: Fotovoltaico 20 Kwp con wallbox Prism Solar trifase, In altri immobili: Fotovoltaico da 7 Kwp con Prism Solar monofase, Fotovoltaico da 5,6 Kwp con wallbox Huawei.
shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: forse honda e

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da shadowrunner »

Premetto che non ho letto tutte le pagine del post, ma mi sembra che quasi tutti siano solo critici della misura, anche citando dati sbagliati.
Non è vero che solo 1% delle case è stato migliorato, basta googolare per leggere che il dato a fine 2023 era il 3,6 (sempre poco).
Le case poi non sono le persone, non trovo un dato preciso, ma calcolando che tanti interventi sono stati svolti su condomini immagno che la popolazione che ne ha beneficiato possa essere almeno intorno al 10%.
Capisco e condivido le giustissime critiche sugli speculatori e sulle frodi, si poteva sicuramente fare meglio, avrebbe dovuto durare meno (come era stato previsto), ma da un forum dove oltre al risparmio di solito si guarda anche all'ambiente io i suoi lati positivi mi sento di darli.
L'enea parla di 3 miliardi di euro di risparmi l'anno per petrolio e gas, l'impatto positivo c'è stato anche in termini di emissioni inquinanti: 6,5 milioni di tonnellate di CO2 in meno nel 2022. Siamo riuscitia a restare in linea con gli obiettivi della nuova direttiva Ue "case green" per la riduzione del consumo energetico in gran parte grazie al 110.
Abbiamo aumentato di vari Gigawattora/anno la produzione di energie alternative che entrano in rete.
Calcolando che stiamo sforando tutti i paletti che ci siamo dati sul riscaladamento globale non posso considerarlo solo una sciagura.
lupomar
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 13/03/2018, 18:45
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da lupomar »

Allora mettiamola così: se avessero investito 150 miliardi (tutti a debito, cioè sulle spalle dei nostri figli e nipoti!) per coibentare e mettere impianti sui tetti degli edifici pubblici, ospedali, scuole, ... almeno sarebbe stata una cosa più giusta.
Invece hanno regalato ai vecchi pensionati cappotti, infissi, impianti fotovoltaici, accumuli (che solo chi non sa far di conto avrebbe messo), prese per l'auto elettrica (senza auto elettrica), PDC, domotica, ...
Te lo dico per esperienza, io di 110 ne ho fatti per me, mia moglie e i miei, 4 con 6 unità abitative coinvolte. So di cosa parlo. E' stata una cosa assurda.
I termotecnici hanno guadagnato in 3 anni quello che non hanno guadagnato i precedenti 30 anni!
Tesla M3 SR+, MTB Canyon Neuron ON, In azienda: Fotovoltaico 20 Kwp con wallbox Prism Solar trifase, In altri immobili: Fotovoltaico da 7 Kwp con Prism Solar monofase, Fotovoltaico da 5,6 Kwp con wallbox Huawei.

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da Kermit »

@shadowrunner hai presente che l'Italia emette 418 milioni di tonnellate di CO2 l'anno? Prova a calcolare la percentuale di riduzione con 6,5 milioni tonnellate in meno e poi rapportalo a quanto ci è costato.....

È stata un'orgia, forse è questa la definizione più corretta di 110% dove però pochi erano ammessi, a divertirsi mentre molti sono quelli che l'hanno pagata.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5862
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da VPP »

@shadowrunner i numeri del superbonus li trovi qui:

https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... mid=649%20

I dati del catasto nazionale li trovi qui:

https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... 63c86fd7c7

Numero unità immobiliari che hanno usufruito del superbonus:

480.015

Numero immobili censiti in categoria A (residenziale):

36.157.159

Percentuale di interventi:

1,32%

Solo 121.176 sono condomini il resto ville e villette. Altro che 10% della popolazione...

Onere a carico dello Stato:

114.431.124.574 Euro

Proiettando banalmente al 100% lo Stato dovrebbe spendere quasi 9.000 miliardi di euro. Ma di che stiamo parlando? E dagli obiettivi EU siamo lontani anni luce...
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3661
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da ginorosi »

pèr correttezza bisognerebbe anche mettere i numeri del 50 e 65% di cui parecchie inutili e nemmeno ecologiche....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5862
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da VPP »

Pronti:

https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... Itemid=101

Ecobonus spesa dal 2014 al 2022:

38 miliardi di Euro

Praticamente quello che hanno speso per il superbonus in 6 mesi con l'ecobonus sono stati spesi in 8 anni...
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3661
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da ginorosi »

grazie
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”