Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lupomar
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 13/03/2018, 18:45
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da lupomar »

Grazie VPP!


Tesla M3 SR+, MTB Canyon Neuron ON, In azienda: Fotovoltaico 20 Kwp con wallbox Prism Solar trifase, In altri immobili: Fotovoltaico da 7 Kwp con Prism Solar monofase, Fotovoltaico da 5,6 Kwp con wallbox Huawei.

shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: forse honda e

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da shadowrunner »

Ci sono anche i soldi che ha generato e quelli che sono tornati indietro come tasse.

"Impatto su PIL e occupazione: secondo uno studio di Nomisma del 2023, l'impatto economico complessivo del Superbonus 110% sull'economia è stato pari a 195,2 miliardi di euro, con un effetto diretto di 87,7 miliardi ed uno indiretti di 39,6 miliardi cui si aggiungono 67,8 miliardi di indotto."

Vorrei anche far notare che in italia, al netto di come si scrive una legge, ci sarà sampre una certa percentuale di furbi.
Paghiamo uno spread civico non certo indifferente.

Non sono stato un utilzzatore di 110, mi fa pure rabbia non aver potuto approffitare della cessione del credito, dato che avendo una bassa irpef non riuscirò a recuperare tutte le detrazioni che mi spetterebbero per una ristrutturazione con salto di 2 livelli finita nel 2020.
Vorrei solo far notare che questa misura, pur con costi esagerati, ha anche portato dei benefici. Perche spesso mi sembra passi il messaggio che è stato solo un magna magna senza nessuna ricaduta positiva.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3661
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da ginorosi »

e il nero che non è praticamente esistito in quel periodo...... criticare solo perchè te lo martellano in tv come fosse unico problema Italiano il 110 e il RDC :D :D
anche se io sono contrario a qualunque incentivo .....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da VPP »

shadowrunner ha scritto: 28/03/2024, 18:55 Ci sono anche i soldi che ha generato e quelli che sono tornati indietro come tasse.
I soldi sono stati "generati" facendo debito pubblico che dovremo pagare tutti nei prossimi decenni.
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1885
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da alby62 »

E i soldi pagati sono andati tutti, all estero,
va beh faccio il bravo l' 80%<, oltre ai materiali quanti operai italiani c erano in cantiere, l 1% ?
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da ampera-e »

VPP ha scritto: 28/03/2024, 19:39
shadowrunner ha scritto: 28/03/2024, 18:55 Ci sono anche i soldi che ha generato e quelli che sono tornati indietro come tasse.
I soldi sono stati "generati" facendo debito pubblico che dovremo pagare tutti nei prossimi decenni.

Sì però dai @VPP
E le entrate generate... sono riduzione di debito oppure se le sono mangiate?
E se avessere fatto 90-80-70% come tanti (a posteriori) suggerivano, erano a debito oppure no?
E le possibili/probabili casse integrazioni evitate sarebbero state debito oppure no?
E forse qualcuno in più che si portava a casa il RDC... cosa sarebbe stato?

E gli incentivi per le auto elettriche, le termiche, le rinnovabili, i mobili, le facciate, le caldaie, i tanti sgravi concessi alle aziende sui contributi, i crediti d'imposta relativi a industria 4.0 e chi più ne ha più ne metta... cosa sono?
Senza scordare le opere pubbliche fatte male o mai fatte, l'attuale corsa agli armamenti, la tav, il ponte sullo stretto, ecc.

Anch'io sono dell'idea che il superbonus poteva e doveva essere, più che gestito, pensato meglio.
Soprattutto con i soldi spesi dovevano essere fatti almeno il doppio dei lavori e, sono convinto, essuna azienda avrebbe rifiutato gli incarichi, non fosse altro perchè sarebbe stata sostituita da altre.
Non accetto però l'idea che l'impresa sià legittimata a fare con qualunque mezzo quanti più utili possibili.
Per quanto mi riguarda un'azienda ha una funzione sociale che dovrebbe venire prima del puro interesse dell'imprenditore.
Altrimenti... ah sì altrimenti ci ritrov(eremo)iamo in un puttanaio infinito.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da VPP »

E se avessere fatto 90-80-70% come tanti (a posteriori) suggerivano, erano a debito oppure no?
Con la partecipazione del cliente alla spesa non ci sarebbe stato il "miracolo" della triplicazione dei costi..
E le possibili/probabili casse integrazioni evitate sarebbero state debito oppure no?
In edilizia non c'è la cassa integrazione.
E gli incentivi per le auto elettriche, le termiche, le rinnovabili, i mobili, le facciate, le caldaie, i tanti sgravi concessi alle aziende sui contributi, i crediti d'imposta relativi a industria 4.0 e chi più ne ha più ne metta... cosa sono?
Come ho già postato per l'ecobonus in 8 anni è stato speso quanto per il superbonus in 6 mesi o forse anche meno.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3661
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da ginorosi »

ampera-e ha scritto: 06/04/2024, 21:22 E se avessere fatto 90-80-70% come tanti (a posteriori) suggerivano, erano a debito oppure no?
Ti ha già risposto , ma col cavolo che mettevi 20kW di pannelli , 30 di pile, PDC , infissi, cappotti, etc in una seconda casa casomai e che usi 30gg. anno ......

se c'era la trattazione , molti lavori non venivano fatti , non si creava la domanda maggiore dell'offerta su diversi materiali .....


se si voleva efficientare le case gratis, te stato/regione/comune ti sceglievi le imprese le gestivi te e venivi da me cittadino a dirmi se volevo efficientare la casa aggratisse , se uno acconsentiva glielo facevi.... ma una cosa così era troppo "comunista" ? :D :D
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da steff70 »

ampera-e ha scritto: 06/04/2024, 21:22
E le possibili/probabili casse integrazioni evitate sarebbero state debito oppure no?
Quando vado dal parrucchiere, devo sempre ciucciarmi le sue lagne sul fatto che io, lavoratore dipendente, sono fortunato perchè male che vada ho la CIG ( cassa integrazione ) e lui non ha niente.
Ricordo solo che il fondo della cassa integrazione è pagato \ rinpinguato coi soldi dei contributi versati DAL PRIVATO, quindi NON solo soldi regalati al cassaintegrato.
L'equivalente, per il lavoratore in proprio, è farsi una polizza che lo risarcisca in caso di problemi.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da ampera-e »

VPP ha scritto: 06/04/2024, 21:35 Con la partecipazione del cliente alla spesa non ci sarebbe stato il "miracolo" della triplicazione dei costi..
Ed avresti favorito ancor di più chi poteva permetterselo.
Che poi, per carità, per vari motivi è stato in gran parte così, vuoi per cultura, per attività lavorativa, per conoscenze giuste...
L'incremento abnorne dei costi è stato, per me, il vero ed enorme errore fatto in fase di ideazione del progetto, cosa che nessun governo successivo ha pensato di porre rimedio.
In edilizia non c'è la cassa integrazione.
Non mi risulta, anzi mi pare accedano a massimali addirittura superiori rispetto ad altri settori, ma non è il mio settore e non vorrei aver preso una cantonata.
Come ho già postato per l'ecobonus in 8 anni è stato speso quanto per il superbonus in 6 mesi o forse anche meno.
Vale di nuovo la risposta di sopra.

ginorosi ha scritto: 06/04/2024, 22:00 Ti ha già risposto , ma col cavolo che mettevi 20kW di pannelli , 30 di pile, PDC , infissi, cappotti, etc in una seconda casa casomai e che usi 30gg. anno ......
Non credi che rientriamo a pieno titolo in quel concetto di utili e di etica aziendale?
Escluderei "a naso" il FV che, se non viene spento, produrrebbe comunque per tutto l'anno energia verde fruibile dalla comunità.
se c'era la trattazione , molti lavori non venivano fatti , non si creava la domanda maggiore dell'offerta su diversi materiali .....
Riconfermo la mia idea che si è trattato di un grosso errore, non tanto per la mancanza di contrattazione ma per non aver imposto massimali in linea col mercato del momento o, addirittura minore, dato l'enorme lavoro che si stava dando in pasto ai privati.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”