Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da ampera-e »

steff70 ha scritto: 06/04/2024, 23:25 Quando vado dal parrucchiere,
Sfondi una porta...
Ricorda pure al tuo parrucchiere che, se lavora, come minimo si porta a 5/6 volte lo stipendio di un normale dipendente.
Sperando poi che paghi il dovuto.

Dopodichè la cigo del dipendente è finanziata dalla somma versata per tutti i lavoratori di determinati settori, il fatto che (per fortuna) a fruirne siano una minoranza determina in concreto un incentivo a favore di alcuni ma pagato da tutti.
Tecnicamente, a parere mio, non molto dissimile da un superbonus o qualsiasi altro incentivo.


Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x

mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da mandaro »

ampera-e ha scritto:Ricorda pure al tuo parrucchiere che, se lavora, come minimo si porta a 5/6 volte lo stipendio di un normale dipendente.
Eviterei comunque le generalizzazioni.
Per quanto ne so l'idea che un lavoratore autonomo, solo perché tale, sia quasi certamente spudorato evasore fiscale e guadagni in ogni caso molto di più di un "normale dipendente" (fiscalmente immacolato) è tanto obiettiva quanto quella, guarda caso perfettamente simmetrica, secondo la quale un lavoratore dipendente, solo perché tale, vive molto più tranquillo, meno vessato, persino privilegiato o, addirittura, in qualche modo passivo, parassita.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da ginorosi »

il Fv si produce sempre, ho toppato .... ma la pila no..... col FV regalato è stata sbagliata anche la remunerazione al RID , che nel 2022 ha portato 30cent al kWh a chi già se lo era trovato gratis , almeno quello doveva essere regalato alla comunità , anche se quando concepito costava 3,5cent
per il resto era ovvio che i "poveri" che pensavano a efficientare la casa sono stati pochissimi , anche per il rischio poi di pagarsi i lavori come è successo nel proseguio e chi non li aveva i denari da dove li tirava fuori ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da ampera-e »

mandaro ha scritto: 07/04/2024, 8:08
ampera-e ha scritto:Ricorda pure al tuo parrucchiere che, se lavora, come minimo si porta a 5/6 volte lo stipendio di un normale dipendente.
Eviterei comunque le generalizzazioni.
Per quanto ne so l'idea che un lavoratore autonomo, solo perché tale, sia quasi certamente spudorato evasore fiscale e guadagni in ogni caso molto di più di un "normale dipendente" (fiscalmente immacolato) è tanto obiettiva quanto quella, guarda caso perfettamente simmetrica, secondo la quale un lavoratore dipendente, solo perché tale, vive molto più tranquillo, meno vessato, persino privilegiato o, addirittura, in qualche modo passivo, parassita.
Per quanto ne so, e non aggiungo altro, puoi darlo per certo almeno al 90% con un'unico presupposto: che l'autonomo passi il tempo a lavorare, almeno quanto un dipendente full time.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da ilratman »

Giusto l'altro giorno ho trovato un mio vecchio amico che non vedevo da anni e scusate ma mi sono messo a ridere (per non piangere) che ha con il 110 messo impianto fotovoltaico da 10kW con accumulo da 30 kWh e pompa di calore da 18kW, pazzesco come siano stati buttati i soldi pubblici.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.

steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da steff70 »

ampera-e ha scritto:Ricorda pure al tuo parrucchiere che, se lavora, come minimo si porta a 5/6 volte lo stipendio di un normale dipendente.
Guarda... gli ho fatto i conti in tasca... prende 20 euro a cliente... dice lui che se prendesse di più i cinesi non lo farebbero lavorare.
fa circa 15 clienti al giorno
quindi nella super migliore dlle condizioni non arriva a 80k di incasso, te lo assicuro
poi i prodotti l'affitto l'energia le tasse etc.
Arriva si e no al livello di un impiegato medio, con in più tutti gli sbattoni del caso.

I miei genitori e i miei nonni sono sempre stati lavoratori autonomi e posso assicurarti che si... nei decenni passati era tutto diverso... a fine carriera ti facevi l'appartamento in montagna e al mare e ne avanzavi ancora, sempre ricordando che, avendo un bar, iniziavano alle 6 e finivano all'una se, feste comprese...
Ora non è piu assolutamente cosi.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da mandaro »

ampera-e ha scritto:Per quanto ne so, e non aggiungo altro, puoi darlo per certo almeno al 90% ...
Questa idea del "tutti" o (nella forma più... benevola) "quasi tutti", tuttora molto diffusa, ha smesso da tempo di corrispondere alla realtà.
Oggi il negoziante che a fine anno, a conti fatti, intasca meno dei suoi dipendenti non è affatto una fantasia. Altrimenti, per dire, nessun negoziante assennato si sognerebbe di chiudere l'attività.
E nemmeno è necessariamente fantasiosa la figura dell'artigiano con pochi dipendenti che, tenendo conto di tutte le incombenze e responsabilità aggiuntive che la sua condizione di "imprenditore" comporta, decide (o si augura) di andare a lavorare come dipendente presso terzi.

Come dicevo, eviterei le generalizzazioni e, quindi, le santificazioni o demonizzazioni "a priori", basate sulla categoria di appartenenza.
A meno che non si parli di altre categorie, come ad esempio quella dei "furbetti" più o meno spudorati, che senz'altro esiste ed è assai popolata ma vanta rappresentanti in tutte le altre.
C'è infatti sempre per tutti, volendo, la possibilità di comportarsi in maniera scorretta o illecita. Ciascuno secondo le modalità relative alla propria condizione.

Anche la ricorrente litania secondo cui i lavoratori autonomi (ovviamente tutti) truffano pesantemente il fisco mentre i dipendenti (ovviamente tutti) sono immacolati è ben lontana dalla realtà, perché il fisco si può truffare non solo evadendo in prima persona ma anche, ad esempio, fungendo spontaneamente da (indispensabili) complici delle evasioni altrui in cambio di palpabili compensi in denaro, spesso elargiti immediatamente sotto forma di "sconti". O sbaglio?
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da mandaro »

ilratman ha scritto: ... impianto fotovoltaico da 10kW con accumulo da 30 kWh e pompa di calore da 18kW ...
Sarebbe interessante conoscere, oltre ai costi dettagliati dell'impianto, il progettista o consulente tecnico che ha consigliato una simile configurazione; e chiedergli quali considerazioni (tecniche, economiche, ecologiche...) lo hanno portato a formulare tale proposta.

A me è rimasta impressa una domanda che ho personalmente sentito, da parte del titolare di una azienda che si vanta di avere 15 anni di esperienza nella fornitura (e installazione ecc.) di impianti FV.
Quando un potenziale cliente manifestò l'intenzione di non installare batterie di accumulo e di aggiungere invece, eventualmente, qualche pannello in più, lui disse testualmente:

"ma che senso ha un impianto fotovoltaico senza accumulo?"

E aveva una espressione tra l'incredulo e il divertito, come se gli avessero chiesto di spargere sui pannelli della melassa per aumentarne l'efficienza.
Anche in quel caso, se ne avessi avuto l'opportunità, mi sarebbe piaciuto chiedere spiegazioni, per capire quale ragionamento ci potesse essere dietro una convinzione così radicale.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da ginorosi »

forse i denari ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 687
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Con il Superbonus 110% sono stati spesi 4.592 Mio di € per sistemi di accumulo

Messaggio da npole2000 »

Se non ha pagato l'impianto, il calcolo poi non è tanto sballato, perché 10kWp gli serviranno per elettrificare tutta casa e in previsione di un'auto elettrica, e i 30kWh di batteria sono più o meno adeguati per massimizzare l'autoconsumo (che se non paghi le batterie, vale pure di più dell'SSP), perché il conto è circa 2,5 volte la potenza dell'impianto.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”