16€ per activation fee Enel x rfid card sapete cos’è?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Alexvita83
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/08/2020, 6:11
Località: Lecco
Veicolo: Twingo intense

16€ per activation fee Enel x rfid card sapete cos’è?

Messaggio da Alexvita83 »

Buonasera, con grande sorpresa mi sono ritrovato una mail con una fattura di 16€ come activation fee della mia enel x rfid card arrivata a dicembre 2020. Voi ne sapete qualcosa? Io ho mandato una segnalazione per capire il perché. Scrivendogli inoltre che a quel prezzo se la possono tranquillamente riprendere... grazie in anticipo.ps nelle faq di JuicePass non trovo nulla



Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3340
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: 16€ per activation fee Enel x rfid card sapete cos’è?

Messaggio da Angelo71 »

La tessera enel costa quei soldi li .
Credo d'averlo fatta nel 2015 ( ma controllo )
Oltre la capoufficio c'erano tutte le impiegate , era la prima volta che facevano un simile contratto ( su , c'era da firmare un contratto su carta)
Santa next charge non era ancora in italia.
Sicuro che durante la richiesta da app non ci fosse scritto il costo ?
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: 16€ per activation fee Enel x rfid card sapete cos’è?

Messaggio da Deen »

Angelo71 ha scritto:La tessera enel costa quei soldi li .
Credo d'averlo fatta nel 2015 ( ma controllo )
Oltre la capoufficio c'erano tutte le impiegate , era la prima volta che facevano un simile contratto ( su , c'era da firmare un contratto su carta)
Santa next charge non era ancora in italia.
Ma tu parli di Eneldrive, non Enel X
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3340
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: 16€ per activation fee Enel x rfid card sapete cos’è?

Messaggio da Angelo71 »

Non vorrei sbagliarmi , ma sono la stessa cosa
Ho trovato il post
come-fare-per-richiedere-la-card-di-la- ... ml#p165543

Il sito di enel per la mobilità elettrica si chiama eneldrive.enelx
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20672
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: 16€ per activation fee Enel x rfid card sapete cos’è?

Messaggio da selidori »

Non ho capito: hai la tessera?
Se si, quello è il costo.
Se no, non vorrei ti avessero addebitato il costo perchè hai usato la tessera virtuale NFC, sarebbe oltremodo antipatico.

Come ho già avuto modo di dire, comunque, non capisco l'assurdità di fare pagare la tessera. Non dico assolutamente di darla gratis (come comunque alcuni fanno) perchè se no gli scrocconi (come me) la chiederebbero pur sapendo non la useranno mai e comunque emetterla e spedirla ha un costo, ma semplicemente farla pagare (quel che si vuole) con un credito corrispondente già caricato e che magari dura un anno, così si fa contenti entrambi (cliente e provider che si rifà dei costi, ha nuovi iscritti (ed il portafoglio clienti è ORO!) e se qualcuno si distrae, si cucca pure i soldi caricati dopo 1 anno).
Non a caso nextcharge (ma non solo) fa proprio così.... chiamali scemi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3340
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: 16€ per activation fee Enel x rfid card sapete cos’è?

Messaggio da Angelo71 »

Infatti uso spesso nextcharge, app più affidabile e fatta meglio.
Oltreché tessera gratuita , ma le ricariche le pago.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: 16€ per activation fee Enel x rfid card sapete cos’è?

Messaggio da Deen »

Angelo71 ha scritto:Non vorrei sbagliarmi , ma sono la stessa cosa
Ho trovato il post
come-fare-per-richiedere-la-card-di-la- ... ml#p165543

Il sito di enel per la mobilità elettrica si chiama eneldrive.enelx
La tessera Eneldrive era verde, quel sito si è rimasto più o meno uguale, con aggiunta della dicitura “enelx” nel sito web, ma il sito vero Enel X è questo https://www.enelx.com/it/it Quel’altro prima o poi verrà dismesso

Nel 2015 quando hai fatto il contratto non esisteva Enel X ma Eneldrive
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3434
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: 16€ per activation fee Enel x rfid card sapete cos’è?

Messaggio da Kermit »

Oramai sono quasi tutte a pagamento: BeCharge, Chargemap, Plugsurfing per esempio (sono quelle che ho oltre a quella di Enel X) con costi vanno tra i €10 e i €20. Costi reali ? Ovviamente no, però la certezza di ricaricare anche se il cell non prende credo che quei soldi li valga tutti. E poi sono come un diamante: sono per sempre :D
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Alexvita83
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/08/2020, 6:11
Località: Lecco
Veicolo: Twingo intense

Re: 16€ per activation fee Enel x rfid card sapete cos’è?

Messaggio da Alexvita83 »

La tessera l’ho ricevuta a dicembre 2020 pagando 16€ Per l’ordine E utilizzata regolarmente, ora mi ritrovo un’altra fattura di 16€ come activation fee, ho chiamato l’assistenza e sembra esserci un errore, anche perché mi ritrovo nello storico con il pagamento di questa fattura in sospeso, se mi spillavano i soldi mi sarebbero girate oltremodo le cosiddette...
Ultima modifica di Alexvita83 il 23/04/2021, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3340
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: 16€ per activation fee Enel x rfid card sapete cos’è?

Messaggio da Angelo71 »

Ecco la spiegazione , non avevo capito, forse non hanno preso i soldi la prima volta , poi si sono incartati.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”