2.000 km con la Megane: domande e risposte sulle cose che ho scoperto finora

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: 2.000 km con la Megane: domande e risposte sulle cose che ho scoperto finora

Messaggio da marco »

Grazie della recensione che credo sarà utile a futuri interessati a questa auto: se tu poi riuscissi ad aggiungere una bella foto della tua auto (editando il primo post) sarebbe il top (da usare come miniatura per i social)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: 2.000 km con la Megane: domande e risposte sulle cose che ho scoperto finora

Messaggio da alesab75 »

Grazie mille per l'utilissima recensione, visto che sto facendo un pensierino a cambiare la mia Zoe. Sicuramente me la rileggerò con attenzione. Ho fatto un paio di test drive, l'ultimo soprattutto per verificare lo spazio e comodità dei sedili posteriori: la macchina mi piace molto, ma il difetto principale per me è proprio lo spazio per le gambe riservato ai passeggeri che siedono dietro. Con il sedile regolato sulla mia altezza (183cm, ma guido vicino al volante) la situazione non è drammatica, ma non si riesce ad allungare le gambe, perché i piedi non si infilano sotto il sedile. In più la seduta è bassa e con le gambe un po' rannicchiate si finisce per assumere una posizione che temo risulti poco confortevole sui lunghi viaggi. @Dinamite_bla mi daresti un tuo parere su quest'ultimo punto?
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2064
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: 2.000 km con la Megane: domande e risposte sulle cose che ho scoperto finora

Messaggio da Hdi »

Corrado5834 ha scritto:com'è possibile che dopo un miliardo di post sull'argomento, qualcuno si confonda ancora tra kW e kWh!
Alle volte è il correttore automatico che cambia kW e kWh come gli pare...
Tornando alla Megane, molto bene che la ricarica AC viaggi a 20 kW fino a batteria quasi piena, permette di sfruttare bene le colonnine AC che in buona parte dei Comuni d'Italia sono le uniche disponibili (quando ci sono colonnine...).
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: 2.000 km con la Megane: domande e risposte sulle cose che ho scoperto finora

Messaggio da Dinamite_Bla »

alesab75 ha scritto:la seduta è bassa e con le gambe un po' rannicchiate si finisce per assumere una posizione che temo risulti poco confortevole sui lunghi viaggi
Finora abbiamo fatto due viaggi con persone dietro, uno "medio" (tecnicamente sarebbe stata un'oretta, causa traffico e... bomba d'acqua è durato un 30 minuti in più) e uno di tre ore.

Sulla prima tratta, nessun problema. La seconda... diciamo che quando ci sono state le soste alle colonnine (due) per chi stava dietro è stato gradevole poter scendere e sgranchirsi le gambe.

Io dietro non ci sono mai stato in viaggio, quindi non posso darti impressioni di prima mano, quello che sto provando a fare quando ho persone dietro è alzare comunque il sedile, anche se lo vorrei un filo più basso. Ma serviranno altri viaggi in quelle condizioni (e con persone diverse, anche) per giudicare compiutamente quanto e se viaggiare dietro sulla Megane possa essere "faticoso". Ma comunque, se dovessi dirtelo "de panza" oggi come oggi, penso che sì, Megane non sia il massimo per chi viaggia dietro. Da questo punto di vista, dalle mie prove "sedute" in autosalone, ID.3 sembrava quantomeno più "abitabile" sul divano posteriore.
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: 2.000 km con la Megane: domande e risposte sulle cose che ho scoperto finora

Messaggio da Dinamite_Bla »

marco ha scritto:se tu poi riuscissi ad aggiungere una bella foto della tua auto (editando il primo post) sarebbe il top (da usare come miniatura per i social)
Ne ho una dei primi giorni (con l'auto ancora pulita e non ammorbata dalle piogge di questi giorni. Te la metto all'inizio.

Nik19834
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/05/2020, 23:55
Veicolo: Kona

Re: 2.000 km con la Megane: domande e risposte sulle cose che ho scoperto finora

Messaggio da Nik19834 »

Ho letto con attenzione La recensione e mi trovi pienamente d accordo. Ho ritirato da 4 giorni la megane. Ho fatto circa 500 km. Onestamente mi aspettavo un consumo inferiore ( ho anche una kona elettrica che consuma meno). Magari devo imparare a dettare i parametri. Io la uso in autostrada in confort con rigenerazione a 1. Voi che avete più km alle spalle avete qualche consiglio? In città la uso in eco ma è veramente lenta…secondo me potevano tararla meglio. Pochi giorni già le prime bozze. Accendo L auto e il volume della radio sale al massimo e non riesco ad abbassarlo. Continua a salire. Neanche spegnendo L auto e riaccenderla. X fortuna dopo un po’ ha smesso. Bha.
Magari qualcuno sa dirmi come fare..
Perché quando apro L auto si accende la radio? Si può modificare?
Perché quando spengo L auto e apro la portiera si accendono le luci ma non posso spegnerle?
Nik19834
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/05/2020, 23:55
Veicolo: Kona

Re: 2.000 km con la Megane: domande e risposte sulle cose che ho scoperto finora

Messaggio da Nik19834 »

Dimenticavo…ma è possibile che ne dall auto ne dall applicazione si può sapere a quale velocità ricarica L auto??
daniele_1
★★ Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/04/2022, 17:03

Re: 2.000 km con la Megane: domande e risposte sulle cose che ho scoperto finora

Messaggio da daniele_1 »

Nik19834 ha scritto:Ho letto con attenzione La recensione e mi trovi pienamente d accordo. Ho ritirato da 4 giorni la megane. Ho fatto circa 500 km. Onestamente mi aspettavo un consumo inferiore ( ho anche una kona elettrica che consuma meno).

Visto che le due auto EV che al momento mi interessano sono Kona e Megane etech, e ho un pallino per i consumi, mi riesci a dirle grossomodo le differenze tra le due sotto questo aspetto?

Io con la Kona a fine Aprile, temperatura di 7/8 °C più alte, su circuito misto urbano/suburbano sono stato, con un pò diaccortezze, intorno ai 10kWh/100km. Come va la Megane?
Nik19834
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/05/2020, 23:55
Veicolo: Kona

Re: 2.000 km con la Megane: domande e risposte sulle cose che ho scoperto finora

Messaggio da Nik19834 »

Quelli che posso dire con certezza sono i km che si fanno con la kona 64 kWh. Estate in città 500 km e 400 in autostrada. Inverno 400/450 città e 320/330 in autostrada. Con la megane ancora bene non te Lo so dire. Penso che in città 450 km non ci siano problemi. In autostrada al momento ho avuto un consumo di 19 kWh/100 km. Quindi 300 km. Ma sicuramente chi ha la megane da più tempo saprà dare cifre più precise. Ho fatto troppi pochi km per dare un giudizio.
Ultima modifica di pepo154 il 25/09/2022, 22:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unità di misura
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: 2.000 km con la Megane: domande e risposte sulle cose che ho scoperto finora

Messaggio da fornaiokona64 »

8-) bellissimo post e utilissimo, grazie ;)

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”