Ho cambiato le gomme a Volkswagen e-Up! dopo 20.000 km

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Ho cambiato le gomme a Volkswagen e-Up! dopo 20.000 km

Messaggio da KaiserFranz »

Prima avevo montato le Goodyear Efficient Grip, che come "dati di targa" avevano 3 volte B con una silenziosità di 70 dB.


Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Ho cambiato le gomme a Volkswagen e-Up! dopo 20.000 km

Messaggio da gianry »

KaiserFranz ha scritto:Oggi giornata impegnativa per la manutenzione dell'auto. :roll:
Pomeriggio cambio gomme, in realtà non son neanche arrivato a cifra tonda, ma a 18901 km.
Comunque dopo averle girate a 10000, erano evidentemente sufficientemente consumate, almeno per i miei gusti. (quelle in foto son le posteriori, le anteriori mi parevano un po' più pelate)
ma stai scherzando ? le gomme (come da foto che hai postato) non erano assolutamente da sostituire.
anche io ho NEXEN hdplus ma su golf e quindi tutt'altra misura . Ho avuto GY efficient grip come Michelin Energy, Continental, Hankook ventus.
Le nexen hanno un grip eccezionale su bagnato anche da consumate mentre su asciutto non brillano . Per il rumore di rotolomento credo che Michelin faccia meglio
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Ho cambiato le gomme a Volkswagen e-Up! dopo 20.000 km

Messaggio da stefanogio »

KaiserFranz ha scritto:Oggi giornata impegnativa per la manutenzione dell'auto. :roll:
Pomeriggio cambio gomme, in realtà non son neanche arrivato a cifra tonda, ma a 18901 km.
Ciao KaiserFranz, anch'io ho girato le gomme originali intorno ai 10.000 km e prevedo di sostituirle intorno ai 20.000; mi sembra però che il consumo anomalo riguardi soprattutto quelle anteriori che, oltre ad essere le motrici, sono anche quelle che sopportano le decelerazioni per il recupero energia (io guido sempre in "B").
In ogni caso 20.000 km mi sembrano pochi, con le auto precedenti di solito arrivavo almeno a 40.000, come anche altri hanno evidenziato.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ho cambiato le gomme a Volkswagen e-Up! dopo 20.000 km

Messaggio da pIONiere »

stefanogio ha scritto:In ogni caso 20.000 km mi sembrano pochi, con le auto precedenti di solito arrivavo almeno a 40.000, come anche altri hanno evidenziato.
Con 212 NM di coppia su gomme da 165 e' inevitabile che si consumano presto.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Ho cambiato le gomme a Volkswagen e-Up! dopo 20.000 km

Messaggio da KaiserFranz »

@stefanogio:
Probabilmente le altre auto non erano elettriche, con una coppia di 212 Nm a 0 giri...

@gianry: guarda bene, sono a livello degli indicatori di fine vita dei battistrada...
Io con le gomme più lisce di quelle, non vado in giro.
Le Michelin faranno pure meglio, ma costano, grosso modo il doppio.
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:

stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Ho cambiato le gomme a Volkswagen e-Up! dopo 20.000 km

Messaggio da stefanogio »

Si, ovviamente le auto precedenti non erano elettriche, ma sono sempre stato un guidatore tranquillo e a maggior ragione adesso con l'elettrica che ha un'autonomia limitata.
Devo aggiungere, per completezza, che il mese scorso, verificando la pressione degli pneumatici ad un autolavaggio, mi sono accorto che probabilmente ho sempre viaggiato con le gomme a 2 atm anziché 2,5; fino ad allora le avevo sempre gonfiate con un compressorino a 12 Volt il cui manometro non è il massimo della precisione. Non so quanto ciò può contribuire alla maggiore usura...
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
ik4vfd
★★★ Intenditore
Messaggi: 249
Iscritto il: 01/10/2019, 17:33
Località: parma
Veicolo: e-up

Re: Ho cambiato le gomme a Volkswagen e-Up! dopo 20.000 km

Messaggio da ik4vfd »

esperienza personale, le Goodyear montate come primo equipaggiamento sono durate pochissimo 20k sono già tanti poi ho preso le Michelin energy saver plus e quelle anteriori hanno 20k e sono appena sotto la metà quelle dietro erano nuove... poi nel service dei due anni si sono accorti che il cerchio posteriore interno ha preso botta con gomma rovinata ... le energy sono fuori produzione indixcui ho messo le Eprimacy in coppia... aspetto il consumo finale di quelle anteriori per mettere quelle anche li... la durata delle Michelin è super...
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Ho cambiato le gomme a Volkswagen e-Up! dopo 20.000 km

Messaggio da CBR600F2013 »

Quelle gomme erano ancora molto buone, non erano da cambiare!
Avatar utente
Herr Zeppa
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 12/08/2020, 18:36
Località: Ancona
Veicolo: E-Up! 32

Re: Ho cambiato le gomme a Volkswagen e-Up! dopo 20.000 km

Messaggio da Herr Zeppa »

Scusate una cosa, dalla foto dell'etichetta si evince che come consumo è classe C.
Da questo sito però le spacciano come classe A: https://www.gommeplanet.it/nbluehdplus-535785.html
Quest'altro ancora come classe E: https://www.gomme-auto.it/pneumatici/es ... en15106NXK

Stessa marca, modello e dimensioni. Mi aiutate a capire?
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Ho cambiato le gomme a Volkswagen e-Up! dopo 20.000 km

Messaggio da Roby-e-up! »

Herr Zeppa ha scritto:Scusate ... ... Stessa marca, modello e dimensioni. Mi aiutate a capire?
Ciao
Io personalmente non mi fido assolutamente delle informazioni riportate dai rivenditori ne tantomeno di quelle riportate sulle etichette (solitamente si usa una etichetta standard dove poi viene cambiata la sola misura che è stampigliata successivamente).
Se vuoi avere la certezza delle informazioni che stai leggendo devi andare sul sito del costruttore ovvero:
https://www.nexentire.com/it/product/pa ... d-plus.php
Se ci fai caso per ogni dimensione variano i parametri relativi a consumi, tenuta e rumorosità; a fianco di ciascuna dimensione vi è un QRcode EPREL che rimanda ai dati ufficiali:
https://eprel.ec.europa.eu/screen/produ ... ingfrom=qr
Che nel caso specifico sono D-C-B (68dB)

Tuttavia inquadrando il QRCode EPREL dello pneumatico postato da
KaiserFranz ha scritto:
si ottiene invece questa scheda:
https://eprel.ec.europa.eu/screen/produ ... ingfrom=qr
a questo punto non so più a chi credere... (Il codice pneumatico è diverso ma la descrizione la medesima)...

Comunque per la cronaca io ad oggi monto ancora le originali GoodYear efficent grip, ho percorso circa 31000km guidando in maniera molto delicata (a parte frequenti partenze a razzo dai semafori) le ho invertite regolarmente ogni circa 8/9000km e devo dire che sono alla frutta proprio come quelle nella foto di
KaiserFranz ha scritto:
Con le mie auto precedenti ho sempre avuto una guida molto più nervosa ed aggressiva e le gomme le ho sempre cambiate oltre i 45/50k con un battistrada messo di gran lunga meglio rispetto ad ora... Insomma anche per me un usura inaspettata.
P.S. Il gommista mi ha anticipato che tornando alle Michelin (per me il Pneumatico per eccellenza) le cose cambieranno vistosamente.
Supererò l'estate con queste ed in autunno le sostituirò.

Indeciso tra:
Michelin Crossclimate+ (All Season) D-B-A (68dB)
Michelin E-Primacy A-B-B (68dB) + catene a bordo.

Da notare che gli stessi 68dB per un 4 stagioni sono considerati classe di rumorosità A
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”