Ho cambiato le gomme a Volkswagen e-Up! dopo 20.000 km

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Ho cambiato le gomme a Volkswagen e-Up! dopo 20.000 km

Messaggio da KaiserFranz »

Propenderei per la seconda ipotesi.(parere non richiesto) :)

Poi lo scorso anno, ho trovato un occasione su Amazon ed ho acquistato per 43 €
Catene calze da neve composite Michelin Easy Grip Evolution® omologate per l’Italia n°EVO 2
Oggi costano ben 81€.
Visto il clima invernale particolarmente mite e per niente nevoso, non ho ancora avuto modo di provarle.


Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:

Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Ho cambiato le gomme a Volkswagen e-Up! dopo 20.000 km

Messaggio da Roby-e-up! »

KaiserFranz ha scritto:Visto il clima invernale particolarmente mite e per niente nevoso, non ho ancora avuto modo di provarle.
Anche io ho delle calze da neve purtroppo non omologate in Italia sempre nel baule, tengono fermo il cavo di ricarica ed in teoria sarebbero quelle che eventualmente utilizzerei in caso di necessità... Le catene le aggiungo solo nei mesi in cui la legge le prevede per evitare multe.
Vivo in una zona (Brescia) dove la neve ultimamente la si vede sempre più raramente, ma quando c'è stata nonostante gli pneumatici estivi devo dire che la e-up se l'è cavata più che egregiamente.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
Avatar utente
smial
★★★ Intenditore
Messaggi: 174
Iscritto il: 08/06/2020, 20:37
Località: Pordenone
Veicolo: VW E-UP

Re: Ho cambiato le gomme a Volkswagen e-Up! dopo 20.000 km

Messaggio da smial »

la mia e-up del 2020 è arrivata alla soglia dei 20.000 km. io non guido tantissimo, faccio circa 10.000 km all'anno.

i pneumatici originali della mia auto (goodyear efficient grip) sono meno consumati di quelli in foto nel primo messaggio di questa discussione, ma ultimamente mi sto trovando male nella guida: li trovo particolarmente scivolosi sul bagnato. pertanto stavo ragionando di sostituirli prima del tempo. con le precedenti auto ho sempre avuto gomme 4 stagioni e mi sono trovato bene, per cui mi orienterei anche in questo caso verso una scelta di questo tipo (ho già fatto qualche preventivo).

domanda: voi come vi trovate con le gomme di serie della e-up dopo i 20.000 km? sono l'unico che si trova male?
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Ho cambiato le gomme a Volkswagen e-Up! dopo 20.000 km

Messaggio da carlo.marchesini »

Io con la mia e-up! 18,7 kwh del febbraio 2015 sono arrivato a 135.000 km. Ho cambiato le gomme 2 volte. A circa 48.000 km e 92.000 km. Sempre ruotate completanente a metà della percorrenza. A circa 150.000 km, credo, farò il terzo cambio. Il gommista mi dice quando è ora...finora supergut!
Avatar utente
smial
★★★ Intenditore
Messaggi: 174
Iscritto il: 08/06/2020, 20:37
Località: Pordenone
Veicolo: VW E-UP

Re: Ho cambiato le gomme a Volkswagen e-Up! dopo 20.000 km

Messaggio da smial »

eh, ma la tua Carlo è del 2015. bisogna vedere se VW nel 2015 montava le stesse Goodyear che ha montato sui modelli 2020.

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Ho cambiato le gomme a Volkswagen e-Up! dopo 20.000 km

Messaggio da carlo.marchesini »

Mi sembra di ricordare Hankok...ho sempre montato gomme di media qualità...ho lasciato sempre fare il gommista...io non ho nessuna competenza...e tempo ;-)
Stenox
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/09/2020, 15:15
Località: Massa e Cozzile
Veicolo: Volkswagen e-up

Re: Ho cambiato le gomme a Volkswagen e-Up! dopo 20.000 km

Messaggio da Stenox »

Posto la mia esperienza dopo quasi tre anni (ad ottobre ) e più di 56000 km con le Goodyear. Le ho sostituite più per scrupolo di sicurezza che altro(dopo averci fatto un ultimo viaggio su i Colli Euganei da Collodi :D )..con le Michelin Primacy 4 S1(A/B). Le e-primacy non mi davano tanta sicurezza sul bagnato, visto alcuni test.. Di sicuro costano parecchio, ma per una elettrica non ci sono i costi delle carbonio..se non le gomme. La prima impressione è molto buona , forse un po' meno stabili/precise in curva, ma sicuramente molto più 'silenziose' e scorrevoli. Credo un buon upgrade, nonostante con pochi km di uso.
peachsg
★★ Apprendista
Messaggi: 77
Iscritto il: 12/12/2020, 12:04

Re: Ho cambiato le gomme a Volkswagen e-Up! dopo 20.000 km

Messaggio da peachsg »

Confermo l'usura anche delle mie gomme all'anteriore. Nessun problema nelle posteriori. Già a 10000 il consumo era evidente.
Volevo chiedere a chi ha cambiato cosa ha messo e come si è trovato.
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Ho cambiato le gomme a Volkswagen e-Up! dopo 20.000 km

Messaggio da Roby-e-up! »

Personalmente le gomme in dotazione le ho sostituite a 37800km con ancora circa 2 mm di battistrada in più rispetto alla tacca di limite usura.
Ho montato dei NEXEN N'blue HD Plus 165/55 R15 81H
Con i seguenti parametri:
Consumo: C
Tenuta su bagnato: A
Rumorosità: 66dB

Ottimo rapporto qualità prezzo!
66dB valore che neppure i marchi premium riescono a raggiungere! Sono veramente silenziose!
Rispetto a quelle in dotazione donano alla guida un senso di sicurezza e tenuta decisamente superiore.
Non ho notato apprezzabili differenze sui consumi.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Ho cambiato le gomme a Volkswagen e-Up! dopo 20.000 km

Messaggio da Roby-e-up! »

Preciso che avendo notato anche io (forse a causa della coppia da scaricare a terra e della larghezza ridotta dello pneumatico) un consumo più marcato rispetto alle vetture precedenti ho fatto la prima rotazione degli pneumatici a 6000km e successivamente a cadenze di 8000km
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”