Accetto o no il cambio filtro aria del 4° tagliando Kona EV?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Accetto o no il cambio filtro aria del 4° tagliando Kona EV?

Messaggio da Vasco92 »

A parole ci si vanta che un auto elettrica richiederebbe poca manutenzione bla bla bla :roll:
Nella realtà poi siamo sottoposti a dei "furti" immotivati. Prezzi e lavori decisi in autonomia da ogni officina Hyundai con il ricatto della garanzia estesa. :twisted: :evil:
Ma cosa centra il filtro della climatizzazione con la garanzia?? Un assurdo...

Poi ci chiediamo perché non le vendono... :evil:



Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 665
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Accetto o no il cambio filtro aria del 4° tagliando Kona EV?

Messaggio da Cortonio »

@Vasco92
purtroppo siamo "vittime" di un sistema che potrebbe avere ancora più successo ma che invece...
Il filtro aria condizionata è un elemento fondamentale per il corretto funzionamento del veicolo, l'ho scoperto ora.

@Carlowatt
ho forti dubbi che facciano un sostituzione di un elemento che non è indicato nel controllo... il fluido riduttore di velocità che non riesco a trovare nel manuale u&m che ho sul pc... ho provato a cercare l'elenco dei controlli da fare ogni "tot" km (a 15k - a 30k - 40k e così via) ma non ho trovato nulla. Credo però che se han fatto storie per il filtro, immagino per questo!

Sono tentato di sentire anche l'altra concessionaria Hyundai ma credo sia lo stesso.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Accetto o no il cambio filtro aria del 4° tagliando Kona EV?

Messaggio da Carlowatt »

@Vasco92
Questo modo di operare lo subivamo ancor più con le termiche e su un numero maggiore di ricambi. Forse non ci facevamo caso, magari ora abbiamo preso maggior coscienza dello spreco...

@Cortonio
Ti allego il programma di manutenzione. Le officine Hyundai NON faranno nessun intervento al di fuori di questo elenco. Il cambio del fluido, se vorrò, lo dovrò fare da me in garage o da un meccanico indipendente.
PROGRAMMA MANUTENZIONE KONA EV.jpg
PROGRAMMA MANUTENZIONE KONA EV.jpg (219.42 KiB) Visto 1377 volte
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Accetto o no il cambio filtro aria del 4° tagliando Kona EV?

Messaggio da Paul The Rock »

@Carlowatt Il fluido è previsto con un'ispezione ogni 60.000km o 4 tagliandi e da quella potrebbe scaturire un eventuale cambio... poi da vedere se lo controllino realmente o meno.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Accetto o no il cambio filtro aria del 4° tagliando Kona EV?

Messaggio da Carlowatt »

Beh, se non lo controllassero sarebbe una cosa abbastanza grave, visto anche che in qualche Kona questa parte ha dato vari grattacapi. Certo, non abbiamo modo di verificare se questa ispezione verrà fatta o meno, purtroppo possiamo solo stare alla fiducia nell'officina a cui ci rivolgiamo. Di questi tempi, non è granchè....
Io intanto mi sono procurato il kit di attrezzi per togliere i "tappi" della protezione motore sotto la scocca e sto vedendo quale fluido e tappi comprare. Non voglio arrivare al 4° tagliando e non avere nemmeno la sicurezza che lo controllino
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Accetto o no il cambio filtro aria del 4° tagliando Kona EV?

Messaggio da Vasco92 »

Paul The Rock ha scritto: 12/10/2023, 10:22 @Carlowatt Il fluido è previsto con un'ispezione ogni 60.000km o 4 tagliandi e...
Stavo facendo un ragionamento sul "problema" del riduttore.

Da quello che leggevo ( cose scritte sicuramente da colleghi più capaci ed esperti del sottoscritto) sembrerebbe che alcuni ingranaggi del riduttore si consumano portando al guasto del riduttore. Se succede in garanzia va be', ma se succede dopo c'è lo paghiamo tutto noi...

Cambiando il liquido non è che andiamo solo a posticipare il problema a quando non siamo più in garanzia? Se proprio proprio dovesse guastarsi non sarebbe meglio che succedesse quando ancora siamo in garanzia? :idea: :roll:
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 510
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Accetto o no il cambio filtro aria del 4° tagliando Kona EV?

Messaggio da bunner72 »

Ciao Vasco92 io ne ho parlato lo scorso mese col capo officina e mi ha detto che ha avuto problemi solo con una Kona usata come taxi con oltre 200000Km ma le altre che ha no .
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Accetto o no il cambio filtro aria del 4° tagliando Kona EV?

Messaggio da Carlowatt »

@Vasco92 Il tuo ragionamento può avere un senso ma purtroppo la palla di vetro non ce l'ha nessuno. Io penso che un fluido più pulito voglia dire meno scorie metalliche nel vano dove gira il motoriduttore e quindi meno possibilità che il pezzo si guasti, è un po' lo stesso ragionamento dell' olio motore delle termiche.
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Accetto o no il cambio filtro aria del 4° tagliando Kona EV?

Messaggio da Paul The Rock »

Vasco92 ha scritto: 12/10/2023, 11:16 Stavo facendo un ragionamento sul "problema" del riduttore.

Da quello che leggevo ( cose scritte sicuramente da colleghi più capaci ed esperti del sottoscritto) sembrerebbe che alcuni ingranaggi del riduttore si consumano portando al guasto del riduttore. Se succede in garanzia va be', ma se succede dopo c'è lo paghiamo tutto noi...

Cambiando il liquido non è che andiamo solo a posticipare il problema a quando non siamo più in garanzia? Se proprio proprio dovesse guastarsi non sarebbe meglio che succedesse quando ancora siamo in garanzia? :idea: :roll:
bunner72 ha scritto: 12/10/2023, 12:05 Ciao Vasco92 io ne ho parlato lo scorso mese col capo officina e mi ha detto che ha avuto problemi solo con una Kona usata come taxi con oltre 200000Km ma le altre che ha no .
Allora il ragionamento di Vasco non fa una piega sulla carta e se si va fuori garanzia sono dolori.... Poi è possibile che facendo il cambio olio la cosa vada talmente in là nel tempo che la vita utile dell'auto finisce prima...
C'è da dire che "chi ha maggiori dettagli del problema" ha detto che o si verifica nei primi 2-3 anni di vita (quando c'è oltre alla limatura che si genera c'è anche l'asse del riduttore montato non in asse che aumenta la produzione della limatura) oppure in media si dovrebbe verificare dopo 160-200.000 km in base anche allo stile di guida.
Per contro sul gruppo facebook della Kona c'è anche gente che ha cambiato il motore/riduttore 2-3 volte...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 665
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Accetto o no il cambio filtro aria del 4° tagliando Kona EV?

Messaggio da Cortonio »

@Carlowatt
grazie per la tabella! dove l'hai presa? non sono riuscito a trovarla.
me la stampo e la lascio sul sedile passeggero... magari danno un'occhiata su cosa devono controllare! :)

Ma il rumore al riduttore era quel tac-tac-tac-tac :O in fase di rilascio a bassa velocità? mi pare che ci fu un richiamo tempo fa. Sul sito UNRAE pare che la mia ha già fatto tale richiamo. Boh!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”