Accetto o no il cambio filtro aria del 4° tagliando Kona EV?
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Re: Accetto o no il cambio filtro aria del 4° tagliando Kona EV?
A parole ci si vanta che un auto elettrica richiederebbe poca manutenzione bla bla bla
Nella realtà poi siamo sottoposti a dei "furti" immotivati. Prezzi e lavori decisi in autonomia da ogni officina Hyundai con il ricatto della garanzia estesa.
Ma cosa centra il filtro della climatizzazione con la garanzia?? Un assurdo...
Poi ci chiediamo perché non le vendono...
Nella realtà poi siamo sottoposti a dei "furti" immotivati. Prezzi e lavori decisi in autonomia da ogni officina Hyundai con il ricatto della garanzia estesa.
Ma cosa centra il filtro della climatizzazione con la garanzia?? Un assurdo...
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- Cortonio
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Re: Accetto o no il cambio filtro aria del 4° tagliando Kona EV?
@Vasco92
purtroppo siamo "vittime" di un sistema che potrebbe avere ancora più successo ma che invece...
Il filtro aria condizionata è un elemento fondamentale per il corretto funzionamento del veicolo, l'ho scoperto ora.
@Carlowatt
ho forti dubbi che facciano un sostituzione di un elemento che non è indicato nel controllo... il fluido riduttore di velocità che non riesco a trovare nel manuale u&m che ho sul pc... ho provato a cercare l'elenco dei controlli da fare ogni "tot" km (a 15k - a 30k - 40k e così via) ma non ho trovato nulla. Credo però che se han fatto storie per il filtro, immagino per questo!
Sono tentato di sentire anche l'altra concessionaria Hyundai ma credo sia lo stesso.
purtroppo siamo "vittime" di un sistema che potrebbe avere ancora più successo ma che invece...
Il filtro aria condizionata è un elemento fondamentale per il corretto funzionamento del veicolo, l'ho scoperto ora.
@Carlowatt
ho forti dubbi che facciano un sostituzione di un elemento che non è indicato nel controllo... il fluido riduttore di velocità che non riesco a trovare nel manuale u&m che ho sul pc... ho provato a cercare l'elenco dei controlli da fare ogni "tot" km (a 15k - a 30k - 40k e così via) ma non ho trovato nulla. Credo però che se han fatto storie per il filtro, immagino per questo!
Sono tentato di sentire anche l'altra concessionaria Hyundai ma credo sia lo stesso.
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Re: Accetto o no il cambio filtro aria del 4° tagliando Kona EV?
@Vasco92
Questo modo di operare lo subivamo ancor più con le termiche e su un numero maggiore di ricambi. Forse non ci facevamo caso, magari ora abbiamo preso maggior coscienza dello spreco...
@Cortonio
Ti allego il programma di manutenzione. Le officine Hyundai NON faranno nessun intervento al di fuori di questo elenco. Il cambio del fluido, se vorrò, lo dovrò fare da me in garage o da un meccanico indipendente.
Questo modo di operare lo subivamo ancor più con le termiche e su un numero maggiore di ricambi. Forse non ci facevamo caso, magari ora abbiamo preso maggior coscienza dello spreco...
@Cortonio
Ti allego il programma di manutenzione. Le officine Hyundai NON faranno nessun intervento al di fuori di questo elenco. Il cambio del fluido, se vorrò, lo dovrò fare da me in garage o da un meccanico indipendente.
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Re: Accetto o no il cambio filtro aria del 4° tagliando Kona EV?
@Carlowatt Il fluido è previsto con un'ispezione ogni 60.000km o 4 tagliandi e da quella potrebbe scaturire un eventuale cambio... poi da vedere se lo controllino realmente o meno.
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Re: Accetto o no il cambio filtro aria del 4° tagliando Kona EV?
Beh, se non lo controllassero sarebbe una cosa abbastanza grave, visto anche che in qualche Kona questa parte ha dato vari grattacapi. Certo, non abbiamo modo di verificare se questa ispezione verrà fatta o meno, purtroppo possiamo solo stare alla fiducia nell'officina a cui ci rivolgiamo. Di questi tempi, non è granchè....
Io intanto mi sono procurato il kit di attrezzi per togliere i "tappi" della protezione motore sotto la scocca e sto vedendo quale fluido e tappi comprare. Non voglio arrivare al 4° tagliando e non avere nemmeno la sicurezza che lo controllino
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Re: Accetto o no il cambio filtro aria del 4° tagliando Kona EV?
Stavo facendo un ragionamento sul "problema" del riduttore.Paul The Rock ha scritto: ↑12/10/2023, 10:22 @Carlowatt Il fluido è previsto con un'ispezione ogni 60.000km o 4 tagliandi e...
Da quello che leggevo ( cose scritte sicuramente da colleghi più capaci ed esperti del sottoscritto) sembrerebbe che alcuni ingranaggi del riduttore si consumano portando al guasto del riduttore. Se succede in garanzia va be', ma se succede dopo c'è lo paghiamo tutto noi...
Cambiando il liquido non è che andiamo solo a posticipare il problema a quando non siamo più in garanzia? Se proprio proprio dovesse guastarsi non sarebbe meglio che succedesse quando ancora siamo in garanzia?
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Re: Accetto o no il cambio filtro aria del 4° tagliando Kona EV?
Ciao Vasco92 io ne ho parlato lo scorso mese col capo officina e mi ha detto che ha avuto problemi solo con una Kona usata come taxi con oltre 200000Km ma le altre che ha no .
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Re: Accetto o no il cambio filtro aria del 4° tagliando Kona EV?
@Vasco92 Il tuo ragionamento può avere un senso ma purtroppo la palla di vetro non ce l'ha nessuno. Io penso che un fluido più pulito voglia dire meno scorie metalliche nel vano dove gira il motoriduttore e quindi meno possibilità che il pezzo si guasti, è un po' lo stesso ragionamento dell' olio motore delle termiche.
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Re: Accetto o no il cambio filtro aria del 4° tagliando Kona EV?
Vasco92 ha scritto: ↑12/10/2023, 11:16 Stavo facendo un ragionamento sul "problema" del riduttore.
Da quello che leggevo ( cose scritte sicuramente da colleghi più capaci ed esperti del sottoscritto) sembrerebbe che alcuni ingranaggi del riduttore si consumano portando al guasto del riduttore. Se succede in garanzia va be', ma se succede dopo c'è lo paghiamo tutto noi...
Cambiando il liquido non è che andiamo solo a posticipare il problema a quando non siamo più in garanzia? Se proprio proprio dovesse guastarsi non sarebbe meglio che succedesse quando ancora siamo in garanzia?
Allora il ragionamento di Vasco non fa una piega sulla carta e se si va fuori garanzia sono dolori.... Poi è possibile che facendo il cambio olio la cosa vada talmente in là nel tempo che la vita utile dell'auto finisce prima...
C'è da dire che "chi ha maggiori dettagli del problema" ha detto che o si verifica nei primi 2-3 anni di vita (quando c'è oltre alla limatura che si genera c'è anche l'asse del riduttore montato non in asse che aumenta la produzione della limatura) oppure in media si dovrebbe verificare dopo 160-200.000 km in base anche allo stile di guida.
Per contro sul gruppo facebook della Kona c'è anche gente che ha cambiato il motore/riduttore 2-3 volte...
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Re: Accetto o no il cambio filtro aria del 4° tagliando Kona EV?
@Carlowatt
grazie per la tabella! dove l'hai presa? non sono riuscito a trovarla.
me la stampo e la lascio sul sedile passeggero... magari danno un'occhiata su cosa devono controllare!
Ma il rumore al riduttore era quel tac-tac-tac-tac :O in fase di rilascio a bassa velocità? mi pare che ci fu un richiamo tempo fa. Sul sito UNRAE pare che la mia ha già fatto tale richiamo. Boh!
grazie per la tabella! dove l'hai presa? non sono riuscito a trovarla.
me la stampo e la lascio sul sedile passeggero... magari danno un'occhiata su cosa devono controllare!
Ma il rumore al riduttore era quel tac-tac-tac-tac :O in fase di rilascio a bassa velocità? mi pare che ci fu un richiamo tempo fa. Sul sito UNRAE pare che la mia ha già fatto tale richiamo. Boh!
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