I primi 50.000 km fatti dalla mia Zero DS... e non sentirli
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: I primi 50.000 km fatti dalla mia Zero DS... e non sentirli
Dove sei andato tu
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 40
- Iscritto il: 08/03/2021, 7:47
- Località: Bellano / Paderno Dugnano
- Veicolo: Zero Fxs - Twingo ZE
Re: I primi 50.000 km fatti dalla mia Zero DS... e non sentirli
spettacolo! grande! auguri
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1887
- Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
- Località: gorla maggiore
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Re: I primi 50.000 km fatti dalla mia Zero DS... e non sentirli
visto l'inerenza li inserisco anche qui :
riprendo i conti e confronti vs quadro 4
Elenco Spese di gestione per 6000 km 48 - 54 mila :
Tassa di possesso (Bollo) moto:
Quadro 4D 22.1 Kw.: 38,47 (Lombardia)
Zero Motorcycles DS 21 Kw: 0 (per 5 anni) esenzione totale in Lombardia
Assicurazione RC:
Quadro 4D 22.1 Kw.: 520 (valore medio per un conducente di almeno 30 anni e senza incidenti) con furto incendio
Zero Motorcycles DS: 270 (assicurazione ridotta del 50%) con furto incendio quest'anno l'ho messo, poi vedrò
Tagliandi:
Quadro 4D.: 270 ( prezzo che pagai per il mio malaguti spidermax cambio olio filtri pastglie)
tagliandi sono fissati con scadenza a 6000 Km e quello iniziale a 1000 km( fu gratuito ) . 500 con il cambio cincghia a 12000 km .
Zero Motorcycles DS: 200 cambio cinghia .
(non considero i costi di gestione dell'acquisto pneumatici analogo ai due veicoli)
Costo energia (Benzina e Kwh) per percorrere 6000 km (consumo medio)
Quadro 4D: 21 Km/lt consumo medio Costo medio benzina: 1,67 / lt t
6000 Km / 21 Km/lt = 286 lt benzina x 1,67lt = 477 (costo complessivo carburante media di questi )
Zero Motorcycles DS: Consumo medio: 15 inverno e 18 estate Km / Kwh (il calcolo tiene conto dite energetiche nella ricarica). ok confermo + - 5%
15 -18 Km/Kwh x 11,4 Kwh (Capacità Nominale batteria) = 171- 205 Km.
(3000 Km / 15 Km)+ (3000 Km / 18 Km) = 200+166 Kwh = 366 kwh
366 Kwh x 0,058= 21.5 ( media costo rid non remunerato da gse in questi 6 mesi nel 2021 )
Zero Motorcycles DS: (Costo Energia in Kwh) 21.5 + 200 € acquisto ma non l'ho ancora sostituita cinghia trasmissine = 221.5
(Spese di gestione annuale per percorrere da 45000 a 54000 km)*
Quadro 4D: 477 (Costo carburante benzina)+ 500 ( costo tagliando cambio olio filtri aria olio e pastiglie ant e posto, cinghia ) 2 gomme post €200 , ricavato da forum Q4)=
1177€(Spese di gestione annuale per percorrere 48000 km a 54000)
221.5-1177= - 955.5 (Differenza di costo gestione da 48000 a 54000 km al 4° anno di utilizzo )
( riprendo differenza spese da fino a 42000 km a 48000 km ) = 4709 + 955.5= 5665.5€ ( soldini risparmiati per l'eventuale charge tank, ) .
.... nessuno vuole il mio QUIK DA 1,2 KW a 500 € ?
riprendo i conti e confronti vs quadro 4
Elenco Spese di gestione per 6000 km 48 - 54 mila :
Tassa di possesso (Bollo) moto:
Quadro 4D 22.1 Kw.: 38,47 (Lombardia)
Zero Motorcycles DS 21 Kw: 0 (per 5 anni) esenzione totale in Lombardia
Assicurazione RC:
Quadro 4D 22.1 Kw.: 520 (valore medio per un conducente di almeno 30 anni e senza incidenti) con furto incendio
Zero Motorcycles DS: 270 (assicurazione ridotta del 50%) con furto incendio quest'anno l'ho messo, poi vedrò
Tagliandi:
Quadro 4D.: 270 ( prezzo che pagai per il mio malaguti spidermax cambio olio filtri pastglie)
tagliandi sono fissati con scadenza a 6000 Km e quello iniziale a 1000 km( fu gratuito ) . 500 con il cambio cincghia a 12000 km .
Zero Motorcycles DS: 200 cambio cinghia .
(non considero i costi di gestione dell'acquisto pneumatici analogo ai due veicoli)
Costo energia (Benzina e Kwh) per percorrere 6000 km (consumo medio)
Quadro 4D: 21 Km/lt consumo medio Costo medio benzina: 1,67 / lt t
6000 Km / 21 Km/lt = 286 lt benzina x 1,67lt = 477 (costo complessivo carburante media di questi )
Zero Motorcycles DS: Consumo medio: 15 inverno e 18 estate Km / Kwh (il calcolo tiene conto dite energetiche nella ricarica). ok confermo + - 5%
15 -18 Km/Kwh x 11,4 Kwh (Capacità Nominale batteria) = 171- 205 Km.
(3000 Km / 15 Km)+ (3000 Km / 18 Km) = 200+166 Kwh = 366 kwh
366 Kwh x 0,058= 21.5 ( media costo rid non remunerato da gse in questi 6 mesi nel 2021 )
Zero Motorcycles DS: (Costo Energia in Kwh) 21.5 + 200 € acquisto ma non l'ho ancora sostituita cinghia trasmissine = 221.5
(Spese di gestione annuale per percorrere da 45000 a 54000 km)*
Quadro 4D: 477 (Costo carburante benzina)+ 500 ( costo tagliando cambio olio filtri aria olio e pastiglie ant e posto, cinghia ) 2 gomme post €200 , ricavato da forum Q4)=
1177€(Spese di gestione annuale per percorrere 48000 km a 54000)
221.5-1177= - 955.5 (Differenza di costo gestione da 48000 a 54000 km al 4° anno di utilizzo )
( riprendo differenza spese da fino a 42000 km a 48000 km ) = 4709 + 955.5= 5665.5€ ( soldini risparmiati per l'eventuale charge tank, ) .
.... nessuno vuole il mio QUIK DA 1,2 KW a 500 € ?
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1887
- Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
- Località: gorla maggiore
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Re: I primi 50.000 km fatti dalla mia Zero DS... e non sentirli
Giuro sulla mia vita, che col cellulare non aggiornero' mai più la moto, dopo un tentativo andati in default, mi son detto ma vaffanculo, spento cellulare, spento la moto, riacceso la moto tutto ok, nessun problema spengo, lunedì mattina l accendo per andare per lavori, si accende tutto un albero di Natale, seleziono gli errori una decina tra quelli ovvi, cavalketto aperto 0% batteria ma non è vero era al 100, altri problematica tipo bms non funzionante, accellerato re non funzionante ecc ecc. Alla fine portata dal concessionari a Milano spero che lunedì mi dia il responso. Le volte scorse si resetta va da sola. Ma questa volta il problema si è protratto, sta diventando vecchia come il proprietario
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1887
- Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
- Località: gorla maggiore
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Re: I primi 50.000 km fatti dalla mia Zero DS... e non sentirli
ok moto ritornata in forma, riprogrammato il bms, che causa buco nell'aggiornamento , ha perso la memoria. mai,mai piu un aggiornamento col cellulare , per una spesa di 200€ per la riprogrammazione e lavorazione sulla moto.
questa spesa la devo contabilizzare nel contoi spese, ? visto che è stata causata dal sottoscritto, e non dalal moto.... poverina.....
questa spesa la devo contabilizzare nel contoi spese, ? visto che è stata causata dal sottoscritto, e non dalal moto.... poverina.....
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1887
- Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
- Località: gorla maggiore
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Re: I primi 50.000 km fatti dalla mia Zero DS... e non sentirli
oggi è arrivata cinghia e kit taratura dall'america , visto che ordinandola in italia non arrivava mai, ma tra tasse e trasporto , non ho risparmiato nulla tranne il tempo di consegna .
per ammortizzare i trasporto che sono 47€ bisognerebbe mettersi d'accordo in 2 o 3 ., diciamo, che ho notato che il concessionario non ci Kappella piu di tanto .
ma quel che mi fda girare le balle ... è che il mio cliente Chiaravalli, ha acquistato la Gates, ma questo tipo non è a catalogo sul sito italiano e non le si possono acquistare, daltronde ne venderebbero 1 all'anno , fai 2 và!
per ammortizzare i trasporto che sono 47€ bisognerebbe mettersi d'accordo in 2 o 3 ., diciamo, che ho notato che il concessionario non ci Kappella piu di tanto .
ma quel che mi fda girare le balle ... è che il mio cliente Chiaravalli, ha acquistato la Gates, ma questo tipo non è a catalogo sul sito italiano e non le si possono acquistare, daltronde ne venderebbero 1 all'anno , fai 2 và!
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1281
- Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
- Località: Catania
- Veicolo: e-208 GT & Zero S 14
Re: I primi 50.000 km fatti dalla mia Zero DS... e non sentirli
innanzitutto complimenti!alby62 ha scritto:50..
approfitto per il thread avendo pochi riscontri sul forum e ti chiedo che tipo di percorsi fai di solito.
io sono indeciso tra S e DS.. abito in campagna e ho un piccolo tratto in sterrato ma per il resto userei su asfalto.
della DS mi incuriosisce la versatilità in caso di strade impervie
della S però mi affascina l’autonomia promessa maggiore che mi servirebbe per eventuale giri in provincia e per lavoro (A/R 160km su statale)
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1887
- Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
- Località: gorla maggiore
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Re: I primi 50.000 km fatti dalla mia Zero DS... e non sentirli
Grazie, ma usandola per lavoro, i km si percorrono in fretta, . 160 km li percorri con una media di 100 kmh. Io ho sempre avuto moto enduro, come te abito in campagna, qualche km di sterrato ma solitamente percorro strade asfaltate. Tra s è ds cambiano gomme e cerchio anteriore. L impostazione di guida è la stessa. Al cambio gomme ho messo le metzeler touring, adatte alla uso che faccio, devi stare all era su prato e sentieri boschivi, ma per il retto sono ottime. E forse ho aumentato anche l autonomia.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1281
- Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
- Località: Catania
- Veicolo: e-208 GT & Zero S 14
Re: I primi 50.000 km fatti dalla mia Zero DS... e non sentirli
Sembrano una via di mezzo tra le gomme della DS e quelle della S.. effettivamente le differenze sostanziali tra i modelli sono copertoni e autonomia.. vediamo, farò decidere alla sortealby62 ha scritto:Al cambio gomme ho messo le metzeler touring, adatte alla uso che faccio, devi stare all era su prato e sentieri boschivi, ma per il retto sono ottime. E forse ho aumentato anche l autonomia.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1887
- Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
- Località: gorla maggiore
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Re: I primi 50.000 km fatti dalla mia Zero DS... e non sentirli
Oggi per testare con un long run l autonomia della batteria che sarà da controllare martedì dal concessionario, sono andato al passoindemini1350 mt partito da 265 , km 175 tornato col 4% con18km residui. Indubbiamente ha perso un bel20%. Ormai siamo ai 60000km percorsi.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw