Il cambio batteria Volkswagen e-Golf costerà 6.000 €

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
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mirko2016
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Re: Il cambio batteria Volkswagen e-Golf costerà 6.000 €

Messaggio da mirko2016 »

marco ha scritto:
aventuri ha scritto: llora la eGolf potrebbe durare anche 15 anni di vita come ridere vista la qualita' del prodotto.
È appunto per questo che quasi nessuno fornisce la batteria di ricambio a prezzi abbordabili: quale costruttore ha interesse a far durare l'auto così tanto?
Sotto casa mia parlavo con installatori GPL e diceva che la sua auto è di 25 anni e ancora è ottima per lui e, parlando di quale modello interessante per lui ci fosse sul mercato, diceva che non conviene cambiare auto.

Ora si appresta a cambiare le bombole GPL per la terza volta...

Ora non dico che debba essere la norma...ma 15 anni di vita dovrebbe essere il minimo per una macchina (sia che passi di mano che la tenga la stessa persona.


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berpaniz
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Re: Il cambio batteria Volkswagen e-Golf costerà 6.000 €

Messaggio da berpaniz »

Ciao mirko2016, sono completamente d'accordo con te un auto deve durare quegli anni anche di più, non 8/10 o meno,altrimenti i costi di ammortamento salgono a dismisura.

In effetti il cambio della batteria per une e-Golf non sembra un'operazione difficile

https://www.youtube.com/watch?v=qVJpy6n05ss

6000k€? Mah essendo di soli 36kWh potrebbe essere verosimile e poi se dovesse accadere fra molti anni costerà anche meno grazie al progresso e chissà forse sarà possibile montare un pacco più capiente tipo 48kWh.
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aventuri
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Re: Il cambio batteria Volkswagen e-Golf costerà 6.000 €

Messaggio da aventuri »

berpaniz ha scritto:Ciao mirko2016, sono completamente d'accordo con te un auto deve durare quegli anni anche di più, non 8/10 o meno,altrimenti i costi di ammortamento salgono a dismisura.

In effetti il cambio della batteria per une e-Golf non sembra un'operazione difficile

https://www.youtube.com/watch?v=qVJpy6n05ss

6000k€? Mah essendo di soli 36kWh potrebbe essere verosimile e poi se dovesse accadere fra molti anni costerà anche meno grazie al progresso e chissà forse sarà possibile montare un pacco più capiente tipo 48kWh.
in effetti giusto per "tastare" il polso, ho scritto una mail a quegli austriaci che avevano già fatto il "prototipo" eGolf da 50KWh di aftermarket, che dicevano che cercavano partner..

vediamo cosa/se mi rispondono! :-)
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Re: Il cambio batteria Volkswagen e-Golf costerà 6.000 €

Messaggio da berpaniz »

Interessante anche il discorso della valutazione di 3k€ per la vecchia batteria, se nuova senza rientro costa 9k€, significa che anche se esaurita può essere riciclata al 30%, come seconda vita o riciclaggio materiali, quindi quando fanno i conteggi sull'emissione complessiva di CO2 di una EV sommando fabbricazione + energia elettrica, nella quota fabbricazione batteria , non devono mettere 100% di CO2, ma 70% perché l'altro 30% della batteria viene riciclato.
Sarebbe bello che un giorno, quando il sistema delle mobilità elettrica sarà a regime e ben calibrato, questa quota di riciclo aumentasse per arrivare per esempio al 50% o più.
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Re: Il cambio batteria Volkswagen e-Golf costerà 6.000 €

Messaggio da TheMune »

La quota di riciclo è ben al di sopra del 30%. Tutte le case riutilizzano le celle per uso domestico e altro, quello che non si può riutilizzare viene riciclato con un'efficienza ben superiore al 50% e man mano si salirà ulteriormente.

Quel 30% di valore è lo sconto al cliente per il pacco "esausto" il che significa che avrà un valore almeno doppio per chi procede allo smontaggio e rivendita/riutilizzo.

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Re: Il cambio batteria Volkswagen e-Golf costerà 6.000 €

Messaggio da mandaro »

berpaniz ha scritto: ... un'auto deve durare quegli anni anche di più, non 8/10 o meno ...
Anche perché è PROPRIO quando inizia ad essere "vecchia" che un'auto comincia a "restituire", almeno in parte, la assai grande quantità di quattrini che ha assorbito.
Quando la macchina è "vecchia", infatti, paga molto meno di assicurazione (niente furto) e, da un anno al successivo, non si svaluta più; già quelli sono parecchi quattrini che "entrano"... da soli, automaticamente, solo grazie al passare del tempo.
Poi ci sono anche vantaggi di natura psicologica, come ad es. le assai minori dosi di preoccupazione, ansia, rabbia ecc. di fronte ad eventuali piccoli danni o malfunzionamenti... :]
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Re: Il cambio batteria Volkswagen e-Golf costerà 6.000 €

Messaggio da aventuri »

TheMune ha scritto:Diciamo che se fanno pacchi aftermarket, installabili in Italia, per le Tesla Roadster (video su insideev youtube), non vedo perché non dovrebbero farli per le E-Golf ;)
Non sapevo, è promettente..

Ma ovviamente se non c'è una normativa che imponga la diffusione delle specifiche, almeno per questa parte, la batteria di trazione [*], ogni auto fa storia a se, in termini di "aspettative" di aggiornamento.

Non conosco il caso specifico, ma magari Tesla ha diffuso (ufficialmente o meno) proprio i dettagli necessari e sufficienti per la realizzazione di questi after-market, magari ad una serie di "partner" che hanno manifestato interesse..

Anche questi di Kreisel austriaci hanno fatto un prototipo di eGolf da 50KWh e visto che sembrano "partner" di VW Austria, probabilmente l'han fatto con i dettagli forniti dalla casa produttrice (che poi anche il software che gestisce l'autonomia deve essere "abbastanza" furbo da adeguarsi ai messaggi provenienti dal BMS..). Purtroppo la prima risposta ad una mia email di interessamento è che quel progetto, vecchiotto, non ha riscontrato l'interesse di partner da "produzione" per cui è stato congelato..)

Comunque, noi qui siamo appena partiti; c'è qualche annetto per andare in fondo alla faccenda. Sarebbe bello farla diventare un "paradigma" di un nuovo/ulteriore approccio alla sostenibilità ambientale.


[*] è da notare, nelle ICE la batteria 12V servizi, come anche nei PC portatili la batteria, sono sempre descritte come parti del bene NON soggette a garanzia perché il deperimento è ritenuto un fatto non solo accettabile ma INEVITABILE, per cui è prevista sempre la procedura di sostituzione (differente i caso dei cellulari da quando mettono la batteria sigillata.. si vede che osservano che la velocità di "ricambio" del cellulare stesso è tale che la batteria NON fa in tempo ad esaurirsi..
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Re: Il cambio batteria Volkswagen e-Golf costerà 6.000 €

Messaggio da mirko2016 »

mandaro ha scritto:.
Poi ci sono anche vantaggi di natura psicologica, come ad es. le assai minori dosi di preoccupazione, ansia, rabbia ecc. di fronte ad eventuali piccoli danni o malfunzionamenti... :]
Non fosse che il mercato dell'usato è scollegato dalla realtà del nuovo,. Io per questo la avrei preferita usata.

Mia moglie in particolare è molto ansiosa e guarda/vede righe difetti e danni che voi umani non riuscireste mai a notare...una auto usata mi avrebbe messo al riparo da tutto questo (la sua ICE la ho convinta grazie a ottima offerta a prenderla usata di un anno...ha digerito micro imperfezioni che altrimenti sarebbero state fonti di inesauribile stress.
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Re: Il cambio batteria Volkswagen e-Golf costerà 6.000 €

Messaggio da aventuri »

mirko2016 ha scritto: ...
Mia moglie in particolare è molto ansiosa e guarda/vede righe difetti e danni che voi umani non riuscireste mai a notare...
ci siamo passati tutti, per di qua.. un abbraccio!!

poi magari compra i jeans nuovi già coi buchi e strappati.. come le mie figlie! dovrebbero lanciare la moda della auto già "invecchiata" da nuova.. :-)
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Re: Il cambio batteria Volkswagen e-Golf costerà 6.000 €

Messaggio da mirko2016 »

aventuri ha scritto:! dovrebbero lanciare la moda della auto già "invecchiata" da nuova.. :-)
C'è il car wrapping ruggine :-)
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