A Forlì e Cesena le Enel X sono in manutenzione da mesi

Colonnine elettriche Forlì-Cesena: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: A Forlì e Cesena le Enel X sono in manutenzione da mesi

Messaggio da sandro87 »

Mi ha risposto il Comune di Forlì
il contratto tra il Comune ed Enel-X è scaduto, ma ciò non significa che ENEL non possa continuare ad erogare il Servizio poichè il Comune, al momento, non ha invitato ENEL alla rimozione degli erogatori e non ha revocato il titolo ad occupare le aree. Pertanto, a prescindere dalla convenzione (che ha come contenuti principali la possibilità di erogare energia per ricarica su suolo pubblico), ENEL potrebbe continuare a fornire le ricariche e per il Comune nulla osterebbe.
In realtà mi hanno scritto perché proprio ieri è stato pubblicato la Delibera del Comune per 36 nuove installazioni, allego qui il documento. Da notare che il Comune chiede un "pizzo" di €0.15 a ricarica :shock:

Il mistero si infittisce: se Enel X ha il contratto scaduto ma può comunque erogare il servizio perché avrebbe dovuto spegnere le stazioni per sostituirle con delle nuove in delle postazioni che non sono assicurate rimangono sue? Tra l'altro deciso mesi prima dell'uscita del bando del Comune di ieri.
A me sembra più che Enel X ha spento tutto perché è scaduta la convenzione di offrire il servizio (a prescindere dalla convenzione (che ha come contenuti principali la possibilità di erogare energia per ricarica su suolo pubblico)) e il Comune vuole dare la colpa al gestore che comunque dovrebbe sbattersene della legge perché se lo facessero nessuno direbbe comunque nulla.
01_Schemaavvisocolonnine.pdf
(663.81 KiB) Scaricato 76 volte



sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: A Forlì e Cesena le Enel X sono in manutenzione da mesi

Messaggio da sandro87 »

A Forlì dopo oltre 1 anno non è cambiato nulla :) Nessuna nuova installazione delle 36 del bando. Qualcuno sa se le ormai marce Enel X comunque si avviano con ricarica gratuita magari?
fusa92
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 31/01/2021, 0:34
Località: Faenza

Re: A Forlì e Cesena le Enel X sono in manutenzione da mesi

Messaggio da fusa92 »

Io mi ricordo che a gennaio di quest'anno ho provato a caricare a quella vicina al museo di San Domenico e non potendola attivare, ho chiamato assistenza Enel x perché avevo bisogno di caricare mentre ero in questura. Non è stato appunto possibile e hanno segnalato la colonnina. Mi hanno poi richiamato dicendo che la segnalazione era stata passata all' ufficio competente e che non vi erano altre segnalazioni.
Enyaq 60
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: A Forlì e Cesena le Enel X sono in manutenzione da mesi

Messaggio da sandro87 »

Mi ha contattato la responsabile energia di FMI per Forlì dicendo che sono "d'accordo" sulla assurdità di una città capoluogo che non ha stazioni di ricarica. Estraggo questi due passaggi.
https://www.fmi.fc.it/amm-trasparente/a ... uso-di-pr/
Il progetto prevede la realizzazione di molteplici infrastrutture di ricarica su tutto il territorio forlivese (più di trenta e oltre) sia nel centro storico che in periferia. Gli operativo selezionati per la qualità della proposta fatta all'Amministrazione ed a FMI (che ha seguito la procedura) sono:

- A2A
- Be-Charge
- Hera Comm
La situazione di Enel-X è assolutamente indecente, condivido, e abbiamo dato un ultimatum per la dismissione e installazione di nuove infrastrutture.
Quindi secondo loro è solo colpa di Enel X che non ha mai risolto.
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: A Forlì e Cesena le Enel X sono in manutenzione da mesi

Messaggio da sandro87 »

fusa92 ha scritto: 11/09/2023, 14:36 Io mi ricordo che a gennaio di quest'anno ho provato a caricare a quella vicina al museo di San Domenico
Hai provato con card Enel X?

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: A Forlì e Cesena le Enel X sono in manutenzione da mesi

Messaggio da sandro87 »

sandro87 ha scritto: 18/09/2023, 15:33 Mi ha contattato la responsabile energia di FMI per Forlì dicendo che sono "d'accordo" sulla assurdità di una città capoluogo che non ha stazioni di ricarica.
Invece oggi mi ha contattato Enel X per informarmi che loro da tempo non sono più gestori delle stazioni e sono passati ad un altro operatore.
Ma com'è possibile che Enel X le installa e non sono più loro? E che il Comune invece da la colpa a loro dell'abbandono? Che assurdità che nessuno dice la verità.

Rispondi

Torna a “Forlì-Cesena”