Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?

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Re: Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?

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500elettrica ha scritto: 24/02/2024, 13:08 Comunque sia, la garanzia va aumentata, 160.000 sono un insulto, che poi la maggior parte della gente non li faccia in 10anni è un altro paio di maniche, ma intanto non c'è niente per il consumatore come essere rassicurati.
Credo che il problema alla base del rifiuto dell'elettrico sia altrove e la garanzia sposti ben poco. Oggi come già detto un italiano medio tiene l'auto per 12.000 km/anno per una media di 12 anni, cioè 145.000 km e la garanzia offerta di 8 x 160.000 km copre praticamente il 65% del possesso dell'auto, mentre su una termica la normale garanzia standard ti copre mediamente 3 anni su tutto, cioè il 25% del possesso. Se poi consideriamo che la garanzia sul pacco batterie che è una parte soggetta ad usura compre anche l'USURA sotto il 70% è una garanzia unica nel suo genere. Lo sforzo dal comparto produttore è stato fatto, diciamo che è la gente che non lo vuole percepire.

La batteria costa cara sicuramente, ma non è che un motore fuso o un cambio sgranato siano da meno, se poi pensi che la catena di distribuzione un componente che a livello autoricambio può costare qualche centinaio di euro per quelle più sofisticate, se si rompe per usura o difetto fuori garanzia genera una serie di eventi a catena che è quasi sicuro che butti via l'auto per i costi di riparazione, siamo sicuri che il problema è realmente questo?

Ho visto buttare via auto nuove per problemi alla distribuzione eppure si continuano a vendere e nessuno a mai dovuto mettere una garanzia sullo stato di usura della distribuzione che se per qualche motivo si fosse rotta prima di X km o TOT tempo l'auto ti veniva riparata a gratis.


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Re: Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?

Messaggio da 500elettrica »

Replay, ti rispondo con il post dell'utente Hdi, pechè ripeterei le stesse cose, comunque, credo che la garanzia sia uno dei fattori che influenzano i consumatori, di soldi la gente non ne ha da parte, certi inconvenienti mandano sul lastrico famiglie, non ho mai avuto problemi mentali con la longevità delle mie precedenti auto termiche, ma spesso mi chiedo quanto sarà la longevità della mia batteria, inoltre non avrei mai investito oltre quello che ho speso grazie agli incentivi, mai l'avrei fatto su auto più costosa con la garanzia attuale che le case rilasciano sul pacco batteria, ed ora che ne so qualcosa in più, non c'è solo la batteria, c'è anche l'inverter che costa un pò meno, circa 4500 euro per unacity car, figuriamoci per le altre. Per le auto termiche ci sono i demolitori, meccanici generici, con prezzi sostenibili.
Hdi ha scritto: 25/02/2024, 18:04 L'età media del parco circolante italiano, abbastanza in linea con la media europea, è di 12 anni, in aumento; età media vuol dire, per capirci, che a fronte di auto nuovissime con un giorno di vita ce ne sono altre con 24 anni, altrimenti la media non sarebbe 12. Se le auto durassero solo dodici o 15 anni l'età media sarebbe 6-7 anni, non so se vi siano paesi al mondo con una età media così bassa del parco circolante, ne dubito.
Questo per dire che se una BEV viene sfruttata con elevati chilometraggi annui, diciamo dai 20-25.000 in su, il problema "anagrafico" è minore perché al decimo anno l'auto avrà almeno 200 mila km e a quindici anni oltre 300 mila. A quel punto in caso di problemi al pacco batterie che richiedono un esborso sostanzioso si può cambiare auto senza particolari rimpianti. Ben diverso il caso di chi fa poca strada, ad esempio con 10.000 km annui dopo 15 anni l'auto avrà 150.000 km e sarà probabilmente in condizioni generali molto buone se la manutenzione è stata fatta regolarmente. Se il pacco batterie a quell'età dovesse essere ormai degradato e la sostituzione costasse molto più del valore residuo dell'auto, la cosa non sarebbe piacevole.
Un problema che non preoccupa certo chi prende l'auto con formule quali VFG, NLT o comunque la sostituisce ogni pochi anni ma c'è anche una quota di acquirenti che vorrebbe tenersi l'auto per un lungo periodo...
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Re: Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?

Messaggio da Replay »

Parto dal post di @Hdi , se l'auto fa 10.000/anno a 15 anni diciamo che ha il 50% di batteria perché vogliamo essere pessimistici. si parla di un utente che fa 30-35 km al giorno? Una Twingo probabilmente con il 50% di batteria utilizzata tra 20-80% avrà si e no 6,2 kWh disponibili? Diciamo che in inverno fa di media 0,16 kWh/km, vorrebbe dire che in queste pessime condizioni l'auto ha 40 km di autonomia.

Se l'auto la tengo tecnicamente ancora assolve al suo compito principale per il tipo di utilizzo dell'utente preso a riferimento, se si vende un auto di 15 anni quanto può essere il suo valore commerciale sul mercato? Praticamente nullo tanto che le stesse assicurazioni forniscono solo la RC di legge e non comprono più nulla di extra, ricordandoci che in caso di incidente o danno dovuto a terzi un auto da 15 anni la butti anche per danni minimi perchè nessuna Assicurazione rimborsa più del valore commerciale dell'auto (di norma 500€).

La batteria della Twingo probabilmente tra 15 anni sarà disponibile ad un prezzo abbordabile perché rimpiazzata da nuove tecnologie e costi di produzione che nel frattempo si sono evolute.

In linea di principio se oggi non vi è certezza di quanti km può durare un auto elettrica ed il suo pacco batteria per l'estrema giovinezza di questa tecnologia, la stessa affermazione va fatta per come sarà il mercato dell'usato, delle parti di ricambio, etc.

Concordo sul fatto che investire in una tecnologia nuova e poco diffusa al momento come le elettriche è un assunzione di rischio che va fatta in modo consapevole e che sicuramente oggi pensare la BEV in sostituzione delle utilitarie senza incentivi è utopico per i costi di accesso a tale tecnologia. Ma come tutte le novità che vengono immesse sul mercato si parte dalla fascia "benestante" per poi allargare la diffusione e renderla progressivamente accessibile anche alle fasce più deboli. Nel caso delle BEV questo è anche subordinato ad un tema di infrastruttura che non ci dobbiamo dimenticare.
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Re: Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?

Messaggio da VPP »

500elettrica ha scritto: 26/02/2024, 10:53 ... di soldi la gente non ne ha da parte, certi inconvenienti mandano sul lastrico famiglie...

Se non puoi permetterti l'auto privata userai i mezzi pubblici o a pedali.

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Re: Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?

Messaggio da pIONiere »

Replay ha scritto: 26/02/2024, 12:40 La batteria della Twingo probabilmente tra 15 anni sarà disponibile ad un prezzo abbordabile perché rimpiazzata da nuove tecnologie e costi di produzione che nel frattempo si sono evolute.
Non ci conterei, basta vedere che per le Leaf di cui ne hanno venduto molte piu' della Twingo c'è solo qualche progetto artigianale.

Per un auto 15enne non ci saranno manco piu' le batterie originali delle case, pure se sei disposto a pagare le cifre esorbitanti che chiedono. Il problema e' che le batterie non possono essere tenute in magazzino per 15 anni perché si degradano anche senza che vengono utilizzate.
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Re: Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?

Messaggio da FrancoVecchi »

VPP ha scritto: 26/02/2024, 12:52
Se non puoi permetterti l'auto privata userai i mezzi pubblici o a pedali.

L'auto privata non è un diritto garantito dalla costituzione come l'istruzione, la sanità, la sicurezza e via dicendo. L'auto è un bene superfluo, se non puoi permettertelo ne farai a meno. La gran parte degli abitanti della terra ne fa a meno...
... e pensa che ci stanno anche riducendo istruzione e sanità che sono sempre più private....
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Re: Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?

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Replay, purtroppo come detto più volte qui, stiamo discutendo sul nulla, solo teorie, perchè non ci sono auto elettriche datate e kilometrate che ci indichino che cosa succederà, questo non toglie che ognuno è libero di fare i propri esperimenti, ci sono persone facoltose a cui piace essere il primo a sperimentare nuove tecnologie, non propriamente quelli che hanno acquistato le auto elettriche con gli incentivi, se succede qualcosa, devono essere consapevoli che i costi di alcuni ricambi sono proporzionati al valore dell'auto e non da quello che hanno pagato. Mentre altre persone, la maggior parte, sono più conservative, continuano ad andare avanti con i veicoli termici, magari di marchi che offrono 10 anni di garanzia (questa formula abbinata all'affidabilità accertata, sta facendo vendere oltre 10 milioni di veicoli all'anno ad un marchio storico Giapponese), altri ancora che scelgono il noleggio, credo che quest'ultima, potendo usufruire di questa formula, sia la migliore attuale scelta per usufruire di un veicolo elettrico.
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Re: Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?

Messaggio da pIONiere »

pepo154 ha scritto: 26/02/2024, 6:44 Boh c’è anche il tassista di Desio (che ho incontrato varie volte) sopra i 400 mila con la batteria originale e caricando al 90% in DC.
E' chiaro che c'è variabilità nella durata ma quando fissano la garanzia le case devono calcolare col caso peggiore non con quello migliore, inoltre sarebbe utile sapere quale modello esatto ha questo tassista di Desio, se si tratta di una LR allora a parità di km la batteria richiede meno cicli di ricarica perciò dura piu' km.
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Re: Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?

Messaggio da marco »

pIONiere ha scritto: 26/02/2024, 13:08 Non ci conterei, basta vedere che per le Leaf di cui ne hanno venduto molte piu' della Twingo c'è solo qualche progetto artigianale.
Infatti pensavo qualche giorno fa a quanto è venuto bene l'upgrade della mia bici elettrica, di quindici anni > effettuato-upgrade-batteria-bici-elettr ... 35437.html : semplice, economico ed efficace ed adesso è molto più prestazionale che allora, praticamente meglio che nuova.

Quanto sarebbe bello se un giorno si potesse seguire la stessa strada anche sulle auto, ma ho paura che il caso della bici sia più unico che raro e difficilmente ripetibile su altri mezzi, o anche solo su bici di altro tipo o marca.
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Re: Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?

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Sicuramente succederà, sono i nuovi lavori che i giovani dovrebbero interessarsi a fare per il futuro, implementare officine specializzate in batterie, cambiare elementi guasti con elementi recuperati da altre auto, tuttavia circolando fra gli scaffali di un grosso demolitore, mi sono reso conto che ci sono già batterie sugli scaffali di auto demolite, queste batterie si stanno scaricando se non vengono vendute subito, andrebbero ricaricate per non andare incontro alla scarica profonda, a quel punto sono da buttare.

In casa, come la bici non credo, una concessionaria ha dovuto acquistare un muletto manuale per togliere il pacco batteria, un lavoraccio.
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