Mi spiace ma non condivido.Replay ha scritto: ↑26/02/2024, 8:49 Credo che il problema alla base del rifiuto dell'elettrico sia altrove e la garanzia sposti ben poco. Oggi come già detto un italiano medio tiene l'auto per 12.000 km/anno per una media di 12 anni, cioè 145.000 km e la garanzia offerta di 8 x 160.000 km copre praticamente il 65% del possesso dell'auto, mentre su una termica la normale garanzia standard ti copre mediamente 3 anni su tutto, cioè il 25% del possesso. Se poi consideriamo che la garanzia sul pacco batterie che è una parte soggetta ad usura compre anche l'USURA sotto il 70% è una garanzia unica nel suo genere. Lo sforzo dal comparto produttore è stato fatto, diciamo che è la gente che non lo vuole percepire.
I più diffidenti, e dato lo share di mercato delle BEV sono tanti, guardano la garanzia e ciò fa spostare sensibilmente l'ago della bilancia in fase di acquisto. Diversi si sentono rassicurati esempio andando in Toyota (oramai le termiche si stanno spostando sull'ibrido per ovvi motivi) perchè fornisce garanzie, come già scritto, che nessun'altra casa dà ed è rinomata la sua affidabilità. Su un'elettrica, in certi casi, come si fa a dare la garanzia minima di legge per inverter/motore e OBC? Per me è assurdo. Eppure Toyota sulle ibride anche lei ha motogeneratori ed inverter ma su richiesta da 15 anni di garanzia o 10 sulla batteria.
Lo sforzo dal comparto produttore sul fronte BEV, ad oggi, in termini di garanzia è, forse, appena sufficiente nulla di più. Chiaramente se una casa offre una certa garanzia, vedi in primis Tesla perchè la prima ad essere entrata sul mercato BEV con auto di serie, le altre case più o meno si uniformano. Valori di garanzie che venivano già proposti agli inizi del 2000 su una full hybrid... Se questo è lo "sforzo" fatto dalle case allora siamo messi bene...
Come scritto non costa poco un motore, ma certamente meno di una batteria... Esempio il mio caso; fossi andato da un meccanico generico mi avrebbe chiesto 3-4.000€? Lo stesso meno di una batteria. Chiaro che su un'auto di 12-14 anni uno ci riflette bene, ma su auto più giovani e con meno km i più cercano di porre rimedio e non comprare un altro mezzo nuovo/usato che sia.La batteria costa cara sicuramente, ma non è che un motore fuso o un cambio sgranato siano da meno, se poi pensi che la catena di distribuzione un componente che a livello autoricambio può costare qualche centinaio di euro per quelle più sofisticate, se si rompe per usura o difetto fuori garanzia genera una serie di eventi a catena che è quasi sicuro che butti via l'auto per i costi di riparazione, siamo sicuri che il problema è realmente questo?
Per le auto di segmento A/B e certe C siamo forse sui 100€ ivato (dal meccanico di più oltre manodopera); esempio kit della mia 208 senza pompa acqua di marche note sui 70-80€, kit 500 1.2 sui 40-50€. Possiamo dire che sono auto, prese come esempio, abbastanza rappresentative qua in Italia.
Forse vediamo due realtà differenti...
Hai visto buttare via auto nuove... Su quante? Ci sono numeri diversi in gioco. Le auto possono nascere male e avere punti deboli oltre ciò c'è anche l'errore/tolleranza di produzione.Ho visto buttare via auto nuove per problemi alla distribuzione eppure si continuano a vendere e nessuno a mai dovuto mettere una garanzia sullo stato di usura della distribuzione
Diciamo che confrontare in termini di garanzia un termico con un motore elettrico etc ha poco senso a priori, perchè il termico ha diverse parti in movimento che porta ad usura inoltre ci sono altre variabili... Una BEV, data la nota longevità di un motogeneratore/inverter, penso sia doveroso dare garanzie adeguate pur senza rimetterci; la batteria... Ci siamo soffermati già a sufficienza.
PS: Garanzia stato d'usura della distribuzione (presumo cinghia che sia a secco o bagno d'olio; quella a catena in bagno d'olio possiamo dire a "vita")... Ci sono i piani di manutenzione, c'è la garanzia del costruttore che minimo oggi sono 3-5 anni. Trovo un po' tirato il paragone con la garanzia delle BEV.
Per me il paragone ha senso con Toyota e relativa parte ibrida che oltretutto da qualche anno usa batterie al litio.