Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?

Messaggio da demov »

Replay ha scritto: 26/02/2024, 8:49 Credo che il problema alla base del rifiuto dell'elettrico sia altrove e la garanzia sposti ben poco. Oggi come già detto un italiano medio tiene l'auto per 12.000 km/anno per una media di 12 anni, cioè 145.000 km e la garanzia offerta di 8 x 160.000 km copre praticamente il 65% del possesso dell'auto, mentre su una termica la normale garanzia standard ti copre mediamente 3 anni su tutto, cioè il 25% del possesso. Se poi consideriamo che la garanzia sul pacco batterie che è una parte soggetta ad usura compre anche l'USURA sotto il 70% è una garanzia unica nel suo genere. Lo sforzo dal comparto produttore è stato fatto, diciamo che è la gente che non lo vuole percepire.
Mi spiace ma non condivido.
I più diffidenti, e dato lo share di mercato delle BEV sono tanti, guardano la garanzia e ciò fa spostare sensibilmente l'ago della bilancia in fase di acquisto. Diversi si sentono rassicurati esempio andando in Toyota (oramai le termiche si stanno spostando sull'ibrido per ovvi motivi) perchè fornisce garanzie, come già scritto, che nessun'altra casa dà ed è rinomata la sua affidabilità. Su un'elettrica, in certi casi, come si fa a dare la garanzia minima di legge per inverter/motore e OBC? Per me è assurdo. Eppure Toyota sulle ibride anche lei ha motogeneratori ed inverter ma su richiesta da 15 anni di garanzia o 10 sulla batteria.
Lo sforzo dal comparto produttore sul fronte BEV, ad oggi, in termini di garanzia è, forse, appena sufficiente nulla di più. Chiaramente se una casa offre una certa garanzia, vedi in primis Tesla perchè la prima ad essere entrata sul mercato BEV con auto di serie, le altre case più o meno si uniformano. Valori di garanzie che venivano già proposti agli inizi del 2000 su una full hybrid... Se questo è lo "sforzo" fatto dalle case allora siamo messi bene...
La batteria costa cara sicuramente, ma non è che un motore fuso o un cambio sgranato siano da meno, se poi pensi che la catena di distribuzione un componente che a livello autoricambio può costare qualche centinaio di euro per quelle più sofisticate, se si rompe per usura o difetto fuori garanzia genera una serie di eventi a catena che è quasi sicuro che butti via l'auto per i costi di riparazione, siamo sicuri che il problema è realmente questo?
Come scritto non costa poco un motore, ma certamente meno di una batteria... Esempio il mio caso; fossi andato da un meccanico generico mi avrebbe chiesto 3-4.000€? Lo stesso meno di una batteria. Chiaro che su un'auto di 12-14 anni uno ci riflette bene, ma su auto più giovani e con meno km i più cercano di porre rimedio e non comprare un altro mezzo nuovo/usato che sia.
Per le auto di segmento A/B e certe C siamo forse sui 100€ ivato (dal meccanico di più oltre manodopera); esempio kit della mia 208 senza pompa acqua di marche note sui 70-80€, kit 500 1.2 sui 40-50€. Possiamo dire che sono auto, prese come esempio, abbastanza rappresentative qua in Italia.
Forse vediamo due realtà differenti...
Ho visto buttare via auto nuove per problemi alla distribuzione eppure si continuano a vendere e nessuno a mai dovuto mettere una garanzia sullo stato di usura della distribuzione
Hai visto buttare via auto nuove... Su quante? Ci sono numeri diversi in gioco. Le auto possono nascere male e avere punti deboli oltre ciò c'è anche l'errore/tolleranza di produzione.
Diciamo che confrontare in termini di garanzia un termico con un motore elettrico etc ha poco senso a priori, perchè il termico ha diverse parti in movimento che porta ad usura inoltre ci sono altre variabili... Una BEV, data la nota longevità di un motogeneratore/inverter, penso sia doveroso dare garanzie adeguate pur senza rimetterci; la batteria... Ci siamo soffermati già a sufficienza.
PS: Garanzia stato d'usura della distribuzione (presumo cinghia che sia a secco o bagno d'olio; quella a catena in bagno d'olio possiamo dire a "vita")... Ci sono i piani di manutenzione, c'è la garanzia del costruttore che minimo oggi sono 3-5 anni. Trovo un po' tirato il paragone con la garanzia delle BEV.
Per me il paragone ha senso con Toyota e relativa parte ibrida che oltretutto da qualche anno usa batterie al litio.



fabmori
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/01/2023, 13:48

Re: Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?

Messaggio da fabmori »

https://www.youtube.com/watch?v=qX1VsjC ... iElettrico

allego alla discussione questo cliente italiano con Golf seconda generazione elettrica con batteria da 35,8 kWh e 31,5 kWh netti utilizzabili con 300.000 km percorsi in 5 anni e stato della batteria all'85%. Tutti i dettagli nel video che a mio modesto parere sembra molto interessante.

P.S certo, in questo caso abbiamo riferimento chilometrico delle batteria ma non temporale ma credo paragonabile con 500e per capacità della barreria.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8506
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto: 26/02/2024, 13:32 Quanto sarebbe bello se un giorno si potesse seguire la stessa strada anche sulle auto, ma ho paura che il caso della bici sia più unico che raro e difficilmente ripetibile su altri mezzi, o anche solo su bici di altro tipo o marca.
Anch'io sogno di un mondo in cui le auto elettriche (a parte la batteria di trazione) sono costruite per durare 20-30 anni e in cui sarà possibile cambiare la batteria di trazione con batterie di nuova concezione con maggiore capacita' a prezzi abbordabili ma purtroppo non ho l'impressione che il mondo stia andando in questa direzione.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?

Messaggio da marco »

Si va verso l'usa e getta, vedi Tesla che addirittura ingloba e incolla le celle nel telaio: se una cella è da cambiare che succede? Si butta l'auto? Boh! Invece per esempio la mia bici pieghevole Fiido D21, quando sarà ora di cambiare la batteria ecco che è già li pronta > https://it.fiido.com/products/fiido-d11-batteria (esattamente come ho fatto con l'elettrica non pieghevole, anche se li ho dovuto cercare un po' perché non era lo shop ufficiale)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?

Messaggio da 500elettrica »

Leggendo tutta questa discussione, mi sorge la domanda, perchè le auto elettriche avendo pochi componenti, quindi come spesso si legge, meno soggette a guasti, non propongono le stesse garanzie su tutto come fa Toyota che ha tutte e due le tecnologie sulla stessa auto?
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?

Messaggio da Replay »

demov ha scritto: 26/02/2024, 14:04 Mi spiace ma non condivido.
Su un'elettrica, in certi casi, come si fa a dare la garanzia minima di legge per inverter/motore e OBC? Per me è assurdo. Eppure Toyota sulle ibride anche lei ha motogeneratori ed inverter ma su richiesta da 15 anni di garanzia o 10 sulla batteria.
Gli schemi di garanzia sono sempre difficilmente confrontabili in modo puntuale, certo se dici "in certi casi sulle BEV" e poi mi confronti Toyota con l'offerta di una garanzia Estesa, e come se volessi parlare di velocità tra una bicicletta e lo space shuttle. I confronti almeno cerchiamo di farli quanto più possibile alla pari.

La citata garanzia estesa di Toyota fino a 15 anni ("Relax Plus") richiede di pagare annualmente un fee per tutte le componenti tranne la batteria, per quella devi sborsare altri 120€ (minimo)/anno a partire dal 5° anno quindi per altri 11 anni (Totale 1320 €) per pacchi batteria da 1-2 kWh e fino a 250.000km (max 15.000/anno)? Poi nei termini di garanzia c'è scritto "con esclusione della Gamma EV la cui batteria può beneficiare solo della garanzia convenzionale Toyota valida fino ad 8 anni/160.000 km (a seconda di quale evento si verifichi per primo) in caso di degradazione inferiore al 70%."

Alla luce di questo personalmente non mi sento di dire che ci sono case costruttrici che regalano qualche cosa, semplicemente costruiscono schemi che danno più o meno fiducia a chi legge, ma io personalmente non vedo tutta questa differenza.

Sulla mia garanzia Nissan c'è scritto che la garanzia contro l'usura è di 8 anni / 160.000 km, convenzionale di 3 anni su tutte le parti auto mentre per la componente specifica BEV è 5 anni/100.000 e ricomprende: "Motore elettrico di trazione, Inverter, Unità di Controllo del Veicolo (VCM), Unità di Controllo del Veicolo Elettrico Ibrido (HEVC), Riduttore di velocità, Convertitore di corrente DC/DC, Carica batterie di bordo, Unità di controllo del selettore di direzione (SCU), Modulo di Erogazione della Potenza (PDM), Controller della batteria agli Ioni di Litio, Cablaggio ad alta tensione, Sistema di raffreddamento della batteria agli Ioni di Litio, Sistema di raffreddamento dell’inverter, Generatore, Cavo di ricarica, Connettore di ricarica."

Personalmente a me è parsa un offerta più che dignitosa ed ha valutato sin da subito 20.000 km/anno di percorrenza per le sue garanzie che per le mie necessità sono apparsi molto più consoni rispetto ai 10.000/15.000 km che offrono altre case e sono tutti inclusi nel prezzo di acquisto dell'auto.
demov ha scritto: 26/02/2024, 14:04 Forse vediamo due realtà differenti...
No No la realtà è la stessa, se scrivo che le BEV sono ancora di nicchio è implicito che non possono godere dei noti vantaggi delle endotermiche tra mercati paralleli e commerciali, nonché di centri demolizione da cui approvvigionare parti di ricambio.
demov ha scritto: 26/02/2024, 14:04 Trovo un po' tirato il paragone con la garanzia delle BEV.
Il mio discorso è differente, non mettevo a confronto un pacco batteria con una cinghia di distribuzione, ma parlavo dello stato di "tranquillità" che cerca l'utente nel rapporto con la Garanzia. La rottura improvvisa di una cinghia di distribuzione, componente dal valore esiguo, può generare danni talmente importanti da buttare via l'auto eppure nessuno esige una specifica garanzia con l'usura di questo componente e difficilmente in caso di fatale rottura una casa risarcirà il proprietario con un veicolo nuovo o ricondizionato. Converrai con me che i pacchi batteria sono elementi delle auto soggetti ad usura ed una garanzia contro l'usura è abbastanza atipica. Un po' come se brembo garantisse l'efficienza dei suoi dischi per x km di frenate, invece la clausa "la garanzia non compre i materiali di consumo" troneggia un po' ovunque!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?

Messaggio da Replay »

pIONiere ha scritto: 26/02/2024, 13:08 Non ci conterei, basta vedere che per le Leaf di cui ne hanno venduto molte piu' della Twingo c'è solo qualche progetto artigianale.
Si hai ragione 15 anni sono decisamente troppi e bisogna sperare che le BEV siano diventate di massa, ma anche questo è utopico visto che già in altri posto ho detto 150 anni forse per arrivare al punto di inversione delle immatricolazioni (ad essere ottimisti).

Il concetto base è che più passa il tempo se le BEV continuano a circolare sempre più sarà più facile riparare e trovare parti di ricambio ad un prezzo abbordabile. Sul tema parti di ricambio in Europa solo Spagna (5 anni) e Turchia (10 anni) hanno un obbligo di legge al mantenimento all'obbligo dei ricambi. L'Italia in parte si salva per il B2C perché il codice di consumo obbliga
la necessità pratica di renderli disponibili , sussiste unicamente ai fini di ottemperare all’ obbligo di garanzia legale ( e convenzionale ) , onde evitare di dovere sostituire il prodotto. In buona sostanza se l'ultima Twingo ZE fosse immatricolata nel 2025 con 8 anni di garanzia sul pacco batteria dovrai di necessità tenere disponibile un pacco batteria fino al 2033!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?

Messaggio da 500elettrica »

Replay, il concetto di base di cui parli, sul trovare sempre più ricambi delle BEV, attualmente è utopico, non perchè non troverai ricambi, infatti se su eBay cerchi inverter, ne escono a bizzeffe, ma perchè nel momento in cui procedo con l'acquisto, (il valore non è comunque irrisorio anche dal demolitore), mi presento dal mio meccanico, mi ride in faccia, allora vado dal concessionario e il capoofficina mi risponderebbe, ma noi non possiamo installarlo, noi vendiamo il nuovo con garanzia.

Quindi non ti resta, se si hanno le capacità, di installarlo personalmente, purtroppo siccome ho assistito, dopo averlo montato l'auto non parte perchè va configurato, e solo la concessionaria e la casa madre insieme hanno il software per poterlo configurare, adesso è così, poi se in futuro lo rilasceranno ai meccanici generici non è dato sapersi.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?

Messaggio da Replay »

Ma il punto in questo Thread qual è? Si parla di SOH di batteria, quindi bisognerebbe parlare solo di pacco batteria, quindi dato che oggi danno 8 anni x 160.000 km di garanzia sulla quasi totalità dei veicoli, vivi tranquillo per quasi 8 anni senza problemi, l'importante che sei sicuro che con il 70% di batteria in inverno a Livigno riesci a fare quello che ti serve e sei sereno.

Io ogni volta che ho acquistato un auto l'ho fatto nella speranza di non essere sfortunato e dover aprire nuovamente il portafoglio per farla circolare. Tutti noi acquistiamo basandoci su quello che è successo ad altri ma siamo consci che non è scolpito nella pietra ed è assolutamente stupido dire non acquisto quel veicolo perché un amico ha sbandato oppure quell'altro veicolo perché mentre guidava si è staccato una ruota.

Se un costruttore garantisce 160.000 km un pacco batteria, come detto in precedenza, mi aspetto che la soglia critica per scendere sotto il 70% nelle peggiori condizioni di trattamento sia ben oltre tale valore... 250.000-300.000... non saprei dire. Ma tali valori mi appaiono talmente alti rispetto alle mie esigenze ed accetto la tranquillità per i primi 160.000 e la roulette russa per i successivi a divenire, se nel caso di altro soggetto tali valori non sono adeguati farà altre scelte.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Quanti km potrebbero durare batterie 500e con un SOH del 80/85%?

Messaggio da 500elettrica »

Le auto elettriche costano tanti soldi, forse viviamo in un mondo che non ci fa rendere conto di quanto si faccia fatica ad accumulare denaro, 40 mila euro per un auto sono tantissimi soldi per la maggior parte della gente, pertanto, 160mila km fanno pietà, perchè se una persona spende 40mila euro per tenerla in garage c'è qualcosa che non va bene, per tenerle in garage, farci la spesa, ci sono auto da poche migliaia di euro.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”