A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

A2A S.p.A. opera settore dei multiservizi italiani nell'area di Milano e Brescia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Mark72
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 03/12/2021, 21:55
Località: bg
Veicolo: id3

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da Mark72 »

io ho un Id.3... in inverno faccio 20kwh ogni cento km (stando al freddo) guidando con cautela. prima avevo una classe C e facevo 4.5 litri ogni cento km. vedi tu dove c'e' convenienza.

non parliamo di quando si va in autostrada.no



Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da Replay »

@Mark72 il valore si calcola sulla media di 1 anno e delle tipologie di percorrenza.

Adesso in inverno fai 5 km/kwh (cioè i tuoi 20 kWh/100km), ma nella stagione buona probabilmente ne farai ben più dei 6 km che avevo messo nei miei calcoli, inoltre considera che se hai temperature prossime allo zero anche i Diesel lasciati all'aperto soffrono pesantemente il freddo, tanto che il consumo sale del 10% di norma in inverno rispetto alla stagione buona e sempre che ti si metta in moto, perché se non metti gli additivi l'auto proprio non parte.

Comunque sia se ricarichi solo pubblica con i consumi che hai scritto stiamo parlando di 1,80€/0,50€ = 3,6 kWh x 5 km/l = 18 km/l per ID.3 vs 22 km/l del diesel ma nella stagione invernale quella calda.

Se riesci a ricaricare a 0,41€/kWh vai pari come consumi al Diesel. Poi questi calcoli lasciano un po' il tempo che trovano, perché tutto fluttua e come tempo fa i carburanti stavano ben sopra i 2€ anche la corrente elettrica subisce le sue oscillazioni. Gia con un contratto elettrico tipo quello che ho sottoscritto con A2A che mi consente di ricaricare alle pubbliche a 0,33 a fronte dei tuoi consumi invernali ti ritroveresti ad avere consumi comparabili ad un auto termica da 27,3 km/l
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
trerep
★★★ Intenditore
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/05/2022, 18:57
Località: VI
Veicolo: ID.3 Pro Performance

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da trerep »

ma io 20 kWh/100km con la id.3 non li ho mai visti neanche spingendo a -12 gradi in montagna
Mark72
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 03/12/2021, 21:55
Località: bg
Veicolo: id3

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da Mark72 »

esatto. la stagione estiva si è intorno ai 15kwh/100km. inverno estate c'e' grande differenza. i tuoi calcoli son giusti Replay.

pero' mi chiedo...anzichè andare a pari non dovremmo essere messi meglio? all fine gia' paghiamo un delta in fase di acquisto...mi aspetterei di rientrare con un risparmio sul consumo....invece...siamo alla pari.

cmq hanno aumentato i prezzi in modo esagerto no nso se giustificato

in fondo alla seguente pagine c'e' il pun per ogni anno. a parte il 2022 il resto è in linea

https://www.sorgenia.it/guida-energia/p ... lettricita
naevus
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/07/2023, 17:07
Località: Bergamo
Veicolo: Tesla model 3

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da naevus »

penso che il discorso, almeno per chi ha già un EV, non sia sul 'differenze tra EV e bruciare carburante', in quanto l'acquisto lo abbiamo già fatto.

la domanda è: partendo dal fatto che oggi il riferimento siano 30 centesimi al kWh quando si ricarica a casa, si possono ancora ottenere i 40 centesimi quando si fa un viaggio? oppure ormai siamo a 50 centesimi?

(se proprio devo dire la mia, su tesla Model 3 se avessi 20 kWh di consumo per 100km, aprirei un ticket. e prima con Toyota Auris, il riferimento erano 20km per litro. il diesel per me è morto, non ha senso prenderlo in considerazione)

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da Replay »

Mark72 ha scritto: 05/12/2023, 23:01 pero' mi chiedo...anzichè andare a pari non dovremmo essere messi meglio? all fine gia' paghiamo un delta in fase di acquisto...mi aspetterei di rientrare con un risparmio sul consumo....invece...siamo alla pari.
Per ora rimane il magro vantaggio dei tagliandi e del bollo sulle elettriche, e quest'ultimo non per tutti perchè strettamente legato alla regione dove si risiede. Tieni conto però che se il prezzo delle BEV si inizia ad allineare a quello delle termiche piano piano questi vantaggi scompaiono. Poi c'è anche un tema che oggi il rifornimento elettrico pubblico è una giungla e non vi è una regolamentazione de un controllo come per i carburanti fossili.

@naevus i 0,30 €/kWh a casa senza fotovoltaico mi sembrano comunque molto pessimistici, oggi si possono fare contratti a prezzo fisso per 12 mesi con tariffe sui 0,18 €/kWh e per viaggiare con i tagli ExtraLarge ancora si spunta uno 0,36€ alle HPC.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da marco »

Replay ha scritto: 04/12/2023, 14:02 senza fotovoltaico riesci a caricare ad una tariffa che volendo esagerare possiamo ipotizzare 0,18 € / kWh considerando già compreso un esagerato 20% di dispersione
Attenzione che secondo me non devi considerare solo la materia energia > post415819.html#p415819
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da Replay »

@marco certamente, però considera che sul vecchio contratto che sto lasciando e che ancora pagherò per un paio di mesi, ho una media del kWh che si attesta a 0,245929 € / kWh (Materia Energia + Accise + Altre Componenti + Dispacciamento + Trasporto + IVA).

Quando sarò al nuovo questo importo diverrà 0,21€ che se anche sembra poco è comunque un -15% che su 7000 kwh mi fanno risparmiare 250 € ca.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
naevus
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/07/2023, 17:07
Località: Bergamo
Veicolo: Tesla model 3

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da naevus »

Nota: io per 30 centesimi includo TUTTO (anche canone), perché viaggio in inverno (grazie a fotovoltaico mediocre e casa elettrica) anche a 1000 kWh al mese
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da Replay »

@naevus non ho capito cosa intendi con "canone" nel contratto elettrico domestico. Se parli del canone Rai non ne capirei il senso, se invece parli di costi fissi del gestore energia, cioè i classici 8-12 €/mese quelli di norma non li considero perché li ho sempre pagati prima che avessi l'auto elettrica. In sintesi considero la parte variabile e tutte quelle eventuali componenti che hanno fatto cambiare il mio contratto elettrico. Ad esempio io sono sempre rimasto a 3 kW di potenza contatore, ma se avessi portato il contratto a 6 kW allora avrei calcolato nel costo anche metà dei costi fissi, perché l'aumento di potenza l'avrei imputato alle 2 auto elettriche.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “A2A/E-moving”