A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

A2A S.p.A. opera settore dei multiservizi italiani nell'area di Milano e Brescia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
naevus
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/07/2023, 17:07
Località: Bergamo
Veicolo: Tesla model 3

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da naevus »

Io considero TUTTO (canone Rai, costo mensile di 12 euro per il gestore, costo per avere i 6kw), nel senso che divido il totale addebitato sul conto corrente per il numero di kWh conteggiati nella bolletta.

Questo mi permette di dire ‘se oggi carico 10 kWh a casa, sono a circa 30 centesimi a kWh’



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da frank »

Il canone Rai calcolato nel costo è totalmente fuori da ogni logica
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da pepo154 »

Che senso ha calcolare il canone Rai?
Posso capire il resto ma il canone?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da Replay »

naevus ha scritto: 07/12/2023, 20:31 Io considero TUTTO (canone Rai, costo mensile di 12 euro per il gestore, costo per avere i 6kw), nel senso che divido il totale addebitato sul conto corrente per il numero di kWh conteggiati nella bolletta.
Il canone rai non è un spesa di elettricità e se il governo recepisce il multone che ci ha fatto la Comunità Europea lo dovrebbe levare dalle bollette. Inoltre considera che ti sposta non poco il calcolo, perchè da Gennaio a Ottobre ai 9 euro in bolletta che magicamente negli ultimi 2 mesi scompare. Non riesci a farti un idea reale dei costi.

Tutto il resto può avere senso se come hanno fatto alcune persone che si sono installate una seconda utenza elettrica specificatamente dedicata alla stazione di ricarica con specifiche contrattualità, allora in questo caso TUTTO ci stà perché stai dedicando un intera utenza alla ricarica dell'autoveicolo, ma se il contatore e le spese fisse le avevi anche prima dell'auto elettrica in realtà per te non hanno comportato un incremento di spesa. Poi a voler fare le cose certosini, dovresti capire del totale di kW in bolletta quanti hai destinato all'auto e quanti all'uso domestico e con questa proporzione ripartire i costi fissi, ma oggettivamente io lo troverei molto tedioso.

Comunque sia considera che io che consumo ca. 350 kWh / mese di ricariche in casa i 9 euro del canone mi peserebbero 2,5 €censt per kWh facendo il calcolo come hai suggerito che su un ipotetico 0,27 €/kWh vuol dire un aggravio del 10% che non è statisticamente poco per tenere il budget familiare!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1884
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da alby62 »

Io che ho un plug in che percorre 4 km/ kwh inverno e 5 in estate, quando ricarico dal pubblico a + di 0,55€/kwh , mi do del pirla da solo, visto che viaggiare a benzina mi costa meno. , figuriamoci ora che costa 0,65 mi prendo pure a calci .
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

naevus
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/07/2023, 17:07
Località: Bergamo
Veicolo: Tesla model 3

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da naevus »

Replay ha scritto: 08/12/2023, 9:10
naevus ha scritto: 07/12/2023, 20:31 Io considero TUTTO (canone Rai, costo mensile di 12 euro per il gestore, costo per avere i 6kw), nel senso che divido il totale addebitato sul conto corrente per il numero di kWh conteggiati nella bolletta.
Il canone rai non è un spesa di elettricità e se il governo recepisce il multone che ci ha fatto la Comunità Europea lo dovrebbe levare dalle bollette. Inoltre considera che ti sposta non poco il calcolo, perchè da Gennaio a Ottobre ai 9 euro in bolletta che magicamente negli ultimi 2 mesi scompare. Non riesci a farti un idea reale dei costi.

Tutto il resto può avere senso se come hanno fatto alcune persone che si sono installate una seconda utenza elettrica specificatamente dedicata alla stazione di ricarica con specifiche contrattualità, allora in questo caso TUTTO ci stà perché stai dedicando un intera utenza alla ricarica dell'autoveicolo, ma se il contatore e le spese fisse le avevi anche prima dell'auto elettrica in realtà per te non hanno comportato un incremento di spesa. Poi a voler fare le cose certosini, dovresti capire del totale di kW in bolletta quanti hai destinato all'auto e quanti all'uso domestico e con questa proporzione ripartire i costi fissi, ma oggettivamente io lo troverei molto tedioso.

Comunque sia considera che io che consumo ca. 350 kWh / mese di ricariche in casa i 9 euro del canone mi peserebbero 2,5 €censt per kWh facendo il calcolo come hai suggerito che su un ipotetico 0,27 €/kWh vuol dire un aggravio del 10% che non è statisticamente poco per tenere il budget familiare!
ma tu quel canone lo paghi comunque! comunque non ti interessa sapere se spendi 25, 28 o 30 al kWh se carichi a casa come me, grazie agli aumenti di quasi tutte le colonnine nel 2023, è chiarissimo che conviene sempre ricaricare a casa
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da frank »

@naevus
paghi comunque anche la TARI e forse l'IMU. I ci metterei dentro anche quelle
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
ansid71
★★★ Intenditore
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/05/2018, 12:14

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da ansid71 »

Ragazzi ho letto tutti i vostri post quindi per una situazione come la mia che sono costretto a caricare alle colonnine mi consigliate A2A come operatore anche per casa per avere una tariffa alle colonnine di 0,35€?
Niu NGT (2019) - Renault Zoe R135 Zen (2021)
ansid71
★★★ Intenditore
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/05/2018, 12:14

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da ansid71 »

Io attualmente con Enel Energia ho una spesa finita di 0,35€/kWh bisogna vedere se A2A offre di meglio ma ho qualche dubbio
Niu NGT (2019) - Renault Zoe R135 Zen (2021)
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da demov »

ansid71 ha scritto: 17/12/2023, 19:21 per una situazione come la mia che sono costretto a caricare alle colonnine mi consigliate A2A come operatore anche per casa per avere una tariffa alle colonnine di 0,35€?
Tutto dipende da quanto consumi con l'auto e quanto a casa...
Dubito che a casa A2A offra buone offerte... Io ora a prezzo fisso con Iren, nuovo contratto da Novembre, nel mese scorso ho pagato prezzo finito 0,26 €/kWh con 10 kW impegnati e circa 960 kWh consumati.
Probabile che ti convenga avere 2 fornitori diversi casa e auto

Rispondi

Torna a “A2A/E-moving”