Come configurare OBDII in ABRP per leggere in live data

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Come configurare OBDII in ABRP per leggere in live data

Messaggio da Kimera »

Leggendo le ultime news dell'app e vari forum sul web, deduco che l'app in questione possa avere la funzione di poter leggere direttamente i dati della vettura attraverso l'Obd che installiamo in auto.
Questo lo deduco sopratutto da queste due immagini
Screenshot_20200326_110635.jpg
Screenshot_20200326_110635.jpg (156.92 KiB) Visto 3994 volte
Screenshot_20200326_110547.jpg
Screenshot_20200326_110547.jpg (181.35 KiB) Visto 3994 volte


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Come configurare OBDII in ABRP per leggere in live data

Messaggio da Kimera »

Solo che proprio non riesco a capire come si fa a configurare l'obd nell'ABRP e come fargli leggere costantemente le informazioni dell'auto in live data. Anche perché da questo forum, sembra che siano attive molte auto e non solo le Tesla:
https://forum.abetterrouteplanner.com/b ... ata-setup/

Qualcuno l'ha capito come attivare la funzione di live data?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3434
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come configurare OBDII in ABRP per leggere in live data

Messaggio da Kermit »

Non è attivo per tutte le auto. Non è attivo neanche per tutte le auto per quali in un modo o nell'altro si è riusciti a prendere i dati con l'OBD. Però sicuramente è attivo per altre auto oltre le Tesla. Oltre a questo non sono andato perchè le due auto che ho io sono tra le più ostiche da cui estrarre i dati (anche se qualcuno ci è riuscito) e quindi per ora con ABRP non se ne parla proprio.
Aggiungo che stando bloccato a casa da 15 giorni non è che ci sia da giocare molto con i live data ... :D
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Come configurare OBDII in ABRP per leggere in live data

Messaggio da Alewhatsup »

A quanto pare non è utilizzabile nemmeno per le auto che dichiarano configurabili, per la Leaf ad esempio non funziona se non utilizzando Leafspy!
BD42BFF0-A84E-4318-9AD8-26103302C1E9.png
BD42BFF0-A84E-4318-9AD8-26103302C1E9.png (1.72 MiB) Visto 3981 volte
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37314
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come configurare OBDII in ABRP per leggere in live data

Messaggio da marco »

Kermit ha scritto:le due auto che ho io
Perché non te le inserisci nella tua firma in fondo? Così è più chiaro di cosa stiamo parlando ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Come configurare OBDII in ABRP per leggere in live data

Messaggio da Kimera »

Ma allora cosa scrivono a fare "live data"?
Mah...

Spero che prima o poi riusciranno ad implementarla per tutte le auto
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3434
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come configurare OBDII in ABRP per leggere in live data

Messaggio da Kermit »

marco ha scritto:
Kermit ha scritto:le due auto che ho io
Perché non te le inserisci nella tua firma in fondo? Così è più chiaro di cosa stiamo parlando ;-)
Perché sta scritto accanto a tutti i messaggio nel box con il mio nickname e la località di residenza. Mi sembrava già abbastanza in evidenza. Però mi costa zero aggiungere una firma quindi le metterò anche li. ;)
Ultima modifica di Kermit il 26/03/2020, 18:37, modificato 1 volta in totale.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37314
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come configurare OBDII in ABRP per leggere in live data

Messaggio da marco »

Kermit ha scritto:quindi le metterò anche li. ;)
Eh, infatti è meglio perché da cellulare le informazioni del riquadro di destra non si vedono (a meno che non clicchi sul nome utente)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3434
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come configurare OBDII in ABRP per leggere in live data

Messaggio da Kermit »

Alewhatsup ha scritto:A quanto pare non è utilizzabile nemmeno per le auto che dichiarano configurabili, per la Leaf ad esempio non funziona se non utilizzando Leafspy!
Premesso che non so nulla di quanto siano accessibili o meno i dati sulla Leaf, credo che il futuro di ABRP non potrà che essere l'integrazione con app che riescano a tirare fuori i dati dalle auto che non li rendano disponili in maniera nativa. Questo perchè mi pare impossibile che un'app riesca ad avere al proprio interno una interfaccia che vada bene per qualunque bus di dati dal momento che non esiste uno standard.
Mi pare molto pratico che ti dicano di usare Leafspy, un'app che tira fuori i dati già c'è, perchè se ne devono inventare una nuova? Molto più facile costruire un'interfaccia con Leafspy all'interno di Android o iOS (a dire il vero non so nemmeno se Leafspy esiste nelle due versioni).
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Come configurare OBDII in ABRP per leggere in live data

Messaggio da Kimera »

Kermit ha scritto:Mi pare molto pratico che ti dicano di usare Leafspy, un'app che tira fuori i dati già c'è, perchè se ne devono inventare una nuova?
Beh, perché integrando la funzione nell'app stessa, eviti di avviare una seconda app in background evitando di capire annche come integrarle assieme.
Facendo tutto con una sola app in automatico, sarebbe naturalmente più comodo/intuitivo.

Io non penso che sia così difficile, in fondo ad ABRP serve soltanto leggere la quantità di energia disponibile in batteria e la velocità di ricarica. Non penso serva altro.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”