Accordo fra Tesla e Ford per l'utilizzo dei Supercharger
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Re: Accordo fra Tesla e Ford per l'utilizzo dei Supercharger
Mi sembra che Tesla aveva aperto l’utilizzo del suo connettore a tutti forse perché non soddisfatto del CCS1 che usano gli altri.
Anche perché il suo connettore a quanto pare può sopportare anche potenze elevate fin da subito.
Anche perché il suo connettore a quanto pare può sopportare anche potenze elevate fin da subito.
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Re: Accordo fra Tesla e Ford per l'utilizzo dei Supercharger
@pepo154 No più che altro è che lei è partita prima, ha costruito Supercharger a go-go e dopo è arrivato il CCS1, ma ormai era tardi per adottarlo. E poi in America non hanno fatto leggi precise che impongano il CCS1 come uno standard, come è successo in Europa col CCS2.
Come si diceva prima in questo caso noi in Europa siamo stati molto meglio organizzati che negli USA.
Ora negli USA invece che “arrendersi” al CCS1 ha ufficializzato il suo connettore come standard (NACS) e le varie case possono adottarlo. Ma così ormai la frittata è fatta, in America ci saranno 2 standard, NACS e CCS1, ed a questo punto è difficile che uno sovrasti l’altro…
Come si diceva prima in questo caso noi in Europa siamo stati molto meglio organizzati che negli USA.
Ora negli USA invece che “arrendersi” al CCS1 ha ufficializzato il suo connettore come standard (NACS) e le varie case possono adottarlo. Ma così ormai la frittata è fatta, in America ci saranno 2 standard, NACS e CCS1, ed a questo punto è difficile che uno sovrasti l’altro…
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Re: Accordo fra Tesla e Ford per l'utilizzo dei Supercharger
E visto che li abbiamo nominati: NACS vs CCS-1
- selidori
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Re: Accordo fra Tesla e Ford per l'utilizzo dei Supercharger
Secondo me invece non c'e' storia: vincerà il NACS.
Come detto in USA l'auto elettrica è praticamente solo Tesla ed infrastruttura è praticamente solo... TESLA!
Quindi gli altri si devono adeguare, appunto già Ford lo farà.
Inoltre Tesla ha dimostrato di non aver a schifo la produzione di adattatori quindi magari lo farà per altre auto, ammesso si possa fare con solo la modifica della forma e poca elettronica di controllo.
Ma per Tesla scommetto non è un problema neppure riscrivere da zero il software dei supercharger per usare anche una la spina con un adattatore...
Come detto in USA l'auto elettrica è praticamente solo Tesla ed infrastruttura è praticamente solo... TESLA!
Quindi gli altri si devono adeguare, appunto già Ford lo farà.
Inoltre Tesla ha dimostrato di non aver a schifo la produzione di adattatori quindi magari lo farà per altre auto, ammesso si possa fare con solo la modifica della forma e poca elettronica di controllo.
Ma per Tesla scommetto non è un problema neppure riscrivere da zero il software dei supercharger per usare anche una la spina con un adattatore...
Re: Accordo fra Tesla e Ford per l'utilizzo dei Supercharger
Guarda che come diceva Mark0 c’è già l’adattatore integrato nei Supercharger americani (alcuni), ma appunto che c’è l’adattatore si presume che le altre auto abbiano (ed infatti hanno) il CCS1, per questo secondo me ormai è tardi perché uno standard prevalga sull’altro, almeno politicamente si doveva legiferare prima la cosa, ma gli USA non sono l’Europa
- selidori
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Re: Accordo fra Tesla e Ford per l'utilizzo dei Supercharger
Che io sappia l'adattatore permette di usare le stazioni con CCS1 (insomma quelle 'per tutti') con le auto tesla (ugualmente come esiste anche in EU l'adattatore da chademo (colonnina) a Tesla (auto) e persino da ccs2 a models con "simil type2 ma anche dc)) e poi si dirà si farà l'adattatore per le ford.
Non mi è chiaro esista già oggi un NACS->CCS1, se così fosse, già c'e' tutto, la notizia di Ford è una non notizia.
Secondo me in EU c'e' stata la notevole forzatura del mercato dell'auto tedesca ad adottare il CCS2, per questo lo si è ottenuto come standard.
E' stato un bene, meno male che è avvenuto.
In USA non c'e' un vero e proprio leader di mercato interessato all'auto elettrica (appunto, è dovuto arrivare Tesla) quindi nessuno ha mai neppure forzato la cosa.
Comunque peccato non si sia scelto un unico standard mondiale: avremmo evitato la duplicazione di produzione come è adesso, anche se all'atto pratico questo non penso porterò mai a problemi (dubito che con un'auto elettrica europea qualcuno andrà mai in Cina od in USA o vicevesa).
Non mi è chiaro esista già oggi un NACS->CCS1, se così fosse, già c'e' tutto, la notizia di Ford è una non notizia.
Secondo me in EU c'e' stata la notevole forzatura del mercato dell'auto tedesca ad adottare il CCS2, per questo lo si è ottenuto come standard.
E' stato un bene, meno male che è avvenuto.
In USA non c'e' un vero e proprio leader di mercato interessato all'auto elettrica (appunto, è dovuto arrivare Tesla) quindi nessuno ha mai neppure forzato la cosa.
Comunque peccato non si sia scelto un unico standard mondiale: avremmo evitato la duplicazione di produzione come è adesso, anche se all'atto pratico questo non penso porterò mai a problemi (dubito che con un'auto elettrica europea qualcuno andrà mai in Cina od in USA o vicevesa).
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Re: Accordo fra Tesla e Ford per l'utilizzo dei Supercharger
@selidori
No, l'adattatore l'hanno chiamato Magic Dock ed è integrato su alcuni (pochi) supercharger.
Così se hai tesla usi il cavo nativo, ma se hai il CCS1 ti sblocca tutto il blocco con l'adattatore
No, l'adattatore l'hanno chiamato Magic Dock ed è integrato su alcuni (pochi) supercharger.
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Re: Accordo fra Tesla e Ford per l'utilizzo dei Supercharger
@selidori
Piccolo ot
Ci sono molte differenze fra le auto europee ed americane , cominciando dalle frecce rosse , passando per il nuneri di telaio spesso fatto con un adesivo a cose più curiose , la mercedes 230/250/280 sl degli anni 60 avevano i fari ovali in Europa e tondi negli usa per un loro legge che imponeva che i fari fossero solo tondi.
Fine ot
Se ci pensi le auto sono diverse in tutto il mondo , a partire da dove mettono il volante ( colpa di Napoleone o degli inglesi?)
Da noi ccs2 , negli usa ccs1 e in oriente Chademo.
Piccolo ot
Ci sono molte differenze fra le auto europee ed americane , cominciando dalle frecce rosse , passando per il nuneri di telaio spesso fatto con un adesivo a cose più curiose , la mercedes 230/250/280 sl degli anni 60 avevano i fari ovali in Europa e tondi negli usa per un loro legge che imponeva che i fari fossero solo tondi.
Fine ot
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Re: Accordo fra Tesla e Ford per l'utilizzo dei Supercharger
In realtà il Chademo si stava affermando come standard mondiale (e ancora oggi e' l'unico connettore DC disponibile in tutti i continenti) ma poi i tedeschi hanno deciso che non potevano permettere ai Giapponesi di dettare lo standard (classica sindrome da "not invented here" molto diffusa in Germania) e si sono inventati l'accrocco CCS che gia in partenza non era uno standard unico ma piuttosto due connettori diversi (CCS1 e CCS2) fisicamente incompatibili tra di loro.
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Re: Accordo fra Tesla e Ford per l'utilizzo dei Supercharger
Si si, lo so che le auto hanno diversi standard di omologazione nei vari continenti (ed anzi direi nei vari stati) ma appunto sono complicazioni di produzione inutili anche se è vero che portare avanti varie versioni di uno stesso 'aggeggio' con lo stesso scopo permette di fare esperienza su soluzioni diversi ad identici problemi e quindi coscientemente scegliere successivamente il meglio dai vari mondi (che spesso tanto non avviene anche solo per motivi di brevetti).