Accordo fra Tesla e Ford per l'utilizzo dei Supercharger

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Accordo fra Tesla e Ford per l'utilizzo dei Supercharger

Messaggio da pepo154 »

Mi sembra che Tesla aveva aperto l’utilizzo del suo connettore a tutti forse perché non soddisfatto del CCS1 che usano gli altri.
Anche perché il suo connettore a quanto pare può sopportare anche potenze elevate fin da subito.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Accordo fra Tesla e Ford per l'utilizzo dei Supercharger

Messaggio da Deen »

@pepo154 No più che altro è che lei è partita prima, ha costruito Supercharger a go-go e dopo è arrivato il CCS1, ma ormai era tardi per adottarlo. E poi in America non hanno fatto leggi precise che impongano il CCS1 come uno standard, come è successo in Europa col CCS2.
Come si diceva prima in questo caso noi in Europa siamo stati molto meglio organizzati che negli USA.
Ora negli USA invece che “arrendersi” al CCS1 ha ufficializzato il suo connettore come standard (NACS) e le varie case possono adottarlo. Ma così ormai la frittata è fatta, in America ci saranno 2 standard, NACS e CCS1, ed a questo punto è difficile che uno sovrasti l’altro…
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Accordo fra Tesla e Ford per l'utilizzo dei Supercharger

Messaggio da Mark0 »

E visto che li abbiamo nominati: NACS vs CCS-1
nacs.jpg
nacs.jpg (37.52 KiB) Visto 485 volte
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20761
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Accordo fra Tesla e Ford per l'utilizzo dei Supercharger

Messaggio da selidori »

Secondo me invece non c'e' storia: vincerà il NACS.
Come detto in USA l'auto elettrica è praticamente solo Tesla ed infrastruttura è praticamente solo... TESLA!
Quindi gli altri si devono adeguare, appunto già Ford lo farà.
Inoltre Tesla ha dimostrato di non aver a schifo la produzione di adattatori quindi magari lo farà per altre auto, ammesso si possa fare con solo la modifica della forma e poca elettronica di controllo.
Ma per Tesla scommetto non è un problema neppure riscrivere da zero il software dei supercharger per usare anche una la spina con un adattatore...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Accordo fra Tesla e Ford per l'utilizzo dei Supercharger

Messaggio da Deen »

Guarda che come diceva Mark0 c’è già l’adattatore integrato nei Supercharger americani (alcuni), ma appunto che c’è l’adattatore si presume che le altre auto abbiano (ed infatti hanno) il CCS1, per questo secondo me ormai è tardi perché uno standard prevalga sull’altro, almeno politicamente si doveva legiferare prima la cosa, ma gli USA non sono l’Europa

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20761
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Accordo fra Tesla e Ford per l'utilizzo dei Supercharger

Messaggio da selidori »

Che io sappia l'adattatore permette di usare le stazioni con CCS1 (insomma quelle 'per tutti') con le auto tesla (ugualmente come esiste anche in EU l'adattatore da chademo (colonnina) a Tesla (auto) e persino da ccs2 a models con "simil type2 ma anche dc)) e poi si dirà si farà l'adattatore per le ford.
Non mi è chiaro esista già oggi un NACS->CCS1, se così fosse, già c'e' tutto, la notizia di Ford è una non notizia.

Secondo me in EU c'e' stata la notevole forzatura del mercato dell'auto tedesca ad adottare il CCS2, per questo lo si è ottenuto come standard.
E' stato un bene, meno male che è avvenuto.
In USA non c'e' un vero e proprio leader di mercato interessato all'auto elettrica (appunto, è dovuto arrivare Tesla) quindi nessuno ha mai neppure forzato la cosa.

Comunque peccato non si sia scelto un unico standard mondiale: avremmo evitato la duplicazione di produzione come è adesso, anche se all'atto pratico questo non penso porterò mai a problemi (dubito che con un'auto elettrica europea qualcuno andrà mai in Cina od in USA o vicevesa).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 730
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Accordo fra Tesla e Ford per l'utilizzo dei Supercharger

Messaggio da Fulgenzio »

@selidori

No, l'adattatore l'hanno chiamato Magic Dock ed è integrato su alcuni (pochi) supercharger.
Così se hai tesla usi il cavo nativo, ma se hai il CCS1 ti sblocca tutto il blocco con l'adattatore
magicdock.JPG
magicdock.JPG (42.11 KiB) Visto 387 volte
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Accordo fra Tesla e Ford per l'utilizzo dei Supercharger

Messaggio da Angelo71 »

@selidori

Piccolo ot
Ci sono molte differenze fra le auto europee ed americane , cominciando dalle frecce rosse , passando per il nuneri di telaio spesso fatto con un adesivo a cose più curiose , la mercedes 230/250/280 sl degli anni 60 avevano i fari ovali in Europa e tondi negli usa per un loro legge che imponeva che i fari fossero solo tondi.
Fine ot

Se ci pensi le auto sono diverse in tutto il mondo , a partire da dove mettono il volante ( colpa di Napoleone o degli inglesi?)

Da noi ccs2 , negli usa ccs1 e in oriente Chademo.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8511
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Accordo fra Tesla e Ford per l'utilizzo dei Supercharger

Messaggio da pIONiere »

In realtà il Chademo si stava affermando come standard mondiale (e ancora oggi e' l'unico connettore DC disponibile in tutti i continenti) ma poi i tedeschi hanno deciso che non potevano permettere ai Giapponesi di dettare lo standard (classica sindrome da "not invented here" molto diffusa in Germania) e si sono inventati l'accrocco CCS che gia in partenza non era uno standard unico ma piuttosto due connettori diversi (CCS1 e CCS2) fisicamente incompatibili tra di loro.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20761
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Accordo fra Tesla e Ford per l'utilizzo dei Supercharger

Messaggio da selidori »

Si si, lo so che le auto hanno diversi standard di omologazione nei vari continenti (ed anzi direi nei vari stati) ma appunto sono complicazioni di produzione inutili anche se è vero che portare avanti varie versioni di uno stesso 'aggeggio' con lo stesso scopo permette di fare esperienza su soluzioni diversi ad identici problemi e quindi coscientemente scegliere successivamente il meglio dai vari mondi (che spesso tanto non avviene anche solo per motivi di brevetti).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Tesla”