E' stata da poco pubblicata la nuova app Acea e-mobility

Acea è una società multiservizi italiana attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei settori idrico, energetico e ambientale.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: E' stata da poco pubblicata la nuova app Acea e-mobility

Messaggio da Seba67 »

Snow71 ha scritto:vul dire che se lascio l'auto vado a pranzo e torno che ha smesso di caricare, pago l'occupazione ?
si, anche se non hai pranzato... :mrgreen:
L'idea è che non si possa (giustamente) occupare la colonnina senza caricare perché sarebbe evidente che in quel caso stai semplicemente parcheggiando...
Quindi è opportuno che se tui fermi ad una colonnina pubblica incroci i dati tra potenza di ricarica, SOC di partenza e tempo a disposizione....


Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Avatar utente
Snow71
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/04/2021, 20:08
Località: roma
Veicolo: Fiat 500e

Re: E' stata da poco pubblicata la nuova app Acea e-mobility

Messaggio da Snow71 »

Seba67 ha scritto:
Snow71 ha scritto:vul dire che se lascio l'auto vado a pranzo e torno che ha smesso di caricare, pago l'occupazione ?
si, anche se non hai pranzato... :mrgreen:
L'idea è che non si possa (giustamente) occupare la colonnina senza caricare perché sarebbe evidente che in quel caso stai semplicemente parcheggiando...
Quindi è opportuno che se tui fermi ad una colonnina pubblica incroci i dati tra potenza di ricarica, SOC di partenza e tempo a disposizione....
Si sono assolutamente d'accordo , sto capendo come gestire in caso le ricariche . perche io ora ho una plugin con 50 km di autonomia( realisticamente 40) e quando mi arriverà , vistoc he sono gia 70 gg che aspetto, una 500e per mia moglie.
Quando ritornerò in azienda userò la plugin che è un auto aziendale quindi dovrò girare con quella , io pensavo di andare in azienda lasciare la mia plugin a ricaricare e poi riprenderla per tornare a casa ( casa - ufficio sono circa 30 km) Però io in azienda arrivo alle 8.30 , sto 8 ore e l'auto in 3 ore è carica poi se prendo l'auto dopo 3 ore quindi in mezzo alla mattina e la tolgo da li me la do in testa perche non la posso piu parcheggiare da nessun altra parte ( parlo dell'EUR a roma)
Quindi in questo modo per me è inutile la colonnina non potrei usarla e quindi fare ufficio casa a benzina......

Ma vorrei capire loro come fanno a capire che stai occupando il posto senza caricare.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: E' stata da poco pubblicata la nuova app Acea e-mobility

Messaggio da Kermit »

Sonp passato ora davanti a quella di viale Tirreno ed ha i connettori illuminati (un bel verde devo dire). Da app però risulta ancora non attiva.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' stata da poco pubblicata la nuova app Acea e-mobility

Messaggio da selidori »

Kimera ha scritto:Scusate ma, qulcuno ha capito perché su 2.200 colonnine, ben il 99% è a Roma?
Come ti hanno detto... semplice: sono di Roma.
Ma non è un'eccezione, anzi è la normalità.
Le vere eccezioni sono proprio enelx e be charge che installano dappertutto, gli altri sono sempre "regionali".

Ad esempio: hai mai visto una A2A non in Lombardia?
O Neogy fuori dal Trentino?
O Duferco in Veneto?
Od EVWAY al sud?
E poi enerxia è solo a Monza, Iren ed Hera sono solo in Emilia, Lampionet solo in Veneto, NHP solo a Milano e Napoli
E poi Umbria Energy, Venezia E-Mobility e Gardauno l'hanno persino nel nome...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: E' stata da poco pubblicata la nuova app Acea e-mobility

Messaggio da MRgaspy »

Snow71 ha scritto:
Seba67 ha scritto:
Snow71 ha scritto: Quindi in questo modo per me è inutile la colonnina non potrei usarla e quindi fare ufficio casa a benzina......
Puoi metterla a l'ora di pranzo ;)

In generale l'unico modo per fare lunghe soste alle colonnine senza pagare tassa occupazione è usare una Bev in 3a, le plug in hanno batteria piccola e pure se arrivi scarico dopo 5 ore sono cariche.
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business

MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: E' stata da poco pubblicata la nuova app Acea e-mobility

Messaggio da MRgaspy »

selidori ha scritto:[quote="Kimera"

Ad esempio: hai mai visto una A2A non in Lombardia?
O Neogy fuori dal Trentino?
O Duferco in Veneto?
Od EVWAY al sud?
.
vero, ma Duferco ha provato ad installare a roma con molte colonnine senza ottenere autorizzazione, motivo non so.
Evway pian piano poche ma le sta mettendo un po' ovunque, anche a roma ce ne sono qualcuna.
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
Avatar utente
Snow71
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/04/2021, 20:08
Località: roma
Veicolo: Fiat 500e

Re: E' stata da poco pubblicata la nuova app Acea e-mobility

Messaggio da Snow71 »

MRgaspy ha scritto:
Snow71 ha scritto:
Seba67 ha scritto:
Puoi metterla a l'ora di pranzo ;)

In generale l'unico modo per fare lunghe soste alle colonnine senza pagare tassa occupazione è usare una Bev in 3a, le plug in hanno batteria piccola e pure se arrivi scarico dopo 5 ore sono cariche.
Beh si è un idea , ma esci vai a recuperare l'auto chissà dove , perche all'eur la mattina parcheggi pure a 1 km, poi vai alla colonnina che comunque è non dietro l'ufficio poi torna in ufficio alla fine non hai pranzato , sempre se la colonnina è libera ( ce ne sono 2 a 500 mt dal'ufficio , non 1000). sicuramente in tutto questo ne guadagna l'ambiente e la linea ma per quanto puoi andare avanti ???
Niente non è praticabile, andrò a benzina al ritorno . peccato.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' stata da poco pubblicata la nuova app Acea e-mobility

Messaggio da selidori »

Snow71 ha scritto:Ma vorrei capire loro come fanno a capire che stai occupando il posto senza caricare.
In caso di AC, l'auto a fine carica comunica alla colonnina di interrompere l'erogazione.
In caso di DC addirittura l'auto comunica alla colonnina la percentuale di carica, ed alcune colonnine DC interrompono la ricarica dopo una certa soglia (tipicamente l'80%, ma è un parametro che il provider può settare a piacimento).

In entrambi i casi, dopo questo cambio di stato, la colonnina è occupata senza ricaricare.

Ma è probabile che in futuro non si guarderà il termine di carica o la percentuale ma il prelevato.
Se scendi al di sotto di una certa soglia, si interrompe la ricarica e si passa in modo "parcheggio senza ricarica" (sfruttando la caratteristiche che verso al fine della ricarica, essa rallenta moltissimo, ma in alcune auto può comunque durare ancora ore).
Questo (secondo me) capiterà quando le auto saranno tante e c'e' l'interesse da parte del provider di farle girare più possibile attorno ad una colonnina, e sarà una scelta obbligata per quelli che forzosamente rallentano con vari esperienti la velocità di carica per farla durare di più (sottoutilizzando dunque l'infrastruttura di ricarica).
Ma questa è solo una mia previsione.

Di solito i provider danno un tempo di bonus, dopo aver notificato all'utente l'inizio del periodo di bonus.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: E' stata da poco pubblicata la nuova app Acea e-mobility

Messaggio da Kimera »

selidori ha scritto:... semplice: sono di Roma
Ah non l'avevo capito :oops:

Beh in effetti la logica spinge nel concentrari nel proprio territorio, sia per una convenienza personale che per logistica dato che, si presuppone che si conosce bene "l'erba di casa sua".
Però per una prospettiva di guadagno espansionistico?

Magari potrei partire dal mio orticello per "testare" la tenologia ma una volta matura, magari espanderla nel resto dello stivale....
Potrebbe essere una strategia vincente che forse staranno adottando i vari provider in gioco?

EnelX fa eccezione ma secondo me più per aver ricevuto la pioggia di finanziamenti europei (obbligata ad installare nell'intera nazione) che per mera indole
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: E' stata da poco pubblicata la nuova app Acea e-mobility

Messaggio da Kermit »

Oggi mi sono fermato alla fast di viale Tirreno, c'erano tutti e due gli stalli liberi e volevo fare qualche prova.
Colonnina accesa ma non riconosce la tessa di Enel X, il che tutto sommato è corretto visto che sulla app le danno per non disponibili. I connettori sono bloccati quindi non ho potuto fare delle prove di luneghezza del cavo, ma posso dire con certezza che se parcheggio correttamente, occupando cioè un solo stallo, non caricherò mai. La mia presa è sull'ant sx e non c'è verso di farci arrivare il ccs. Se invece occupassi due stalli, mettendo l'auto in modo che la presa sia allineata con la colonnina, forse ci potrei arrivare, ma devo fare una prova quando saranno disponibili i connettori. Rimane il fatto che occuperei due stalli però ...
Ultima modifica di Kermit il 20/04/2021, 15:42, modificato 2 volte in totale.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Acea”