Quale batt.kapa.max deve avere BMW i3 120 Ah del 2019?

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
iamback
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/12/2023, 18:35
Località: Milano
Veicolo: BMW i3 120Ah

Re: Quale batt.kapa.max deve avere BMW i3 120 Ah del 2019?

Messaggio da iamback »

Se vuoi un metro di paragone, la mia del 2020 con 43k km ha un batt.kapa di 37.9 kWh, praticamente intonsa. Però tieni anche conto che il dato è influenzabile anche dalla temperatura, io l'ho testato con circa 3 gradi, con temperature inferiori può scendere e poi risalire con temperature più miti, non è lo strumento d'eccellenza per valutare lo stato della batteria. Magari queste auto sono state ferme un pò, o in qualche piazzale, o non utilizzate sempre.

Prima di prendere la i3 120Ah avevo preso in considerazione anche io la ID3 58 kWh, insieme a tante altre, non voglio entrare ora nel merito della decisione e del perchè abbia fatto la mia scelta (andrei OT) ma per darti un metro di paragone le ho testate nel mio percorso abituale, ripetuto un pò di volte (autostrada 90%, città 10%, 60km totali) e con la ID3 ho coperto 250km, con la i3 240km. Con circa 15kWh netti in meno di batteria, nelle medesime condizioni climatiche (freddo).
Idem per la ricarica, la i3 da zero al 90% è ferma ai 49kWh, la ID3 mi ha gettato nello sconforto con punte (basse) anche di 20kWh.

Comunque, tornando al discorso prezzi, tanta differenza la fanno gli optional presenti sull'auto. Da una i3 base ad una ben equipaggiata c'era una differenza anche di 15k €.

Avendo seguito abbastanza il mercato della i3 negli ultimi tempi (e che continuo a monitorare) per una 2019 Advantage 120Ah puoi andare dai 19k base ai 25k per una ben equipaggiata.


Volkswagen California T6.1 Ocean 2.0 TDI 4motion <- - -> BMW i3 120 Ah

Johnny_0
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/11/2023, 15:27
Veicolo: Peugeot ION

Re: Quale batt.kapa.max deve avere BMW i3 120 Ah del 2019?

Messaggio da Johnny_0 »

Grazie del tuo feedback. La i3, da 34.7 kwh, in effetti ha stazionato parecchi giorni in un piazzale della concessionaria, quindi a temperature molto basse. E' la versione advantage con schermo 'grande' e cerchi bmw aftermaket da 19. Richiesta 23k trattabili con garanzia premium bmw

Ieri ho visionato una I3S con 22k km, batteria con 38.2 kwh di residuo, fine 2021 a 24.5k euro, con passaggio incluso e garanzia premium bmw. Unica pecca e' la versione base della i3s senza navigatore. Sarei indirizzato comunque verso questa vettura.

La mia scelta e' come seconda macchina da utilizzare in citta' e provincia. Poca autostrada
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quale batt.kapa.max deve avere BMW i3 120 Ah del 2019?

Messaggio da Kermit »

@Johnny_0 Riguardo il navigatore, considera che con 250/300 euro fai l'upgrade al sistema BMW e ci metti AA o Apple Carplay wireless e ti sei tolto il problema (o lo sfizio). Io ne ho preso uno su Aliexpress per la mia i3 (ehm.... di mia moglie) a cui mi ero stufato di pagare le mappe uno sproposito a BMW per avere il traffico in tempo reale. Non più di mezz'ora di lavoro per installarlo.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Johnny_0
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/11/2023, 15:27
Veicolo: Peugeot ION

Re: Quale batt.kapa.max deve avere BMW i3 120 Ah del 2019?

Messaggio da Johnny_0 »

Figo!; quindi con la soluzione 'non bmw' praticamente vai a sostituire direttamente lo schermino originale? Il kit ha anche una sorta di centralina aggiuntiva che si collega a quella originale per mantenere le funzionalita' di base bmw e aggiungere quelle nuove tipo android auto/apple carplay?

Grazie
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quale batt.kapa.max deve avere BMW i3 120 Ah del 2019?

Messaggio da Kermit »

Lo schermo rimane quello originale ma lo puoi pilotare con il telefono oppure con il sistema bmw, basta tenere premuto a lungo "menu" e commuti tra i due sistemi.

Poi 400/500 euro si trovano anche gli schermi grandi da sostituire se hai quello piccolo, ma non è obbligatorio
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Avatar utente
iamback
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/12/2023, 18:35
Località: Milano
Veicolo: BMW i3 120Ah

Re: Quale batt.kapa.max deve avere BMW i3 120 Ah del 2019?

Messaggio da iamback »

Johnny_0 ha scritto: 06/02/2024, 17:36 Grazie del tuo feedback. La i3, da 34.7 kwh, in effetti ha stazionato parecchi giorni in un piazzale della concessionaria, quindi a temperature molto basse. E' la versione advantage con schermo 'grande' e cerchi bmw aftermaket da 19. Richiesta 23k trattabili con garanzia premium bmw

Ieri ho visionato una I3S con 22k km, batteria con 38.2 kwh di residuo, fine 2021 a 24.5k euro, con passaggio incluso e garanzia premium bmw. Unica pecca e' la versione base della i3s senza navigatore. Sarei indirizzato comunque verso questa vettura.

La mia scelta e' come seconda macchina da utilizzare in citta' e provincia. Poca autostrada
Immaginavo...Comunque di serie la i3 ha i 19" e come optional i 20".

Non fossilizzarti troppo sulla garanzia premium BMW perchè su una i3 post 2018 è davvero difficile possa accadere qualcosa (a meno che non ci sia il rex di mezzo ma non è questo il caso), e comunque la garanzia sulla batteria è sempre 8 anni 160k.

Piuttosto, metterei a confronto i due allestimenti, non hai il VIN (o la targa di entrambe) in modo che si possano vedere le dotazioni di entrambe?
Volkswagen California T6.1 Ocean 2.0 TDI 4motion <- - -> BMW i3 120 Ah
Johnny_0
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/11/2023, 15:27
Veicolo: Peugeot ION

Re: Quale batt.kapa.max deve avere BMW i3 120 Ah del 2019?

Messaggio da Johnny_0 »

Si avevo controllato con il vin. La I3S e' liscia quindi schermo piccolo, radio dab, app bmw, sensore parcheggio post.. Anche la pulsantiera sulla parte centrale ha infatti i solo tasti telefono, menu' , audio.

L' altra i3 (non S) allestimento advantage pou' completo, schermo grande, navigatore, telecamera posteriore, ecc. Cerchi da 19 aftermarket Bmw (non sono quelli oem per intenderci).

Considero anche l' anno di immatricolazione ed i km percorsi.

Alla fine la differenza di prezzo e' minima, qualche inevitabile piccolo segno sul parafanghi, quindi opterei per la S.
Avatar utente
iamback
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/12/2023, 18:35
Località: Milano
Veicolo: BMW i3 120Ah

Re: Quale batt.kapa.max deve avere BMW i3 120 Ah del 2019?

Messaggio da iamback »

Se hai l'elenco totale degli optional presi dal vin, postali pure, ci sono magari piccole cose che, con il senno di poi, possono fare la differenza.
Volkswagen California T6.1 Ocean 2.0 TDI 4motion <- - -> BMW i3 120 Ah
Johnny_0
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/11/2023, 15:27
Veicolo: Peugeot ION

Re: Quale batt.kapa.max deve avere BMW i3 120 Ah del 2019?

Messaggio da Johnny_0 »

i3
S7GA Comfort Paket Advanced

Comfort and interior equipment
S4T1 LADEKABEL (MODE 2)
S493 Storage compartment package
S4U7 Rapid charging, direct current
S430 Interior/outside mirror with auto dip
S4EX Interior surface andesit sillver matte
S442 Drink holder
S4FG Seat belt BMW i blue
S4U9 Acoustic pedestrian protection
S473 Armrest front
S4U6 Quick charg.altern.current multi-phase

Multimedia
S654 DAB tuner
S6UH Traffic Information
S606 Navigation system Business
S6AU
S6AE Teleservices
S6AC Intelligent emergency call
S6AK Connected Drive Services

Driver assistance and lightning
S544 Cruise control with brake function
S521 Rain sensor
S508 Park Distance Control (PDC)
S5DA Passenger airbag deactivation
S548 Kilometre speedo
S534 Automatic air conditioning

Wheels and drive
S2VC Tyre repair set
S230 Extra package, EU-speciifc
S249 Multifunction f steering wheel
S2VB Tyre pressure display

Environment and safety
S884 On-board literature Italian
S8R9 Refrigerant R1234yf
S8S3 Automatic locking during starting
S855 Language version, Italian
------------------------------------------------------------------------------
I3S
127B Monitoraggio della pressione dei pneumatici
1451 Cavo di ricarica standard (modalità 2) per prese di corrente domestiche
1446 Ricarica rapida AC, multifase
1447 Ricarica rapida CC
1449 Protezione acustica per i pedoni
05DA Disattivazione airbag passeggero anteriore
0654 Sintonizzatore DAB
1823 Blocco automatico durante la partenza
Avatar utente
iamback
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/12/2023, 18:35
Località: Milano
Veicolo: BMW i3 120Ah

Re: Quale batt.kapa.max deve avere BMW i3 120 Ah del 2019?

Messaggio da iamback »

La i3s non ha null'altro? Presumo manchi qualcosa nella decodifica del VIN.

Gli interni sono base su entrambe (Atelier), quindi no ambient/dimming light. Non hanno la pompa di calore. Il resto, è abbastanza base, non ci sono optional degni di nota.
Avevi scritto che la i3 aveva lo schermo grande, ma qui risulta il Sistema di Navigazione Business (606).

Comunque ti consiglio questo sito:
https://bimmer.work
Volkswagen California T6.1 Ocean 2.0 TDI 4motion <- - -> BMW i3 120 Ah

Rispondi

Torna a “BMW i3”