L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37396
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: 22/12/2023, 19:54 Comunque qualche adattatore "pubblico" si è visto pure in Italia
Per esempio qui > post91468.html#p91468


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da Corrado5834 »

Per ora l'unico sito dove è in vendita, a mia conoscenza ed a parte i prototipi su Alibaba/Aliexpress, è questo in Malesia:

https://www.evguru.com.my/product-page/ ... to-chademo

al prezzo di poco più di 1300€.

Personalmente sono in attesa del test di Dala, per capire meglio la situazione; i test stanno andando avanti in tutto il mondo e la commercializzazione in molti casi è prevista per febbraio 2024.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da Corrado5834 »

paskyu ha scritto: 22/12/2023, 14:16 Evidentemente in Svizzera sono ammessi.
A proposito di questo adattatore (Chademo to Tesla) sono esplicitamente previsti anche da noi, questo è lo screen che appare su una comunissima JuicePump Trio, quando si seleziona Chademo:
adattatore.jpg
adattatore.jpg (190.34 KiB) Visto 515 volte
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
TizioIncognito
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 04/02/2022, 12:08
Veicolo: Nissan Leaf 40KWh

adattatore CHAdeMO funzionante

Messaggio da TizioIncognito »

Ciao a tutti,
su Youtube ho trovato un video di "Dala's EV Repair"
dove viene mostrato una adattatore CHAdeMO CCS2-combo,
per poter ricaricare la Nissan LEAF ad una colonnina CCS2-combo.

https://youtu.be/wydql2N_F-k?si=NvaeavTElEalBp4i

Sembra robusto e non più un prototipo.

Come dice l'autore del video,
il costo è elevato, ma spera che questo sia solo l'inizio e che la concorrenza possa far scendere i prezzi.

Sembra interessante.
Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da FrancoVecchi »

L'dattatore CSS/CHADEMO è ufficialmente disponibile. :-)

Sembra che sulla Leaf e+ possa arrivare anche a 75Kw di potenza di ricarica!
Il mitico Dala ha fatto una serie di test e sembra funzionare bene.
https://www.youtube.com/watch?v=wydql2N_F-k
Una delle 2 limitazioni della Leaf non esiste più!
Io sono disposo ad acqustarlo se si riesce a ordinarne dieci in modo da avere il prezzo migliore, prima dell'estate.
Magari per l'organizzazione dell'acquisto collettivo possiamo aprire un nuovo argomento?

EDIT : scusate non avevo letto bene il post precedente, che linka lo stesso video.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da selidori »

Mamma mia che figata.
Sembra veramente un prodotto di grandissima qualità, inclusa la realizzazione fisica, il connettore USB per il logging, la presenza di batteria interna ricaricabile (e si ricarica in automatico!) per gestione interna.
Ha pure finezze come il tasto di sgancio o led (lampeggiante) di ricarica in corso o bottoni di avvio e termine ricarica.
Mostra anche adesivo di certificazione CE!

Unico dubbio che mi verrebbe è il peso di tale oggetto e quindi quanto grava sulla presa, non tanto per leaf che è a 45° ma magari per ION e socie che è vertiale la presa nell'auto.

LINK PRODOTTO: https://www.alibaba.com/product-detail/ ... 5c0doMJvio
Costo: 1050$ per 1 pezzo, 800$ per >10 pezzi.


NOTA: il genio ha la felpa KEMPOWER... magari ci lavora (daltronde prova sulle colonnine kempower... a proposito questo è il link del QR della ricarica (modificato in italiano, anche se per ora è solo in inglese): https://kempower.io/c/a98f665c-2ac1-420 ... 6d4a9?l=it )
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da Corrado5834 »

FrancoVecchi ha scritto: 23/01/2024, 10:22 Io sono disposo ad acquistarlo se si riesce a ordinarne dieci in modo da avere il prezzo migliore, prima dell'estate.
Su Alibaba ci vuole la partita IVA; se arriva anche su Aliexpress non c'è bisogno.
Teoricamente su Alibaba se ne può acquistare anche uno solo (c'è l'opzione ORDER SAMPLE) ma sempre con partita IVA.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da Replay »

@FrancoVecchi ero confidente che con il tempo saremmo arrivati a questo risultato, però a mio avviso è ancora prematura lanciarsi nell'acquisto ora anche facendone uno collettivo. Il prezzo a Novembre era di 3000 euro, ora se ne comprano 10 con poco meno di 1000 euro, per come va il mercato Asiativo alle soglie dell'estate vedremo il prezzo dimezzarsi e probabilmente per la fine dell'anno il prodotto sarà maturo e testato e sarà acquistabile allo stesso prezzo di molti altri adattatori.

Io sicuramente sarà felice di partecipare ad un acquisto collettivo, ma per il momento il prezzo lo ritengo ancora eccessivamente alto e non sentendo l'emergenza di utilizzo per la scomparsa delle ChaDeMo, ritengo di poter attendere.

Certo che se il prodotto diventa commerciale a poche centinaia di Euro le numerose Leaf ancora in vendita come usato recente o nuovo potrebbero scoprire un iteressante rivalutazione in un mercato ancora privo di incentivi validi e che sta iniziando a contrarsi con i prezzi sull'onda di Tesla. Il 2024 si annuncia interessante nel percorso delle BEV.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
tetano
★★★ Intenditore
Messaggi: 148
Iscritto il: 30/07/2022, 21:28
Località: vicenza provincia
Veicolo: nissan leaf 62 kWh

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da tetano »

In risposta ad un lettore, Dala's mette in guardia che l'adattatore non si blocca durante la carica e quindi per evitare che venga rubato è bene non allontanarsi troppo.
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 349
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da rob_nosfe »

Nel prezzo di questo tipo di accessori mancano sempre gli oneri di sicurezza e certificazione.
Il mio timore è che non si vada mai oltre all'accrocchio cinese, funzionante a tuo rischio e pericolo.
E con 50 kW @ 400 Vdc io non sono troppo fiducioso (@Replay fiducioso, non confidente! Scappa anche a me ogni tanto)

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”