L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da libks »

Personalmente, il proboscidone sembra ancora troppo un accrocchio.
Confido che tra qualche tempo (anno?), saranno le case stesse a proporre il loro accrocchio, però certificato e da montare in sostituzione all'attuale chademo nel veicolo.
Credo che anche lo facessero pagare 1500/2000 montato, sarebbe ugualmente un best to buy.


Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da selidori »

Sul fatto lo facciano le case ci credo poco.
Che poi 'case' è riferito solo a Nissan che comuqnue lo ha abbandonato su Aiyra (e Toyota idem, anche lexus oramai ha CCS, kia e socie già ci hanno pensato da tempo, kangoo, imiev, outlander, ecc sono ancora più vecchi!).
O l'avrebbero già fatto od ormai perchè fare un prodotto per un mercato ultra di nicchia (vi ricordo il CCS l'abbiamo solo in Europa) per un prodotto che si vuole dimenticare?

A meno che subentri qualche obbligo di legge (molto improbabile pure questo).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da libks »

"A meno che subentri qualche obbligo di legge (molto improbabile pure questo)."
Sai che non ci avevo pensato, e che invece è una cosa che potrebbe accadere veramente, per questioni ecologiche? Chiaramente MOOOOLTO in laà con gli anni, quando ci sarà si spera una vera cultura ecologista che ti permetta di tenere un'auto per millemila km ;-)

Una specie di retrofit catalizzatore che si faceva negli anni 90' (per i vecchi come me che se ne ricordano)

Baci!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da Replay »

rob_nosfe ha scritto: 23/01/2024, 11:56 Il mio timore è che non si vada mai oltre all'accrocchio cinese, funzionante a tuo rischio e pericolo.
Sicuramente c'è sempre da vedere tra CE China Export e CE Conformità Europea che è facilissimo confondere, anche per questo preferisco attendere, io in linea generale sono sempre il fautore della "penultima novità" (anche quando da giovane ci si assemblava i PC) :D
rob_nosfe ha scritto: 23/01/2024, 11:56 fiducioso, non confidente! Scappa anche a me ogni tanto
Sicuramente in Italiano è, etimologicamente parlando, più corretto utilizzare FIDUCIOSO, anche se CONFIDENTE è una forma letteraria in uso dal '300 che sta tornando in auge nell'ultimo lustro per via degli inglesismi. La stessa Cruca ormai dal 2017 non la ricnosce più come errore.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da FrancoVecchi »

Anche io penso che le case non lo faranno.
Se avessero voluto lo avrebbero già fatto.
Per loro meglio investire sui nuovi modelli.

Ho saputo che a breve anche TeslaBjörn farà un video dove parlerà di diversi adattatori Chademo, sembra però che il più economico rimanga questo presentato da Dala.

A me piacerebbe averlo per diversi motivi:

-Dala sostiene che l'ultima versione è fatta bene
-sono un elettronico curioso e non vedo l'ora di aprirlo
-avere possibilità in più di ricarica non mi dispiace, anche se io faccio pochi viaggi lunghi
-vorrei tenere la Leaf fino a fine vita e in futuro non si sa mai, sarei più tranquillo in caso le colonnine chademo diminuiscano
-vorrei almeno una volta caricare la Leaf ad un Tesla Supercharger ;-)

Poi avrei una idea per ridurre il rapidgate, ma serve aprire la batteria e al momento non mi sento di aprire la mia, la macchina ha la batteria in garanzia e mi serve tutti i giorni... se si trovasse una Leaf a fine vita, magari poteri farci un pensierino per smanettare un pò...

Ridurre il rapiagate e ricaricare CSS renderebbero la Leaf perfetta :-)
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da Corrado5834 »

Sono usciti di recente numerosi video su questo adattatore, a parte quello di Dala.
Sono riuscito ad identificare 3 diverse ditte coinvolte, cioè LONGOOD, ELECTWAY e FUZHONGQI.
I test si svolgono in varie parti del mondo, incluso Cina, Brasile e Norvegia, di seguito un elenco provvisorio:

https://www.youtube.com/shorts/TwybIbEpHPk
https://www.youtube.com/shorts/71QyUuM35p8
https://www.youtube.com/shorts/UrLBX936IXA
https://www.youtube.com/watch?v=r9gSyu2pIoQ
https://www.youtube.com/watch?v=iXjlUp0PqjY
https://www.youtube.com/watch?v=BZo0J_NAGr4

FrancoVecchi ha scritto: 23/01/2024, 10:22 Una delle 2 limitazioni della Leaf non esiste più!
Anche per l'altra ci sono già varie soluzioni in sperimentazione, cioè l'upgrade della batteria con una di tipo moderno, per esempio quello che fanno ad EVs Enhanced.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da Deen »

Addirittura ricaricare una Tesla Model S col doppio adattatore… Che menti malate! :lol:
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da Corrado5834 »

E' la classica gara a chi ce l'ha più lungo ... l'adattatore! :lol:
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da Replay »

FrancoVecchi ha scritto: 23/01/2024, 15:09 Ridurre il rapiagate e ricaricare CSS renderebbero la Leaf perfetta :-)
Avevo visto su autoscout un paio di Leaf alluvionate a metà 2023, vendute ad un paio di migliaia di euro, non so se ci sono ancora ma per smanettarci sopra, tempo e soldi permettendo sono sicuramente la. Sarebbe anche interessante trovare un Nissan Evalia danneggiato e capire cosa hanno combinato nel pacco batteria che tecnicamente dovrebbe essere il medesimo della leaf ma per questo modello è climatizzato.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da Corrado5834 »

Altre idee interessanti su come fare l'upgrade batteria, anche se andiamo un pò OT, ce l'ha questo Robert Luo, anche fino a 77 kwh.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”