L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 349
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da rob_nosfe »

Io trovo divertente che l'adattatore testato da Daniel Öster abbia in bella vista la marchiatura CE.
Un prototipo marchiato CE?!? Non me ne intendo nello specifico, ma non mi pare che le direttive sulla marchiatura CE siano proprio rispettate pedissequamente...
Poi sicuramente sono anch'io io un po' pedante.
Allegati
dala_ec.jpg
dala_ec.jpg (47.76 KiB) Visto 591 volte



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da selidori »

Odio chi chiedere i riassunti, ma per quale motivo non potrebbe avere la certificazione CE?
Che io sappia quelle certificazioni stabiliscono solo che il prodotto non è pericoloso se sottoposto a certi stress, null'altro (quindi non se funziona, se il suo uso è legittimo, ecc), quindi non vedo perchè non potrebbe essere effettivamente certificato a livello europeo.

Domanda senza polemica, è per capire.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da selidori »

EDIT: leggendo l'ottimo link che proponi vedo è pure peggio: la certificazione CE non viene rilasciata a seguito di test indipendente, ma è semplicemente il produttore che fa un'auto-dichiarazione e da qua può usare logo CE.
Quindi ancora più facile...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da Replay »

@selidori se poi aggiungi che l'arbitraria apposizione del marchio o la tenute della documentazione tecnica è considerato solo un reato "amministrativo" sanzionato con un ammenda media di 4000€ si capisce che il rischio può valere la candela.

La norma dice che è penale solo se la marchiatura è destinata a prodotto STRUTTURALE o ANTINCENDIO e guardando gli elenchi gli adattatori elettrici non rientrano in queste categorie, anche se come sarebbe ovvio pensare, di diritto un rischio incendio qualsiasi componente elettrico lo dovrebbe avere.

Faccio notare che nella nostra normativa il penale nello STRUTTURALE e ANTINCENDIO sono stati introdotti a seguito di eventi che hanno colpito l'opinione pubblica e che a seguito dei processi hanno evidenziato i limiti della normativa in vigore al momento dell'evento.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da Corrado5834 »

Visto anche su www.ElectricBeeGarage.de, anche se non ancora disponibile ed in fase di test; 1250 € IVA inclusa (forse 19% tedesca), spedizione esclusa.

https://www.electricbeegarage.de/shop/A ... p613575007

https://www.youtube.com/watch?v=CcQ_8Vx_ngg
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da pIONiere »

@Corrado5834 dice "ausverkauft" che significa "esaurito", probabilmente e' in attesa di una nuova consegna.

Comunque grazie per il link, sembra che sia una piccola officina specializzata in auto elettriche, dicono che riparano auto elettriche e anche batterie, sta a circa 100 km da me perciò mi potrebbe essere utile se qualcosa dovesse rompersi alla mia Citigoe fuori garanzia (sgrat, sgrat, sgrat).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da Replay »

@pIONiere è una zona della Germania verso Lipsia che non ho mai frequentato. Personalmente il sito non mi da molta fiducia per un azienda che opera da 7 anni, con immagini non aderenti al mondo della meccanica, quasi che quando l'ho aperta la prima volta mi sembrava quello di un supermarket.
Se un giorno farai mai una gita per vedere se è un meccanico vero e proprio faccelo sapere potrebbe essere utile! sgrat sgrat sgrat
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da pIONiere »

@Replay sta nella periferia di Heilbronn che si trova a nord di Stoccarda, Lipsia non c'entra nulla:
ElectricBeeGarage
Binswangerstr. 83
74076 Heilbronn
Secondo me il sito web l'ha fatto in proprio senza avere le competenze necessarie, ma questo non significa automaticamente che sia losco.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da Replay »

@pIONiere allora quella zona la conosco e ci passo, non so per quale motivo la prima volta che ho buttato il nome su google map della città mi ha segnato un area a sud di Lipsia. Un sito essenziale o elementare fai-da-te non è un problema posso anche capire, ma in un CHI SIAMO se mi appare una pagina con una vasca di miartilli ed un bel Muffin ai Mirtilli e mi dice "Benvenuti in Bee Garage" mi fa pensare, al pari di link facebook, istagram, ed email che non portano da nessuna parte.
Sarei comprensivo se fosse un attività avviata da pochissimo, ma dopo 7 anni queste "banalità" del sito dovrebbero essere in ordine. Poi ora che mi hai dato la città giusta ed andando a verificare l'indirizzo c'è una villetta e nessuna struttura che faccia pensare ad un attività di questo tipo. Poi lieto di sbagliarmi, perché sono sostenitore di officine specializzate in BEV fuori dai circuiti delle concessionarie.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: L'adattatore CCS2 - CHAdeMO è disponibile su AliExpress

Messaggio da pIONiere »

@Replay in Germania non e' inusuale avere l'indirizzo legale della propria ditta all'indirizzo residenziale e sul sito web per legge in Germania bisogna sempre indicare l'indirizzo legale.
Comunque capisco benissimo che un sito web fatto probabilmente con un template generico non ispira fiducia.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”