Il contatore di produzione non sarà più obbligatorio dal 4/9/23

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marco___
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/02/2023, 21:15

Re: Il contatore di produzione non sarà più obbligatorio dal 4/9/23

Messaggio da marco___ »

A questo punto la domanda sorge spontanea. Qualcuno sa se è possibile far togliere il contatore di produzione ed il relativo costo? Perché tanto le stesse info sono presenti sull'inverter quindi sono proprio 30€ buttati per nulla



steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Il contatore di produzione non sarà più obbligatorio dal 4/9/23

Messaggio da steff70 »

Perdonate la domanda... ma detto proprio sinceramente... è un anno quasi che ho il FV e non ci ho mai fatto caso.
Per riassumere:
con il FV ma senza il contatore di produzione, si risparmia SI o NO?
se fosse SI, allora quanto si risparmia?
il costo che sostengo dove viene fatturato? Dove lo vedo?
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1049
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Il contatore di produzione non sarà più obbligatorio dal 4/9/23

Messaggio da gigicar »

La fattura viene dal distributore della tua zona, quasi ovunque e-distribuzione, da non confondere con il tuo venditore libero o tutelato che sia.
VPP ha scritto: 16/09/2023, 10:23 ...Sulla fattura che si riceve infatti è indicato il POD del contatore di produzione....
Sulla fattura e-distribuzione è descritto come "Punto di Consegna", però nella seconda pagina è descritto come:
"SERVIZIO MISURA ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA dal 01.01.2022 al 31.12.2022" quindi si riferisce effettivamente al contatore di produzione e non di scambio, come dicevi tu.
Probabilmente chi ha solo SSP non pagherà più questo "servizio", secondo me anche se non rimuovono il contatore inutile.
Lo scopriremo fra un anno.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Il contatore di produzione non sarà più obbligatorio dal 4/9/23

Messaggio da steff70 »

@gigicar
ok, capito.
questa "fattura" dove la vedo? che so... mi arriva nella buca delle lettere? me la devo cercare sul sito di e-distribuzione (mio distributore) o cosa altro?
Perchè per il 2022 io non ho ricevuto niente.
Ho anche spazzolato tutte le contabili del 2022 e non niente del genere in banca...
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1049
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Il contatore di produzione non sarà più obbligatorio dal 4/9/23

Messaggio da gigicar »

nella buca delle lettere, è cartacea con tanto di bollettino postale.
Si può pagare anche nel sito con bonifico o con carta di credito.
A me è arrivata un mese fa, ma ogni anno arriva in periodi diversi.
In almeno un caso non mi è arrivata e l'anno successivo mi è arrivata con l'importo dei due anni.
Non sono previste penali per ritardato pagamento anche perchè in alcuni casi è arrivata dopo la scadenza.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il contatore di produzione non sarà più obbligatorio dal 4/9/23

Messaggio da VPP »

Comunque la delibera parla solo di nuove attivazioni, per gli impianti già attivi non è previsto nulla. L'unico modo per liberarsi del contatore di produzione già installato sarebbe dismettere l'impianto e poi fare una nuova richiesta di attivazione ma mi sembra un po' eccessivo.
altair
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/01/2023, 16:47

Re: Il contatore di produzione non sarà più obbligatorio dal 4/9/23

Messaggio da altair »

quindi se dovessi passare dal mio impianto monofase ad uno trifase potrei liberarmene ?
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Il contatore di produzione non sarà più obbligatorio dal 4/9/23

Messaggio da steff70 »

Adesso apro un claim a e-distribuzione per disattivare il servizio di misura della produzione... tanto non costa niente.
Vediamo che rispondono
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
Stefano9899
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 28/08/2021, 14:51

Re: Il contatore di produzione non sarà più obbligatorio dal 4/9/23

Messaggio da Stefano9899 »

@steff70 l'attivazione senza contatore di produzione non è ancora stata implementata, probabilmente verso fine anno e solo per le nuove richieste. Presumo ti rispondano che non è prevista la rimozione del contatore della prodotta.
VW e-up 2021
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Il contatore di produzione non sarà più obbligatorio dal 4/9/23

Messaggio da steff70 »

@Stefano9899
nemmeno a loro converrebbe far uscire qualcuno a rimuoverlo. basta che dismettano l'inutile misura.
poi se lo vogliono, glielo tolgo io e glielo faccio trovare davanti alla porta.
Scherzi a parte dubito si cavarne qualcosa, ma provare non costa nulla.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”