Lettera per adeguamento offerta Luce 30 Enel Energia

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Lettera per adeguamento offerta Luce 30 Enel Energia

Messaggio da mirco.baschieri »

Ciao a tutti,
Oggi ho ricevuto questa lettera da parte del mio gestore di energia elettrica (e anche gas). Mi sembra una offerta clamorosamente buona o sbaglio? C'è qualcosa sotto?
1.png
1.png (1.66 MiB) Visto 4660 volte
2.png
2.png (2.01 MiB) Visto 4660 volte
Grazie.



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4437
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Lettera per adeguamento offerta Luce 30 Enel Energia

Messaggio da frank »

L'offerta è buona anche se un po' furbetta.
Il prezzo è assolutamente valido per la situazione attuale, però rischia di diventare alto se, per esempio, tra due anni la situazione ritorna alla normalità e loro te lo tengono ancora per i successivi tre. Inoltre è previsto un adeguamento all'inflazione, cosa che finora, visto la bassa inflazione, non avevo mai visto nei contratti di energia elettrica.
Però tu hai dalla tua sempre la possibilità di cambiare quando vuoi. Quindi direi, stai tranquillo e tieni sempre d'occhio i valori delle altre offerte, pronto a cambiare se la situazione ritorna alla normalità.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3548
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Lettera per adeguamento offerta Luce 30 Enel Energia

Messaggio da sl45h »

...sotto c'è che è scontato del 36% per il primo anno e per i restanti 48 mesi lo pagherai a 0.22€/kWh... io ho un offerta ancora migliore della mia e-light bioraria

sl45h
AstroMagnum
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/04/2022, 23:45

Re: Lettera per adeguamento offerta Luce 30 Enel Energia

Messaggio da AstroMagnum »

Considerando gli attuali prezzi da capogiro nella maggior tutela di 0,35€/kWh per il primo trimestre 2022 e di 0,32€/kWh per il II trimestre 2022, questa offerta è da tenersela stretta. Come dice frank, devi stare pronto a cambiare non appena le condizioni di mercato torneranno favorevoli, ma chi lo sa quando succederà. Speriamo presto!

Mi sono permesso di fare due conti in relazione alla lettera che Enel ti ha inviato:
- dal 1° luglio al 31 dicembre 2022 dovresti pagare 0,1411 €/kWh + 108€/anno (= 18€/bimestre). In seguito, in base al tasso d'inflazione che verrà calcolato nel mese di ottobre di quest'anno, dovresti subire una variazione di prezzo. Nella lettera hanno inserito una previsione d'inflazione del +4,7% tra ottobre 2022 e ottobre 2021,
- quindi dal 1° gennaio 2023 al 31 giugno 2023, accettando per vera questa stima d'inflazione al +4,7%, dovresti pagare 0,1477 €/kWh + la quota fissa di 113,08 €/anno (= 18,85€/bimestre),
- poi dal 1° luglio 2023 al 31 dicembre 2023 dovresti pagare il prezzo pieno inflazionato, cioè 0,2308 €/kWh + la quota fissa di 113,08€/anno (= 18,85€/bimestre), sempre accettando per vera la stima del +4,7%.
- Ancora, dal 1° gennaio fino al 31 dicembre 2024, i prezzi di 0,2308 €/kWh e di 113,08€/anno verranno rimodulati secondo il tasso d'inflazione calcolato a ottobre 2023 rispetto a ottobre 2022. E così via fino alla scadenza delle condizioni.

Spero di essere stato chiaro.
mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Re: Lettera per adeguamento offerta Luce 30 Enel Energia

Messaggio da mirco.baschieri »

AstroMagnum ha scritto:Considerando gli attuali prezzi da capogiro nella maggior tutela di 0,35€/kWh per il primo trimestre 2022 e di 0,32€/kWh per il II trimestre 2022, questa offerta è da tenersela stretta. Come dice frank, devi stare pronto a cambiare non appena le condizioni di mercato torneranno favorevoli, ma chi lo sa quando succederà. Speriamo presto!
Grazie!

alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1877
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Lettera per adeguamento offerta Luce 30 Enel Energia

Messaggio da alby62 »

Io ho è light bioraria la lettera è arrivata anche a me.è quasi uguale a luglio aumenterà a 0,11-0, 165 poi l anno prossimo salirà come inflazione e vedremo se cambiare
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1221
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Lettera per adeguamento offerta Luce 30 Enel Energia

Messaggio da libks »

AstroMagnum ha scritto:
Credo che i calcoli siano errati.
0,1411 €/kWh sono SOLO per il primo anno.
Gli altri, si torna a 0,2204 più inflazioni istat varie.

Ciao!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Lettera per adeguamento offerta Luce 30 Enel Energia

Messaggio da Replay »

mirco.baschieri ha scritto:Ciao a tutti,
Oggi ho ricevuto questa lettera da parte del mio gestore di energia elettrica (e anche gas). Mi sembra una offerta clamorosamente buona o sbaglio? C'è qualcosa sotto?
Personalmente non mi sembra una grande offerta e soprattutto esposta in modo estremamente forviante. Vincolarsi per 5 anni ad un offerta a 0,2204€/kwh che si adegua all'inflazione replicare la pubblicità che dice "Ti piace vincere facile?" ovviamente riferita al gestore e non all'utente.

L'importo di 0,1411 €/kwh in realtà lo pagheresti solo x 5 mesi poi già dal 6° mese si incrementerebbe dell'inflazione a Gennaio 2023. Mi permetto di ricordare che su base annuale abbiamo segnato RECORD a MARZO 2022 con 6,7% e tenuto conto che sempre su base annuale Ottobre 2021 era praticamente quasi zero è una tariffa che cresce in modo importante nei prossimi 5 anni.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4437
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Lettera per adeguamento offerta Luce 30 Enel Energia

Messaggio da frank »

comunque anche un aumento del 6% (ma anche fosse il 10%) sulla sola componente energia non è così rilevante visto l'enorme gap con gli attuali prezzi proposti dal mercato per contratti nuovi.
Abbiamo già consigliato di monitorare quando le offerte disponibili saranno favorevoli rispetto al suo prezzo in vigore e cambiare nel caso,
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”