Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Biandrate NO Via Valsesia 33

Colonnine elettriche Novara: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
brunodubai
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 03/01/2021, 4:22

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Biandrate NO Via Valsesia 33

Messaggio da brunodubai »

Buongiorno a tutti ,ricarica con cashback telepass perfetta!Nessun intoppo ,ed ovviamente stallibperennemente liberi.
1E7A31C4-C66E-4538-A032-E58FAAA447FB.jpeg
1E7A31C4-C66E-4538-A032-E58FAAA447FB.jpeg (2.16 MiB) Visto 994 volte
EDCCE50C-ACAE-46AD-975F-0BE6B4A929E2.jpeg
EDCCE50C-ACAE-46AD-975F-0BE6B4A929E2.jpeg (1.3 MiB) Visto 994 volte



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Biandrate NO Via Valsesia 33

Messaggio da pepo154 »

Come velocità come é andata?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
brunodubai
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 03/01/2021, 4:22

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Biandrate NO Via Valsesia 33

Messaggio da brunodubai »

Come si puo notare dal Monitor della colonnina , è stata praticamente costante sino all'80% con 47Kw , mi ricordo che una volta con batteria vicino allo zero è partita con una punta di 82Kw . Per il resto nulla da segnalare ! Ovviamente preferirei avere almeno una colonnina nella mia città che è Vercelli , ma percorrere poco piu di 12 km non è una impresa.
Mezger
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/11/2021, 1:51
Località: Svizzera
Veicolo: Taycan Turbo CT

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Biandrate NO Via Valsesia 33

Messaggio da Mezger »

Grazie per le info e le foto. Ci dovrei passare a breve. Da neofita, la colonna è da 400v non 800, giusto? Perché costante a solo 47Kw e non di più ?
Taycan Turbo CT - G63 - 992 turbo s
guglielmo.malizia
★★★ Intenditore
Messaggi: 238
Iscritto il: 19/08/2020, 10:27
Località: Roma
Veicolo: ID.3 Life

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Biandrate NO Via Valsesia 33

Messaggio da guglielmo.malizia »

Mezger ha scritto:Grazie per le info e le foto. Ci dovrei passare a breve. Da neofita, la colonna è da 400v non 800, giusto? Perché costante a solo 47Kw e non di più ?
La colonnina è da 800V ma l'architettura della ID.3 è da 400V

Mezger
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/11/2021, 1:51
Località: Svizzera
Veicolo: Taycan Turbo CT

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Biandrate NO Via Valsesia 33

Messaggio da Mezger »

Salve,
forum davvero utile e ricco di informazioni. grazie.
Ieri sera ho passato mezz'ora sotto la pioggia a Biandrate (colonnine tutte libere, tranne 1 spenta) seguendo senza successo le indicazioni del display: collegare il cavo all'auto (check verde), autorizzare pagamento (check verde) e.."grazie. ricarica terminata" senza che nemmeno si avviasse. Provato 3-4 app e un paio di colonnine. Nulla (a parte la pioggia battente, punizione per chi usa auto elettriche non poter stare sotto una tettoia?).

Solo consultando questo forum ho appreso che bisogna autorizzare il pagamento *prima* di collegare il cavo, diversamente dalle istruzioni (sbagliate) visualizzate sulla colonnina. In questo modo ha funzionato al primo tentativo con becharge. Surreale.

In 17 minuti energy consumption 26,4 kwh. Picco mai oltre 124 kw. Ho effettuato diverse ricariche in vari paesi in stalli sempre vuoti o quasi, praticamente mai alla o vicino alla potenza nominale. E' normale? grazie.
IMG_3012.jpeg
IMG_3012.jpeg (1.41 MiB) Visto 893 volte
IMG_3013.jpeg
IMG_3013.jpeg (1.68 MiB) Visto 893 volte
Taycan Turbo CT - G63 - 992 turbo s
guglielmo.malizia
★★★ Intenditore
Messaggi: 238
Iscritto il: 19/08/2020, 10:27
Località: Roma
Veicolo: ID.3 Life

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Biandrate NO Via Valsesia 33

Messaggio da guglielmo.malizia »

Hai per caso preriscaldato la batteria?
Questa è la curva di ricarica per la Taycan:
Curva di Ricarica Taycan
Curva di Ricarica Taycan
Schermata 2021-11-26 alle 12.04.57.png (209.9 KiB) Visto 884 volte
Mezger
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/11/2021, 1:51
Località: Svizzera
Veicolo: Taycan Turbo CT

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Biandrate NO Via Valsesia 33

Messaggio da Mezger »

Grazie. Non sono molto esperto (qui si impara parecchio, ma sono ancora principiante). Non ho fatto nessuna procedura particolare. Avrei dovuto? Ho guidato allegro sulla autostrada per 70-80km - ma niente di illegale - per arrivarci, giusto qualche accelerata in uscita dall'autogrill. Poi ho semplicemente aperto lo sportello della presa per caricare. L'auto è stata circa 30 minuti ferma (a 6 gradi) in attesa di capire come attivare le colonnine.. ma anche su 2-3 Ionity (vuote) potenza al max 150 kw anche con soc a 20% . Non capisco il motivo (ovvero se dipende da me oppure le stazioni in quel momento erogano non più di quello).
Taycan Turbo CT - G63 - 992 turbo s
guglielmo.malizia
★★★ Intenditore
Messaggi: 238
Iscritto il: 19/08/2020, 10:27
Località: Roma
Veicolo: ID.3 Life

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Biandrate NO Via Valsesia 33

Messaggio da guglielmo.malizia »

Mezger ha scritto:Grazie. Non sono molto esperto (qui si impara parecchio, ma sono ancora principiante). Non ho fatto nessuna procedura particolare. Avrei dovuto?
Non so se sulla Porsche puoi attivare il preriscaldamento della batteria. Il preriscaldamento porta la batteria alla temperatura ottimale per poter caricare il più veloce possibile.
Ora mi studio un po la situazione e ti faccio sapere
Mezger
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/11/2021, 1:51
Località: Svizzera
Veicolo: Taycan Turbo CT

Re: Colonnine E-Via Flex-E High-Power IP Biandrate NO Via Valsesia 33

Messaggio da Mezger »

Grazie. Ho studiato un po' in forum dedicati, colmi di lunghe discussioni sull'argomento. In sintesi: estremamente complicato e il pre-riscaldamento non e' attivabile in modo diretto ed esplicito dall'utilizzatore. Ci sono 3 modi per innescare un pre-riscaldamento della batteria:
- mettere nel navigatore una stazione di ricarica fast (riconosciuta dal navigatore)
- usare la modalità Sport+ (per 20km+)
- Guidare in modo energetico, es. accelerando e frenando forte e ripetutamente prima di arrivare alla stazione

per avere una sessione ottimale, soc iniziale dovrebbe essere intorno al 10%. Info ufficiali o ufficiose che supportano quanto sopra sono nelle tabelle qui.

Inoltre, fattori meteo (es freddo), soc iniziale, stato della rete di ricarica, stato dell'equipaggiamento alla stazione di ricarica, etc. etc. influenzano il risultato finale. quindi è come cercare un ago in una famiglia di pagliai.
Taycan Charging Thermal Map.png
Taycan Charging Thermal Map.png (282.4 KiB) Visto 856 volte
Charging Planner.png
Charging Planner.png (59.97 KiB) Visto 856 volte
Taycan Turbo CT - G63 - 992 turbo s

Rispondi

Torna a “Novara”