Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27

Colonnine elettriche Verona: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27

Messaggio da Deen »

AndreaDallaFrancescaCappello ha scritto: Se quella Tesla, quando esce dalla A22, paga il pedaggio come tutte le altre, perché sarebbe poco educata nell'usufruire di un servizio offerto dal gestore autostradale? Tanto più considerate le alte tariffe autostradali?
A meno che non porti l'evidenza che il Teslaro sia stato maleducato a seguito di eventuale richiesta di cedere il posto a chi non aveva alternative (quest'ultimo è l'unico caso dove parlare di galateo non è fuori luogo ed è un caso che, purtroppo, so essere già accaduto), per favore ti chiedo di tenerti per te questi giudizi moraleggianti e di evitare i conti per le tasche altrui.
A parte che pagare l’autostrada (quando la colonnina è chiaramente fuori dall’autostrada), non c’entra nulla, poi io ho parlato di “galateo”, non ho dato del maleducato a nessuno come hai scritto tu, non mettermi parole in bocca che non ho detto… Poi non capisco tutto questo astio, mangiato male a colazione?



Avatar utente
AndreaDallaFrancescaCappello
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/06/2020, 23:38
Località: Dueville
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27

Messaggio da AndreaDallaFrancescaCappello »

Deen ha scritto:A parte che pagare l’autostrada (quando la colonnina è chiaramente fuori dall’autostrada), non c’entra nulla, poi io ho parlato di “galateo”, non ho dato del maleducato a nessuno come hai scritto tu, non mettermi parole in bocca che non ho detto… Poi non capisco tutto questo astio, mangiato male a colazione?
Prima di tutto con questo sarcasmo fuori luogo (vedi il "mangiato male" a colazione: ti sembra il tono con cui discutere su un forum tra persone che non si conoscono ma comunque dovrebbero rispettarsi, pur nella critica?) ti sei appena qualificato e non meriteresti ulteriore risposta, ma voglio comunque fare un tentativo.

Punto primo: se accusi qualcuno di "metterti parole in bocca che non hai detto", dovresti avere la cortesia di non fare altrettanto. Ma facciamo finta di niente, perché a me interessa di più la sostanza del discorso e quindi ti chiedo: preso atto che la definizione di galateo è "Con galateo (identificato anche col sinonimo bon ton) si definisce l'insieme di norme comportamentali con cui si identifica la buona educazione", allora non è ragionevole conclusione che chi non rispetta il galateo (cioè "la buona educazione"), si sta comportando con "mala educazione" o al limite con menefreghismo e sciatteria?
Se così non è, abbi la cortesia di esplicitare come definisci una persona che non rispetta il galateo: civile, cortese, piacevole o altro di simile? O forse il contrario?
A proposito di astio: perché accusi me di astio e non hai profferito parola su chi ha scritto un commento, a seguito del tuo intervento, solo per dichiarare che "gli veniva da vomitare"? Questo non è astio?

Punto secondo: le colonnine sono nel parcheggio del casello di Affi della A22, quella è area autostradale. Se non ne sei convinto guarda dove sono i cartelli verdi che indicano l'inizio dell'autostrada (valgono i cartelli verdi per indicare l'area autostradale, non il casello). Se non ne sei ancora convinto, ricorda che Tesla installa i suoi supercharger solo su aree private e controlla dove sono qui ad Affi. Se ancora non ti basta, guarda il titolo di questa discussione, da cui puoi dedurre, nel caso non ti fossi informato, chi mette a disposizione queste colonnine (e no, non sono di proprietà pubblica). Bene, assodato il tutto, Autostrada del Brennero s.p.a. mette a disposizione un servizio di ricarica per tutti i suoi clienti, nessuno escluso, che abbiano una Tesla o un'altra marca. Ma, bontà sua, non mette tessere o app, non richiede iscrizioni e quindi quelle colonnine possono essere usate anche da chi non è suo cliente. Molti supermercati fanno lo stesso. Se quindi vuoi parlare di galateo, parliamo di coloro che, pur non essendo clienti di un'attività (autostrada, supermercato, mobilificio...), abusano di colonnine gratuite, ma non mettiamo in mezzo a sproposito la marca dell'auto che guidano, come tu hai fatto per non si sa ancora quale motivo.

Punto terzo: siccome non mi hai risposto nel merito, riprovo a chiederti se hai una qualche spiegazione sul perchè quella Tesla non ha rispettato il galateo. Se possibile, ti chiedo il favore di argomentare con fatti concreti e non con ipotesi. Permetti solo di lasciarti un inciso: se tu avessi notato auto di altre marche attendere in coda dopo la Tesla e quest'ultima non cedere il posto, l'avresti sicuramente scritto, quindi evidentemente non hai visto ciò; quindi non citarmi ipotesi del tipo "il tizio sicuramente ha messo la Tesla a caricare e poi se ne è andato via per 1 ora fregandosene degli altri", perché non ne hai la prova.
Tesla Model 3 LR 2020 - BMW i3 rex 2017
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3444
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27

Messaggio da Kermit »

Volendo un minimo stemperare i toni, penso che il tema sia molto "spinoso" nel senso che non c'è, a mio avviso, un chiaro complrtamento sbgliato e viceversa un chiaro comportamento corretto.

La Tesla ha tutto il diritto di caricare alla colonnina fornitora dalla società che gestisce la A22, su questo credo che siamo tutti d'accordo. Certo è che avendo il Supercharger accanto, vuoto, ed essendoci il deserto nei dintorni per quanto riguarda le ricariche fast diverse dal SUC, forse, un gesto di cortesia nei confronti degli altri utenti elettrici ci poteva stare. Ma un conto è pensare che sia un gesto di cortesia, diverso è pensare che sia dovuto. Personalmente non lo ritengo dovuto ma avrei molto apprezzato se la Tesla avesse lasciato libero lo stallo. E questo a prescindere se serviva a qualcun'altro o meno perchè non puoi sapere chi arriverà nella mezz'ora successiva.

Ma ripeto, è un tema in cui non credo ci sia un giusto e uno sbagliato. Può anche darsi che in un altro giorno la Tesla abbia lasciato libero lo stallo per un SUC e poi è arrivata un'altra Telsa che si è presa la carica gratis disponbile e quindi questa volta il pensiero sia stato: ma che devo pagare per fare un favore a qualcuno che poi in realtà non si comporta come me? Alzi la mano chi non ha parcheggiato male almeno una volta pensando "tanto se non mi ci metto io ci si mette qualcun'altro" per fare un esempio simile ...
O magari semplicemente l'utente in questione non sa che nei dintorni non ci sono altre fast e quindi non ci è stato a ragionare sopra.

L'importante, credo, è con confondere una aspettattiva con una cosa dovuta. Sono due cose ben diverse.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27

Messaggio da frank »

Comunque non capisco perchè il portafoglio del proprietario della Tesla debba essere diverso da quello degli altri.
Se paga ha gli stessi diritti degli altri, e se è gratis idem.
Per me comunque chi fa conto su quella stazione (e su tutte le postazioni gratuite) come sosta per un viaggio o è un ingenuo o se le va a cercare.
Io poi vado a fare la spesa sempre allo stesso supermercato lidl e spesso trovo sempre le stesse zoe, twingo e smart di tizi che non stanno facendo la spesa e lo so perché li ho visti andare via o tornare da fuori. Non mi sogno di dire nulla nè di additarli come categoria.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27

Messaggio da Deen »

AndreaDallaFrancescaCappello ha scritto:
Secondo me sei proprio fuori strada… Io al tizio con la Tesla non ho detto NULLA, non mi sono lamentato, anzi ci siamo anche scambiati due parole, lui può fare quello che vuole, ma avere 16 stalli SuC vuoti e caricare nell’unico dedicato alle altre auto secondo me non è rispettare il galateo, lo ribadisco. Poi ognuno fa quello che vuole… Io per esempio avessi una Tesla non lo farei. O lo farei solo se starei a presidiare per lasciare eventualmente il posto a chi può ricaricare solo lì, soprattutto se sono sopra al 50%, tutto questo per me è galateo, o buon costume, chiamalo come vuoi…
AndreaDallaFrancescaCappello ha scritto:quindi non citarmi ipotesi del tipo "il tizio sicuramente ha messo la Tesla a caricare e poi se ne è andato via per 1 ora fregandosene degli altri", perché non ne hai la prova.
Che è andato via l’ho visto, anche se non l’ho specificato, se no non avrei neanche scritto questa cosa

Avatar utente
AndreaDallaFrancescaCappello
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/06/2020, 23:38
Località: Dueville
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27

Messaggio da AndreaDallaFrancescaCappello »

Se io sono fuori strada è perchè tu ti ostini a non voler rispondere in merito. Evidentemente, a questo punto, sospetto che manchino gli argomenti, visto che io mi sono ampiamente impegnato a spiegare le mie perplessità.

Non devi dire a me come chiamarlo, va benissimo galateo. E comprendo perfettamente che per te quel proprietario di Tesla è stato uno che non ha avuto buone maniere semplicemente perché ha usato la colonnina gratuita, offerta a lui come a tutti gli altri: non ha impedito la ricarica a nessuno, non è stato attaccato un tempo eccessivo, semplicemente l'ha usata e ha avuto l'ardire di allontanarsi (magari 15 minuti per mangiare qualcosa al McDonald's e/o andare in bagno).

Appoggio in pieno quanto scritto più sopra da Frank e aggiungo: non vedo l'ora che Tesla apra i supercharger a tutti, così certi utenti non avranno più le scuse per poter fare la morale a chi non corrisponde alla loro etica e ai loro standard (o per meglio dire alle loro convenienze).
Tesla Model 3 LR 2020 - BMW i3 rex 2017
Avatar utente
AndreaDallaFrancescaCappello
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/06/2020, 23:38
Località: Dueville
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27

Messaggio da AndreaDallaFrancescaCappello »

Kermit ha scritto:La Tesla ha tutto il diritto di caricare alla colonnina fornitora dalla società che gestisce la A22, su questo credo che siamo tutti d'accordo. Certo è che avendo il Supercharger accanto, vuoto, ed essendoci il deserto nei dintorni per quanto riguarda le ricariche fast diverse dal SUC, forse, un gesto di cortesia nei confronti degli altri utenti elettrici ci poteva stare.
E sottolineo che io sono totalmente d'accordo sull'opportunità di un gesto di cortesia, che, a prescindere dalla legge, io stesso ritengo addirittura doveroso.
Ma ciò che mi lascia perplesso (per usare un eufemismo) è che nel caso specifico non c'è nessuna evidenza che il proprietario di Tesla abbia negato la ricarica a chiunque, quindi l'accusa di mancanza di galateo è del tutto gratuita e fuori luogo.
Tesla Model 3 LR 2020 - BMW i3 rex 2017
Anlagi
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 25/03/2019, 20:47
Località: Trentino

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27

Messaggio da Anlagi »

provato ieri a ricaricare alla colonnine a fianco delle fast ma non partiva la ricarica. Provato alla fast tutto ok
Kia Niro Plug-in - FV 2.16 Kw del 2008!
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27

Messaggio da Deen »

AndreaDallaFrancescaCappello ha scritto:Ma ciò che mi lascia perplesso (per usare un eufemismo) è che nel caso specifico non c'è nessuna evidenza che il proprietario di Tesla abbia negato la ricarica a chiunque, quindi l'accusa di mancanza di galateo è del tutto gratuita e fuori luogo.
Ma chi ha scritto che ha negato la ricarica a qualcuno?
La mancanza di “galateo” è riferita a previsione futura, se fosse arrivata un’auto non Tesla poco dopo (e chissà magari è arrivata) questa non avrebbe potuto ricaricare. Se la Model 3 si fosse appoggiata a uno dei Supercharger (tutti liberi) avrebbero potuto ricaricare entrambe. Tutto qui… Se poi non sei d’accordo pace e amen, io la penso così
P.S. ho risposto ora perché mi era proprio sfuggito il post
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 510
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Colonnine Autostrada del Brennero Fast Casello di Affi VR Via San Pieretto 27

Messaggio da bunner72 »

Io se avessi una Tesla ricaricherei sempre al Supercharger nel caso sopra citato forse perchè sono troppo educato e penso anche agli altri nel caso avessero bisogno ma ho visto che di gente come me ce ne è poca.
Ciao

Rispondi

Torna a “Verona”