Quali vostre esperienze di affollamento ai Tesla Supercharger?

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4801
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quali vostre esperienze di affollamento ai Tesla Supercharger?

Messaggio da red69 »

selidori ha scritto:Come al solito Tesla trova soluzioni "facili" e quasi banali: raddoppiare le spine.
E soprattutto lo fa in anticipo.

Perché hanno capito che non e l'infrastruttura a seguire le vendite delle auto ma viceversa


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali vostre esperienze di affollamento ai Tesla Supercharger?

Messaggio da selidori »

red69 ha scritto:
selidori ha scritto:Come al solito Tesla trova soluzioni "facili" e quasi banali: raddoppiare le spine.
E soprattutto lo fa in anticipo.
A me stupisce non solo che lo fa, non solo che lo fa (apparentemente) con soluzioni semplici e banali ma che nessuno poi la copia.
Possibile che ad oggi, per dire, non ci sia una concorrente anche molto più figa e danarosa (qualsiasi riferimento a Porsche è puramente voluto) che ad esempio non abbia fatto un clone dei SUC* ed una ricarica veramente plug-and-play con addebito diretto?
E chi lo fa (qualsiasi riferimento a Ionity è puramente voluto) lo fa con qualità imbarazzante.


*= In realtà non approvo la logica dei SUC: ovvero ricarica solo per un marchio.
Non lo dico solo perchè non ho Tesla ma perchè lo trovo uno spreco, a maggior ragione se mi dite sono sempre liberi. Parlo per umanità: un'opera che ha rubato suolo, infrastuttura, materiali, energia, dovrebbe essere super-sfruttata! Per il bene dell'umanità!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4801
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quali vostre esperienze di affollamento ai Tesla Supercharger?

Messaggio da red69 »

selidori ha scritto: Possibile che ad oggi, per dire, non ci sia una concorrente anche molto più figa e danarosa (qualsiasi riferimento a Porsche è puramente voluto) che ad esempio non abbia fatto un clone dei SUC* ed una ricarica veramente plug-and-play con addebito diretto?
!
Se ricordi questa domanda l'ho posta più volte in questo Forum ma ho come l'impressione che non venga nemmeno percepita come una esigenza urgente nemmeno dai più "tifosi", quindi perché farlo?
O come l'impressione che alcuni ci godono ad impazzire di tessere e app, magari per qualcuno è un bel passatempo
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali vostre esperienze di affollamento ai Tesla Supercharger?

Messaggio da selidori »

red69 ha scritto:Se ricordi questa domanda l'ho posta più volte in questo Forum ma ho come l'impressione che non venga nemmeno percepita come una esigenza urgente nemmeno dai più "tifosi", quindi perché farlo?
O come l'impressione che alcuni ci godono ad impazzire di tessere e app, magari per qualcuno è un bel passatempo
Secondo me il motivo è un altro: nessuno vuole ammettere che il proprio produttore è un incapace a gestire una cosa così (Nissan, VW, Porsche, Renault) o lo fa così male e sporadicamente da far capire che se non è incapacità è proprio voglia di non farlo (stellantis, jaguar, volvo, ecc).

Io sinceramente ho attaccatto varie volte il mio vecchio produttore d'auto (Nissan) per la sua bojata (ho scritto pure alla capa europea che ha fatto finta di non capire) e tutt'ora attaco l'attuale produttore (Altante & , ovvero stellantis perchè ho citroen e Leasys perchè ho Free2Move).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quali vostre esperienze di affollamento ai Tesla Supercharger?

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Secondo me il motivo è un altro: nessuno vuole ammettere che il proprio produttore è un incapace a gestire una cosa così (Nissan, VW, Porsche, Renault) o lo fa così male e sporadicamente da far capire che se non è incapacità è proprio voglia di non farlo (stellantis, jaguar, volvo, ecc).

Io sinceramente ho attaccatto varie volte il mio vecchio produttore d'auto (Nissan) per la sua bojata (ho scritto pure alla capa europea che ha fatto finta di non capire) e tutt'ora attaco l'attuale produttore (Altante & , ovvero stellantis perchè ho citroen e Leasys perchè ho Free2Move).
Semplicemente perché affidarsi al produttore per la rete di ricarica è un’utopia, Tesla è stata precursore, non c’erano altre auto elettriche allora, e quindi ha fatto bene così, ma come ci si può attendere una rete di ricarica per ogni produttore di auto? È un’utopia. A questo ci devono pensare i vari fornitori energetici

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali vostre esperienze di affollamento ai Tesla Supercharger?

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Semplicemente perché affidarsi al produttore per la rete di ricarica è un’utopia, Tesla è stata precursore, non c’erano altre auto elettriche allora, e quindi ha fatto bene così, ma come ci si può attendere una rete di ricarica per ogni produttore di auto? È un’utopia. A questo ci devono pensare i vari fornitori energetici
Si, l'ho scritto anche io che l'idea di base non mi piace, come moltissime altre cose di tesla, ma devo dire che alla fine ha ragione.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quali vostre esperienze di affollamento ai Tesla Supercharger?

Messaggio da Deen »

Le colonnine che troviamo nei concessionari Nissan, Porsche, Jaguar ecc sono solo un aiuto ai clienti e poco altro, non è una rete di ricarica come i Tesla Supercharger, sbagliato anche solo pensare che possa essere una cosa del genere
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali vostre esperienze di affollamento ai Tesla Supercharger?

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Le colonnine che troviamo nei concessionari Nissan, Porsche, Jaguar ecc sono solo un aiuto ai clienti e poco altro, non è una rete di ricarica come i Tesla Supercharger, sbagliato anche solo pensare che possa essere una cosa del genere
NI.
Dicevano erano per tutti e dei concessionari (è vero) ma agibili dalla strada, h24 ed in autonomia.
Così dicevano (almeno per quelli che abbiamo una chiara cartella stampa). Che poi l'abbiano fatto è tutto un altro discorso (ma alcuni effettivamente lo sono, ad esempio quest'ultimo che (non) ho utilizzato: https://goo.gl/maps/SrnjLVswFgixLuB89 ).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quali vostre esperienze di affollamento ai Tesla Supercharger?

Messaggio da Deen »

Anche la Nissan di Parma è utilizzabile senza problemi da tutti h24, ma è UNA colonnina stracciata, non 20 colonnine, per cui in ogni caso secondo me non si può definire una vera e propria rete di ricarica quella dei concessionari, neanche se funzionassero sempre bene e neanche se fossero aperte h24.
È qualcosa di diverso, un semplice aiuto agli automobilisti, un implemento alla normale rete.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali vostre esperienze di affollamento ai Tesla Supercharger?

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Anche la Nissan di Parma è utilizzabile senza problemi da tutti h24, ma è UNA colonnina stracciata, non 20 colonnine, per cui in ogni caso secondo me non si può definire una vera e propria rete di ricarica quella dei concessionari, neanche se funzionassero sempre bene e neanche se fossero aperte h24
A ok, se intendevi la disponibilità di prese (e potenza) ti do' ragione, qualcosa di simile (ma imbarazzantemente ridotto) sono appunto Ionity.
Io per "farlo gli altri costruttori" intendevo colonnine a proprio marchio per proprie auto, ovviamente distribuite e di velocità, dove appunto il proprietario del marchio ha la garanzia di trovare velocità, colonnine funzionanti, plug-and-charge.
Il numero di prese (pur importanti) lo considero una caratteristica secondaria nel mio ragionamento, visto che tanto le sole uniche che oggi hanno i gli altri produttori sono sempre desolate (ed i motivi di cioè è per il resto: irraggiungibili, rotte, occupate dal concessionario, ecc).

In questo intendevo -per i SUC- che nessuno della concorrenza lo fa e sinceramente non capisco perchè (oggi in realtà lo considero obsoleto e sprecante, ma il fatto che comunque non lo faccia una Porsche (sempre lì vado a finire...) lo considero un errore (anche solo di immagine) da parte del costruttore).
Insomma, quale altro proprietario di un marchio (che appunto non sia Tesla) può dire "esco di casa senza pianificare e so che ogni 300km trovo una colonnina veloce (me lo dice l'auto, me la prepara, e mi prepara l'auto) che sicuramente va con la mia macchina e non ho sbattimenti di autenticazione?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Tesla”