È possibile pagare dal wallet NextCharge per esaurire credito?

NextCharge é una applicazione gratuita che ti permette di trovare le colonnine elettriche di ricarica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Maurino74
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/06/2021, 20:31
Località: Borgomanero (NO)
Veicolo: Mercedes A250e

È possibile pagare dal wallet NextCharge per esaurire credito?

Messaggio da Maurino74 »

Ciao, ho la tessera Nextcharge e stamattina ero alla Conad a fare la spesa, ho provato a far partire la ricarica con la carta dalla colonnina EnelX e il display sembrava tutto regolare ma non mi è arrivata una notifica dalla app della mia auto che la ricarica era iniziata. Aspetto un attimo ma la app dell'auto mostra proprio che la ricarica non è partita. Interrompo la ricarica della colonnina con la tessera e provo dall'app Nextcharge. Scopro quindi che se hai meno di 15 euro ne wallet chiede la cauzione. Morale della favola non sono riuscito ad utilizzare il wallet perchè quando lo selezionavo nel metodo di pagamento mi diceva che i fondi erano insufficienti e quindi ho selezionato la carta di credito. Credevo servisse solo per la cauzione invece mi ha ciucciato anche l'importo della ricarica. Arrivato a casa ho cercato di capire (anche googlando) se fosse possibile pagare dal wallet per esaurire il credito < 15 euro e appoggiarsi alla carta di credito solo per la cauzione ma non ci sono riuscito e quindi non so neanche se è possibile o forse ho sbagliato io qualcosa.
Mi sapete dare una mano ? Altrimenti chiedo il rimborso del wallet rimanente e addio Nextcharge. Grazie.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37333
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile pagare dal wallet NextCharge per esaurire credito?

Messaggio da marco »

La cauzione mi sembra anche normale che sia un extra altrimenti non avrebbe senso: comunque sul wallet non ci ho mai capito nulla neanche io, fatto sta che sono sempre dietro ricaricare e la card non mi funziona quasi mai per questo problema. Ora ho visto che ho €16 sul conto, chi lo sa se la prossima ricarica mi funzionerà la card? Sarebbe quasi un caso raro :D

A differenza di altri gestori dove la card è consigliata, a saperlo prima mi sarei risparmiato di comprare questa: quando serve usi l'app e quella funziona praticamente sempre.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1186
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: È possibile pagare dal wallet NextCharge per esaurire credito?

Messaggio da BananaJoe »

A questa domanda trovi risposta cercando nel forum, perché è una cosa che ha fatto incavolare anche a me a suo tempo e proprio nella medesima situazione tua.
Se vuoi esaurire il wallet, devi avviare la ricarica da app.
Assurdamente, lì te lo lascia fare e poi addebita su carta di creditosolo l'eventuale eccedenza, con la tessera no. Non c'è verso.
VW e-up! 2015
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6817
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È possibile pagare dal wallet NextCharge per esaurire credito?

Messaggio da pepo154 »

BananaJoe ha scritto: Se vuoi esaurire il wallet, devi avviare la ricarica da app.
Anche io credevo così, qualche giorno fa avevo 2,90 euro in scadenza.
Avvio da app ma alla fine mi tolgono circa 3 euro dalla carta e rimangono i 2,90 euro nel Wallet...
Allora ho scritto all'assistenza chiedendo come mai e di quanto è la cauzione, mi hanno risposto:
Buongiorno,

la cifra dipende dalla cauzione.

Sta cercando di finire il wallet perchè non lo userà più?

Cordiali saluti,
E dopo aver spiegato il motivo, cioè che non mi serve avere un Wallet bloccato perché il mio utilizzo è saltuario mi hanno risposto:
Se vuole possiamo restituire i 2.92 Euro sulla sua carta.

Ci faccia sapere.

Cordiali saluti,
Fatto sta che non ci ho capito molto.
Ok non ho perso soldi ma quindi devo avere sopra i 15 euro per usare la tessera?
Sotto posso usare solo l'app?
Non potevo caricare usando solo i soldi del Wallet visto che ci sono (oltre a una cauzione per carità ci sta). Altrimenti significa avere sempre bloccati tot euro non utilizzabili.
Tenendo scarico il Wallet penso che userò sempre la carta, spero funzioni.
Non sono comunque chiari.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Maurino74
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/06/2021, 20:31
Località: Borgomanero (NO)
Veicolo: Mercedes A250e

Re: È possibile pagare dal wallet NextCharge per esaurire credito?

Messaggio da Maurino74 »

BananaJoe ha scritto:A questa domanda trovi risposta cercando nel forum, perché è una cosa che ha fatto incavolare anche a me a suo tempo e proprio nella medesima situazione tua.
Se vuoi esaurire il wallet, devi avviare la ricarica da app.
Assurdamente, lì te lo lascia fare e poi addebita su carta di creditosolo l'eventuale eccedenza, con la tessera no. Non c'è verso.
Si grazie lo avevo già letto prima di scrivere e credo proprio di aver fatto il tuo stesso procedimento perchè con la tessera non si avviava la ricarica dell'auto anche se dal display della colonnina mi diceva che stava erogando i kWh difatti c'è una transazione di 0 euro precedente a quella fatta con carta di credito.
Io per avviare la ricarica da app ho selezionato la colonnina dalla mappa, poi il connettore da far partire, mi chiede il metodo di pagamento. Se seleziono la tessera mi dice che non ci sono abbastanza fondi e quindi sono costretto a scegliere la carta di credito e torniamo al punto di partenza. Non riesco a bypassare il problema.
Ho provato adesso da casa cercando di far partire una ricarica per finta su una colonnina EnelX dalla app e non si scappa, la scelta è obbligata. Ho visto che il tuo post è di un anno fa, speravo si fossero sistemati nel frattempo invece...

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1186
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: È possibile pagare dal wallet NextCharge per esaurire credito?

Messaggio da BananaJoe »

Uhm... allora forse è cambiato qualcosa nel frattempo e hanno impedito si usare anche l'unico metodo che funzionava....
VW e-up! 2015
Avatar utente
Fiò
★★★ Intenditore
Messaggi: 324
Iscritto il: 10/05/2019, 22:17
Località: Formigine (MO)
Veicolo: Ioniq 5+Niro+Kona

Re: È possibile pagare dal wallet NextCharge per esaurire credito?

Messaggio da Fiò »

marco ha scritto:La cauzione mi sembra anche normale che sia un extra altrimenti non avrebbe senso: comunque sul wallet non ci ho mai capito nulla neanche io, fatto sta che sono sempre dietro ricaricare e la card non mi funziona quasi mai per questo problema. Ora ho visto che ho €16 sul conto, chi lo sa se la prossima ricarica mi funzionerà la card? Sarebbe quasi un caso raro :D
Io sul wallet ho quasi 70€ a forza di rinnovare il credito e non usarla e quando la uso carico "sempre" GRATIS! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Hyundai Ioniq 5 LR RWD MY21 - Kia e-Niro Evolution 64 kWh MY21 - Hyundai Kona Exellence "TT" 64 kWh MY19 - Impianto FV 3,0 kWp Sunpower (9x333) - (ex Kia Soul Eco Electric 27 kWh MY15)
Maurino74
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/06/2021, 20:31
Località: Borgomanero (NO)
Veicolo: Mercedes A250e

Re: È possibile pagare dal wallet NextCharge per esaurire credito?

Messaggio da Maurino74 »

Ho scritto a info@goelectricstations.it e mi hanno immediatamente restituito il credito del wallet.
Spiace perchè era comodo ma nel giro di un anno ho fatto fuori solo 6 euro e per me che ho la ricarica "lenta" (max 3,7 kW) Nextcharge è comunque sconveniente rispetto al pagamento a consumo di EnelX, etc.
Grazie a tutti per il supporto, tecnico e morale. :)
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: È possibile pagare dal wallet NextCharge per esaurire credito?

Messaggio da Fulgenzio »

Maurino74 ha scritto:Scopro quindi che se hai meno di 15 euro ne wallet chiede la cauzione.
BananaJoe ha scritto: Se vuoi esaurire il wallet, devi avviare la ricarica da app.
Assurdamente, lì te lo lascia fare e poi addebita su carta di credito solo l'eventuale eccedenza, con la tessera no. Non c'è verso.
Scusatemi, sarà che io uso NextCharge in Svizzera e solo sul circuito ViRTA (visti i prezzi incredibili), ma con la tessera riesco regolarmente a caricare anche sotto i 15 euro di credito residuo senza che mi venga chiesto nulla.
Lo confermo perchè proprio oggi ho caricato 26kWh a 4.50€ con un credito finale residuo di 7 euro.

Quindi non credo che quello che vi capita sia così per scelta di NextCharge, piuttosto mi sa che sono costretti dagli accordi di collaborazione con gli operatori su cui tentate di usarla.
NC.png
NC.png (58.46 KiB) Visto 1618 volte
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1186
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: È possibile pagare dal wallet NextCharge per esaurire credito?

Messaggio da BananaJoe »

Accidenti ho lasciato scadere il credito... ora ho provato a scrivere al supporto, vediamo cosa mi rispondono
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Go Electric Stations/NextCharge”