Aiuto ricarica di casa

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sergioiava
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 21/11/2017, 20:31
Veicolo: Tesla Model S - Zoe

Aiuto ricarica di casa

Messaggio da sergioiava »

Mia moglie è arrivata in Sardegna dove in casa abbiamo fatto installare una presa blu. Collega il cavo di ricarica con Wall Box E-Statio ( quello di casa che funziona perfettamente) ma la spia di ricarica della Zoe diventa rossa e non carica.
Secondo voi cosa può essere successo ?
Forse la presa di terra dell'abitazione non funziona a dovere ?
Grazie molto per l'aiuto.



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Aiuto ricarica di casa

Messaggio da gianni.ga »

E con la schuko?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
sergioiava
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 21/11/2017, 20:31
Veicolo: Tesla Model S - Zoe

Re: Aiuto ricarica di casa

Messaggio da sergioiava »

Stessa cosa collegando direttamente alla presa interna di casa con la presa normale ( non schuko).
Ultima modifica di sergioiava il 05/07/2018, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Aiuto ricarica di casa

Messaggio da gianni.ga »

Sembrerebbe la terra.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
sergioiava
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 21/11/2017, 20:31
Veicolo: Tesla Model S - Zoe

Re: Aiuto ricarica di casa

Messaggio da sergioiava »

Grazie molto. mia moglie ha chiamato l'elettricista che andrà domani pomeriggio. Anche lui ha riferito che la prima cosa che controllerà sarà la messa a terra dell'impianto i casa.
Speriamo bene. Come di solito accade nella vita: mi sono fatto tanti problemi per un viaggio così lungo nel quale non ha avuto alcun problema arrivando sia a Genova che a Nuoro con un sacco di autonomia residua ed, invece, il problema è la ricarica a casa, di cui non avrei mai immaginato.
Va beh, speriamo che si risolva.

Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Aiuto ricarica di casa

Messaggio da roberto72 »

sergioiava ha scritto:Stessa cosa collegando direttamente alla presa interna di casa con la schuko.
A volte funziona girando la schuko di 180 gradi, ma anch'io penso sia la messa a terra o il differenziale (di tipo A) che le Zoe spesso fanno fatica a digerire.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Aiuto ricarica di casa

Messaggio da tonyelle »

Comunque complimenti alla moglie che si è buttata in quest “avventura”...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
sergioiava
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 21/11/2017, 20:31
Veicolo: Tesla Model S - Zoe

Re: Aiuto ricarica di casa

Messaggio da sergioiava »

Ho riferito i complimenti e vi ringrazia. La terrà è stata controllata e sembra ok. Colleganda la Zoe all'impianto della piscina condominiale funziona, alla presa di casa mia tramite riduttore normale non funziona così come non funziona con la presa blu dedicata con apposito magnetotermico.
L'elettricista dice che domani proverà a collegare dei cavi di sezione più grande ( 4 mm, mi pare ) tra il quadro elettrico e l'impiantino di ricarica e vedrà se funziona.
Purtroppo io capisco veramente poco, mia moglie meno di me e l'elettricista locale non ha mai visto una EV.
Ultima modifica di sergioiava il 05/07/2018, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Aiuto ricarica di casa

Messaggio da gianni.ga »

Non c'è una lavatrice o un forno con la presa schuko nel muro per evitare l'adattatore?
Gli adattatori sono garantiti per 6 ampere e la ZOE è notoriamente sensibile.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
sergioiava
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 21/11/2017, 20:31
Veicolo: Tesla Model S - Zoe

Re: Aiuto ricarica di casa

Messaggio da sergioiava »

Grazie Gianni. Io ho l'adattatore da presa blu a presa normale. Non ne ho altri, quindi, o collego il blu all'impiantino che ho fatto fare dall'elettricista per collegare la E-Station EVR1 max 3,7 kw Tipo 2 oppure, con l'adattatore lo collego ad una presa normale.
Ovviamente la E-Station qui a casa al nord funzione perfettamente e non ha mai dato problemi, così come non da problemi se la collego all'impianto della piscina condominiale del villaggio in Sardegna.
P.S.: chiedo scusa nei messaggi precedenti ho fatto confusione io, ho l'adattatore da blu a normale e non da blu a schuko

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”