Altro ultimatum Sono Motors: o ne prenotate 3.500 o chiudiamo tutto!

Auto elettrica dotata di autonomia fino a 200 km assicurati dalla batterie da 30 kWh, e altri 30 km garantiti dalle 330 celle fotovoltaiche sparse sulla carrozzeria.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5867
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Altro ultimatum Sono Motors: o ne prenotate 3.500 o chiudiamo tutto!

Messaggio da VPP »

Lithium ha scritto:Per quale motivo non c'è da fidarsi? Perché è un prodotto troppo di nicchia?
Direi più per la figura da buffoni che stanno ininterrottamente facendo dal 2019 ad oggi. Poi ognuno butta via i propri soldi come meglio crede...



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20757
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Altro ultimatum Sono Motors: o ne prenotate 3.500 o chiudiamo tutto!

Messaggio da selidori »

Lithium ha scritto:Volevo portare a conoscenza di tutti gli interessati che la Sono Motors ha chiesto aiuto tramite una campagna sul proprio portale per continuare con il progetto Sion.

Sinceramente all'inizio mi sembrava un attacco hacker al loro sito invece è proprio vero. Sarebbe un peccato veder svanire un progetto così interessante. Ovviamente non intendo indirizzare le scelte di nessuno solo portare a conoscenza. Grazie.
Vedo solo ora questo tuo intervento, probabilmente perchè è stato spostato in questa discussione dopo che avevamo risposto.

Di Sono Motors ne parliamo dal giorno 1: perchè non dargli fiducia? Perchè sono anni che promettono cose impossibili (ricarica con sole) o quasi impossibili (V2G, riparazioni peer-2-peer) o commercialmente troppo ambiziose (auto da 35kWh da 19.000 euro, nel 2016, quando auto costì costavano il triplo), il tutto continuando a promettere produzione auto dal prossimo anno, riaprendo campagne di crowfound con soldi che non tracciano mai (per carità, non è assolutamente obbligatorio con questo tipo di raccolta, ma sarebbe bello vedere che cosa ci fanno, ad esempio con 50 milioni di euro raccolti nel 2019) e continui annunci di cui non si sa più niente e non si hanno prove (si apre la produzione in Finlandia, MANN ha ordinato pullman con fotovoltaico, a Berlino circolano bus, ecc).

Viene difficile credere da qualsiasi parte la si guarda (dal punto di vista commerciale, della credibilità, della tecnica), ed abbiamo anche imprenditori automotive seri ed italiani (e con immensi capitali economici e credibilità) che si erano proposti per un incontro che non hanno mai ottenuto.

Immagine
post18967.html?hilit=fisker#p18875

A questo punto la cosa più facile da pensare è che semplicemente raccolgano soldi per non fare niente.
La vera domanda è se lo fanno in buona fede.
L'ho già detto 1000 volte: NO. Secondo me no. Perchè non riesci neppure a tirare fuori la calcolatrice per fare due conti per capire che quanto promettono è semplicemente impossibile e non è neppure vicina la soluzione dal punto di vista tecnologico, quindi se perseveri con il sogno significa lo fai con scopi non trasparenti.

Poi se qualcuno vuole ancora contribuire, be', faccia pure.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Altro ultimatum Sono Motors: o ne prenotate 3.500 o chiudiamo tutto!

Messaggio da simo88 »

Ci ritroviamo ancora qui, ricordo ancora la discussione di qualche anno fa quando ero più attivo :lol:

Per curiosità ho fatto qualche ricerca in reddit dove di solito si trovano pareri contrastanti

Ho scoperto l'esistenza dell'aptera che non avevo mai sentito fin'ora : https://www.reddit.com/r/ApteraMotors/c ... n_project/

E una discussione tra nuovi "investitori" sion motors, contro sembra un vecchio "investitore" disilluso che consiglia di richiedere i propri soldi (non so se sia possibile)

https://www.reddit.com/r/SonoMotors/com ... site_down/

Riporto parte del discorso tradotto:
Sembra che tu sia nuovo qui. Un consiglio sincero: Esci da questa storia. Sono Motors non è esattamente una truffa, ma ci sono un sacco di ragioni per cui nessun investitore professionista viene.

Ricerca Sono Motors i3. Ricerca Navina Pernsteiner. Ricerca sul ritardo della campagna di crowdfunding. Ricerca su Sono Group NV Olanda e in particolare su come sono collegati a Sono Motors GmbH. Ricerca "mock-up di carica solare NY" nel forum di goingelectric, in particolare la risposta di seb. Cercare i bonus per Hahn e Christians. Consultate le recensioni di Sprint per scoprire quanti "progressi" ci sono effettivamente. Scoprite che l'accordo con Valmet è preliminare. Scoprite che il loro fornitore di energia solare non è in grado di produrre secondo le loro specifiche.

Divertitevi a scovare **redatto** di Sono e non dimenticate di uscire.
Sono in fase di sviluppo dal 2012, la loro prima campagna è stata lanciata nel 2016 e la prima produzione annunciata è stata nel 2019. Da allora hanno fallito ogni singolo avvio di produzione annunciato. Da allora hanno costantemente bruciato denaro, sono cresciuti fino a 400 persone, detengono 4 brevetti e non hanno una struttura propria.

Sono stati fortunati a trovare costantemente persone ingenue che gli hanno creduto e hanno investito i loro soldi, ma queste persone non sono disponibili all'infinito. Ora lottano per trovarne altre. Non lasciatevi ingannare.
--Tradotto con https://www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)--


Oltretutto promettono 3.000€ di sconto solo se si accetta di anticipare 26.900€ nel caso la campagna abbia successo

https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n ... vare-sion/


Con il tempo perso a quest'ora gli "investitori" avrebbero già un'auto elettrica

* "investitori" poichè non hanno garanzie e i soldi sono donati
Lithium
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/12/2022, 20:56

Re: Altro ultimatum Sono Motors: o ne prenotate 3.500 o chiudiamo tutto!

Messaggio da Lithium »

Come stanno le cose di preciso credo lo sappiano solo loro.
Malafede? Certo può anche essere ma su un progetto così particolare...
È vero che nel frattempo il progetto ha fatto crescere potenziali rivali tipo aptera come giustamente detto. Ho visto però diversi video dove con il sole di Monaco si legge una produzione di quasi mezzo kw di picco che non credo sia male. In pratica dove ancora potrebbero essere vincenti come progetto è la produzione di due o tre kwh al giorno di energia dai pannelli, il vehicle lo load fino ad 11kw il prezzo dell'auto e le dimensioni da auto da famiglia. In realtà se ci penso bene potrebbero avere per quanto riguarda i pannelli la concorrenza dell'Ebus che creo abbia 820w di picco tutti sopra al tetto.
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Altro ultimatum Sono Motors: o ne prenotate 3.500 o chiudiamo tutto!

Messaggio da wallace&gromit »

Non mettetemi alle strette sonos sonos sono solo canzonette paaa papaparaaa bodo bom bom bom.
E intanto il gatto e la volpe fanno incetta di denari dei poveri Pinocchi.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5867
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Altro ultimatum Sono Motors: o ne prenotate 3.500 o chiudiamo tutto!

Messaggio da VPP »

Con 2-3 kWh prodotti dai pannelli ci fai ben poco. Prodotti forse in estate e se puoi (e vuoi) lasciare l'auto in strada al sole tutto il giorno. Se consideri poi quanto te li farebbero pagare i pannelli neanche se moltiplichi il prezzo attuale dell'energia per 10 ti risultano convenienti. E' il classico specchietto per le allodole, anche sulla Ioniq 5 li avevano presentati ma poi subito abbandonati.

Il vehicle to load fino a 11 kW non mi sembra sia un buon motivo per comprare un'auto. Se vuoi farci campeggio a meno che ti porti il piano ad induzione e lo scalda-acqua e magari pure la lavatrice da casa a cosa dovrebbero servirti tutti quei kW di potenza?

Ma soprattutto la domanda più importante: a cosa servono tutte le feature del mondo su un'auto che non esiste e a questo punto possiamo stare sicuri non esisterà mai?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20757
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Altro ultimatum Sono Motors: o ne prenotate 3.500 o chiudiamo tutto!

Messaggio da selidori »

Lithium ha scritto:Ho visto però diversi video dove con il sole di Monaco si legge una produzione di quasi mezzo kw di picco che non credo sia male.
Posta il video.
Io ne ricordo uno dove visualizzavano il loro display (quindi poteva anche essere un valore inventato) ed era qualcosa di veramente misero ovvero questo:

101watt.jpg
101watt.jpg (96.27 KiB) Visto 498 volte
Si parla di 100 WATT e non (di mezzo) KW, attenzione!
Nel video comunque si vede che è momentanea, quella produzione.
Se lo fosse, diciamo per 8 ore sarebbero ben 800 wh!
O se preferisci 0.8 kWh!

Però questo è quanto prodotto, secondo me troppo ottimista che finisca tutto in batteria: poi con correnti così piccole anche la lunghezza dei cavi e trasformazioni purtroppo si mangiano parecchia roba...

Significa che in un giorno di ottima insolazione (senza nubi, ombre, riscaldamenti, raffreddamenti, ben orientato, ecc) abbiamo... 3km di autonomia aggiuntiva?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
thecorsoguy
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 18/09/2019, 8:33
Località: Verona
Veicolo: Nissan Leaf 2019

Re: Altro ultimatum Sono Motors: o ne prenotate 3.500 o chiudiamo tutto!

Messaggio da thecorsoguy »

Ovviamente con il beneficio di non capire un cavolo di tedesco e di basarmi sulla traduzione automatica, nel video trovo delle cose che mi lasciano perplesso:

- Dicono che erano già in acque agitate prima che scoppiasse la pandemia, la guerra, etc.
- Gli advisor gli consigliano, tre le altre cose, di dare i soldi indietro... Ma dove saranno questi soldi? Non credo li abbiano tenuti nel salvadanaio
- Dicono che stanno già vendendo con grandi margini i prodotti legati al "solare"
- Dicono che è alimentata dal sole, ma sappiamo che non è così...

Mi dispiace per loro (ma mi dispiace di più in chi ha creduto in loro e ci ha messo dentro dei soldi) ma non vedo un grande futuro per il prodotto...
Lithium
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/12/2022, 20:56

Re: Altro ultimatum Sono Motors: o ne prenotate 3.500 o chiudiamo tutto!

Messaggio da Lithium »

Una batteria da 5kwh per fotovoltaico con tecnologia lfp costa ad un acquirente italiano circa 2400 euro. Qui parliamo di una batteria da 54kwh quindi un 26000 euro di batteria, tra l'altro integrato con un inverter da 11kw. Alla fine stanno chiedendo 4000 euro per il resto della macchina quindi per essere conveniente lo è eccome. Tra l'altro quel tipo di batterie se tenute bene durano tantissimi anni e non hanno la tendenza a prendere fuoco in caso di corti e affini.

Quanto alla resa dei pannelli ho visto video con l'auto che gira all'interno del loro piazzale e la resa è sui 300w ma ho visto un picco di 440w e parliamo di Monaco. Pensate quanto possono rendere nel sud della spagna in sicilia in grecia e in tutti quei posti del mondo dove l'irragiamento è molto forte. A breve se li ritrovo vi metto i link della resa che ho visto.

Per quanto riguarda gli 11kw del vehicle to load penso alla possibilità di caricare in breve tempo un centinaio di km su un altra auto elettrica magari di un amico, gestire un'emergenza di rete oppure l'uso contemporaneo di utensili da lavoro, mandare avanti una piccola baita. Certo non servono sempre gli 11kw come non serve sempre arrivare a manetta nei consumi. L'auto di per se sarebbe un jolly, l'affidabilità dei ragazzi che vorrebbero produrla non è possibile conoscerla al 100% mi pare però che hanno prodotto una ventina di video dove è tutta la componentistica viene spiegata.

Quanto al pannello solare di hyundai è disponibile solo sull'allestimento top ha max 250w di picco e aggiunge un gran peso. I pannelli della Sion invece sono integrati nei pannelli, hanno un peso notevolmente minore e 1.2 kw di picco, una bella differenza.
Lithium
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/12/2022, 20:56

Re: Altro ultimatum Sono Motors: o ne prenotate 3.500 o chiudiamo tutto!

Messaggio da Lithium »

Intanto questo è un test dove si vede 355w ma vedo di trovare quelli on the road:

https://youtu.be/pA8whFk_8KA

Rispondi

Torna a “Sono Motors Sion”