Altro ultimatum Sono Motors: o ne prenotate 3.500 o chiudiamo tutto!

Auto elettrica dotata di autonomia fino a 200 km assicurati dalla batterie da 30 kWh, e altri 30 km garantiti dalle 330 celle fotovoltaiche sparse sulla carrozzeria.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Altro ultimatum Sono Motors: o ne prenotate 3.500 o chiudiamo tutto!

Messaggio da Mark0 »

E a chi ordina subito, in omaggio anche la batteria di pentole e il materasso matrimoniale! :D
mastrota.jpg
mastrota.jpg (7.93 KiB) Visto 726 volte



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Altro ultimatum Sono Motors: o ne prenotate 3.500 o chiudiamo tutto!

Messaggio da selidori »

Giochiamoci il tutto per tutto e distruggiamo la sola auto esistente:

https://www.youtube.com/watch?v=fcnbYe5Sj0c

In effetti non è una brutta idea, se vuoi chiudere tutto, dai un colpo di coda per far sembrare che ancora investi e vuoi fare qualcosa.
Altrimenti perchè distruggere un'auto, l'unico prototipo che hai, se non vuoi portarne avanti commercializzazione anzi produzione anzi sviluppo?

Un chiarimento, però: questo non è quello diciamo UFFICIALE di euro-encap che è indipendente e rilascia le certificazioni.
Quello ovviamente non lo si fa su prototipi e non è il costruttore che manda l'auto (sarebbe troppo facile) ma la si prende casualmente da un concessionario fra quelle in vendita (od almeno dovrebbe essere così, proprio per evitare di testare un'auto modificata a doc).

Qua invece si manda la propria auto ad un istituto indipendente (e lo si paga) per fare appunto i test per poi rivedere l'auto.
Tutto legale e legittimo, lo fanno tutte le grandi case con immagino grande dispendio di soldi, quindi non c'e' niente di strano in questa operazione, non significa dunque che il mezzo è definito, pronto, in commercio.

Però è ancora una volta da ammirare l'impegno ed il coraggio di sono motors che appunto distrugge l'unica auto ad oggi esistente (ai tempi ce ne erano due, una statica ed una dinamica, non è da escludere questa sia statica (l'auto viene trascinata) ma se così fosse e fosse senza batterie il test avrebbe molto meno senso per la differenza di peso, tuttavia -come detto- è un test indipendente, se paghi ti misurano (e distruggono) qualsiasi cosa gli mandi anche se mancano dei pezzi per funzionare....).

Intanto vi ricordo che prosegue la campagna 'ad ultimatum' per raccolta fondi: https://sonomotors.com/en/savesion-campaign-page/
mancano 13 giorni per dargli gli altri 50 milioni che vogliono (un totale di 104, oggi siamo a 49.706.948 €).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Fede_77
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/06/2018, 10:02
Veicolo: Citroen C-Zero

Re: Altro ultimatum Sono Motors: o ne prenotate 3.500 o chiudiamo tutto!

Messaggio da Fede_77 »

Ciao a tutti

Inizio la mia disamina pensando che tutto quel che è stato fatto è stato fatto senza malignità da parte dell'azienda Sono Motors.

Quindi, non sminuirei quello che è stato fatto per arrivare a schiantare (come tendenzialmente da programma) uno dei veicoli prototipali che hanno costruito.
Allestire un veicolo per questo scopo ha dei costi importanti, la struttura, i sistemi, tutti i particolari vengono certificati in modo da essere coerenti a quello che sarà il veicolo di serie. Un infinità di dati (accelerazioni/intrusioni...) vengono misurati elaborati e verificati con le simulazioni virtuali, per capire come il veicolo si è comportato e si comporterà una volta messo in produzione.

Tutte le grandi aziende automobilistiche hanno dei centri prova dove eseguire questi tipo di test distruttivi, ma molte (le più piccole) si affidano ad aziende esterne. Che sappia io l'Euro N-cap, non è omologatore, ma è nato come ente di test indipendente ed è diventato importante dal punto di vista pubblicitario, con le sue misurazioni cresciute negli anni 00 con i primi risultati a 5 stelle...

Il momento è disastroso, dopo la pandemia, la guerra in europa che non ne vuole sapere di cessare, per gli investitori e per tutti è un periodo a dir poco "difficile da gestire".
L'azienda sta continuando a provare a trovare investitori senza calare le braghe, vendendo a terzi il pacchetto... il veicolo in sé comunque continua ad essere accattivante dal punto di vista ingegneristico. (frame in alluminio, costi di acquisto bassi considerando la produzione in Europa, Batteria LFP... predisposizione al V2G / V2L / V2V ) e non so se avete visto i dettagli degli stampi pronti per lo stampaggio dei ricoprimenti con le celle integrate.

Non riesco a capire come tutto ciò non possa sfociare in qualcosa di positivo, che amarezza, ci hanno provato in modo incredibile, è stato generato lavoro x centinaia di persone, penso comunque che il bilancio sia positivo, conoscendo il lavoro che c'è dietro mi piange il cuore a pensare che non possa andare in produzione un veicolo del genere.

Grazie e buona giornata.
C-Zero (2019) dal 2023
Tesla Model Y (2024)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Altro ultimatum Sono Motors: o ne prenotate 3.500 o chiudiamo tutto!

Messaggio da selidori »

Vedremo.
Sul "dare lavoro a migliaia di persone" ho i miei dubbi e vorrei sapere la fonte.
Che poi a pensarci bene in effetti un bel po' di lavoro l'hanno generato ma personalmente non mi sembra sia quel tipo di competenze che a me piacerebbe venissero invocate, ma indubbiamente lavoro da "impresari" ci deve essere dietro (per tenere su tutto il marketing, che indiscutibilmente è realizzato in maniera professionale e quelle cose si pagano!).

Vedremo.
Il problema della guerra, crisi, ecc c'e' eccome, ma questi oramai si avvicinano agli 8 anni di promesse e siamo già a 100.000.000 di euro documentati (+ quelli che sanno solo loro) intascati senza vedere ancora un prototipo realmente testato da personale indipendente (non citatemi le guide fatte, l'ho guidata personalmente anche io, ma purtroppo non basta per fare un'auto, quel test, meno che meno per verificare le promesse innovative).
8 anni fa c'era solo Zoe, Leaf, Model S e ION ed il mondo automotive, soprattutto elettrificato, è cambiato del tutto.
Basti dire che la prima SONO MOTORS era annunciata con batterie a noleggio visto che grazie a Zoe sembrava fosse quella l'idea commercialmente giusta, poi è stata abbandonata da chi l'aveva proposto principalmente (oltre a Renault con meno convincimento l'aveva sperimentato anche Smart, Nissan, Bmw).

Io ero pessimista il giorno 1 e continuo ad esserlo e la cosa che più mi fa pensare è che sembra si riparta sempre da zero, dopo che più volte era stato annunciato l'avvio di produzione, notizie di cui poi non sa più puntualmente niente* (ed oggi si scopre che fino a ieri non c'erano neppure i crash test, che in effetti non sarebbero obbligatori...).

*= esempi? la fabbrica finlandese di saab, la partnership con bosh, i camion di maan, gli autobus con pannelli solari e ricordo anche foto di protipi di camper, ed altri mezzi 'in sviluppo'....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Altro ultimatum Sono Motors: o ne prenotate 3.500 o chiudiamo tutto!

Messaggio da pepo154 »

Ogni volta fanno cose che mi aspetterei avessero già fatto da anni.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Fede_77
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/06/2018, 10:02
Veicolo: Citroen C-Zero

Re: Altro ultimatum Sono Motors: o ne prenotate 3.500 o chiudiamo tutto!

Messaggio da Fede_77 »

Siete giustamente più realisti del re.

Il test che si vede, il crash test a 64Km/h su barriera disassata viene fatto da tutte le case automobilistiche prima di lanciare la produzione, in modo da certificare che il lavoro svolto sia compliance... di per sè ci saremmo... sembrerebbe come dicevo che il veicolo sia stato allestito per leggere tutti i valori di accelerazione/deformazione necessari alle omologazioni.
Ora servono gli investitori con la I maiuscola che credano nel business del progetto e contribuiscano a mandare in produzione . (anche se sarebbero già dovuti entrare mesi e mesi fa... )

Io continuo a incrociare le dita.

FP
C-Zero (2019) dal 2023
Tesla Model Y (2024)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Altro ultimatum Sono Motors: o ne prenotate 3.500 o chiudiamo tutto!

Messaggio da selidori »

Niente da dire sul test, sicuramente è stato fatto bene e pen pagato (per la cronaca però è a 50 km/h, in effetti quello "ufficiale" è a 64 km/h, ma qua appunto avendolo sovvenzionato loro lo fanno alla velocità che vogliono), il punto è un altro, nel progetto Sono Motors.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Altro ultimatum Sono Motors: o ne prenotate 3.500 o chiudiamo tutto!

Messaggio da pepo154 »

Come dice @selidori oramai é fuori mercato.
Qualsiasi cosa faccia ci sono tanti competitor che sicuramente non partono da zero e hanno le finanze proprie dietro (come i cinesi). Ci sono tante proposte che al tempo non c’erano e saranno sempre di più.
Quando provai il prototipo ad Assago (MI) nel 2018 il mercato era totalmente diverso e effettivamente ci si poteva sperare. In più si vociferava un prezzo, per la batteria di proprietà, che era veramente allettante (e inedito).
Ora non ha proprio senso, pure uscisse domani chi si fiderebbe? Affidabilità? Centri assistenza? Piuttosto una MG qualsiasi ho il centro assistenza a 2 passi da casa come di una DR. É comunque fuori tempo massimo, seguo solo per capire quanto in la sono capaci veramente di spingersi.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Sono Motors Sion”