Anche noi abbiamo investito nel Fondo Produzione di ènostra!

Fornitore elettrico cooperativo che vende ai propri soci solo elettricità rinnovabile proveniente da impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
AndreaL
★★★ Intenditore
Messaggi: 400
Iscritto il: 03/03/2020, 13:52
Località: Varese
Veicolo: Corsa-e MY20

Re: Anche noi abbiamo investito nel Fondo Produzione di ènostra!

Messaggio da AndreaL »

https://www.corriere.it/buone-notizie/2 ... bc2e.shtml
il Fondo Produzione è andato "mainstream" addirittura sul Corriere in sezione "buone notizie" :)
e se non sbaglio hanno appena aperto un ulteriore fondo da 4 Milioni per il 2024

Sono uno dei soci e dal 1o luglio ho la corrente elettrica a tariffa fissa a 0,134€kWh.
Il fondo è un investimento e dopo 12 anni la quota sarà restituita, con interessi.


Opel Corsa-e Elegance, Orange Fizz +Black, pr.Varese - 1.21 Gigawatt !?

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Anche noi abbiamo investito nel Fondo Produzione di ènostra!

Messaggio da BananaJoe »

robertocr ha scritto: 21/07/2023, 14:29 @BananaJoe
puoi anche gia' passare ad enostra (se e' piu' conveniente) e poi integrare il tuo contratto quando sarà attivo il nuovo fotovoltaico/eolico
Vedo che il prezzo per chi diventa cliente, prima di diventare prosumer, è indicizzato al PUN + 0,0195 €/kWh + 78€ l'anno di componenti fisse... direi che non mi conviene proprio.

Chissà quando comunicheranno che ho diritto alla tariffa prosumer... io ho aderito al fondo deliberato a giugno 2022. Proverò a scrivere loro.
VW e-up! 2015
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Anche noi abbiamo investito nel Fondo Produzione di ènostra!

Messaggio da BananaJoe »

Sono stati velocissimi a rispondere:
Gentile ...,
per i soci sovventori che hanno investito in Dicembre 2022 bisogna attendere il prossimo impianto fotovoltaico, entro fine anno.
Riceverà una mail di invito a fare il 'cambio fornitore' e poi le verrà assegnata la Tariffa Prosumer.

Bene, chiarito il dubio.
VW e-up! 2015
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Anche noi abbiamo investito nel Fondo Produzione di ènostra!

Messaggio da BananaJoe »

Intanto fine anno è arrivata e passata, ma senza alcuna novità, così ho riscritto loro chiedendo info e questa è la risposta ad una delle domande, quella sui tempi previsti:
"Per quanto riguarda l'assegnazione della Tariffa Prosumer bisogna attendere ancora qualche mese per la messa in produzione di un nuovo impianto fotovoltaico."
VW e-up! 2015
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37404
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anche noi abbiamo investito nel Fondo Produzione di ènostra!

Messaggio da marco »

AndreaL ha scritto: 23/07/2023, 19:20 Sono uno dei soci e dal 1o luglio ho la corrente elettrica a tariffa fissa a 0,134€kWh.
Mi sa che hai sbagliato a scrivere però, il valore numerico oltre che l'unità di misura, oppure abbiamo due contratti diversi? Anche noi siamo stati attivati a luglio ma abbiamo 0,12 €/kWh, che poi vogliono dire 0,22 finiti come calcolati già in un'altra discussione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
AndreaL
★★★ Intenditore
Messaggi: 400
Iscritto il: 03/03/2020, 13:52
Località: Varese
Veicolo: Corsa-e MY20

Re: Anche noi abbiamo investito nel Fondo Produzione di ènostra!

Messaggio da AndreaL »

ciao Marco, hai ragione, in bolletta leggo effettivamente Quota energia a 0,1214€/kWh.
Opel Corsa-e Elegance, Orange Fizz +Black, pr.Varese - 1.21 Gigawatt !?
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Anche noi abbiamo investito nel Fondo Produzione di ènostra!

Messaggio da BananaJoe »

Aggiornamento: a fine anno ci avevano comunicato che non sarei riuscito a rientrare nei sovventori che sarebbero stati attivati, poi invece i primi dell'anno si sono scusati scrivendo che, a causa di problemi con i permessi dei pompieri per il fotovoltaico di Brindisi, in quanto vicino all'aeroporto, sarei rientrato comunque fra i soci attivabili per la pala eolica vicino a Gubbio.
Nel frattempo ho fatto richiesta di cambio operatore, perché a inizio febbraio scadeva il contratto con il mio vecchio fornitore (Plenitude).
Fatta richiesta di cambio, sono arrivate anche le indicazioni per procedere con la richiesta della tariffa prosumer.
Dal primo febbraio sono attivo con ènostra e ieri ho ricevuto le info per registrarmi ed accedere all'area privata.
Ottimo!
VW e-up! 2015
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2598
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Anche noi abbiamo investito nel Fondo Produzione di ènostra!

Messaggio da robertocr »

con il PUN cosi' basso non so se la tariffa Prosumer sia conveniente.. (Io sono in lista di attesa... :-) )
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Filippo75
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/01/2019, 11:18
Località: Bologna
Veicolo: Mg 4 Standard

Re: Anche noi abbiamo investito nel Fondo Produzione di ènostra!

Messaggio da Filippo75 »

Esatto, giusta considerazione. Da utente Prosumer mi chiedo se vi sia la possibilità di Ènostra di abbassare di qualche centesimo la tariffa visto che a quanto ho letto le pale eoliche hanno reso molto nel 2023.
Mg4 Standard
Avatar utente
smseven
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/11/2020, 10:45
Località: Varese
Veicolo: Tesla Model Y RWD

Re: Anche noi abbiamo investito nel Fondo Produzione di ènostra!

Messaggio da smseven »

robertocr ha scritto: 16/02/2024, 9:39 con il PUN cosi' basso non so se la tariffa Prosumer sia conveniente.. (Io sono in lista di attesa... :-) )
Anch'io sono in attesa.
Sto confrontando con la mia bolletta che prevede l'applicazione del PUN per fasce senza maggiorazioni.
In effetti in questi ultimi mesi il PUN in F2 e F3 è più conveniente della tariffa prosumer.

Rispondi

Torna a “Ènostra”