Anche noi abbiamo investito nel Fondo Produzione di ènostra!

Fornitore elettrico cooperativo che vende ai propri soci solo elettricità rinnovabile proveniente da impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37312
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Anche noi abbiamo investito nel Fondo Produzione di ènostra!

Messaggio da marco »

Non sono riuscito a trattenermi nell'entrare anche io in questa cooperativa che installa pale eoliche: avevo fatto richiesta infatti ad agosto, come suggeritomi qui sul forum e sapendo che anche altri utenti ne facevano parte. Non sapevo bene tutti gli aspetti, nonostante mi fossi documentato al meglio con tutto il materiale disponibile, ma è bastata una chiamata stamattina al numero verde di 15 minuti per sciogliere tutti i miei ultimi dubbi.
Al dì da della convenienza economica di potere avere una tariffa di 0,12 €/kWh in questo periodo di caro energia, mi piace molto l'idea di poter consumare energia derivante dal vento (che si va a sommare a quella che produciamo con il nostro fotovoltaico), prodotta da una pala eolica... che adesso è anche un po' nostra.

Non conosco bene i nostri consumi attuali e futuri visto che da meno di un anno abbiamo una seconda auto elettrica (e quindi le carichiamo sempre di giorno col sole a differenza degli anni prima), da qualche mese abbiamo cambiato fornitore di energia ed a breve dovremmo installare una pompa di calore (o forse ibrida ahimè) ed in futuro non è da escludere un secondo fotovoltaico: quindi nel dubbio ho investito quello che mi consente di ricevere il massimo di energia per POD, per 7.000 kWh, che probabilmente non useremo tutti (ma sempre meglio di averne presi meno e dover pagare il resto a prezzo pieno).
firefox_Aj9IlOL7we.jpg
firefox_Aj9IlOL7we.jpg (570.43 KiB) Visto 2161 volte
Ovviamente è sempre un investimento a rischio, e mi è stato giustamente ripetuto dall'operatore per telefono, ma l'iniziativa era troppo bella per NON aderire, sia dal punto di vista ecologico che economico. Speriamo che possa servire anche perché il tutto vada avanti e consenta a loro di installare sempre più pale eoliche in giro per il paese, così da fare diventare sempre più ecologici anche i kWh che tutti noi utilizziamo per viaggiare con le nostre auto elettriche.
Un ringraziamento particolare anche a chi mi ha fatto scoprire questa opportunità indirizzandomi sulla retta via, ForumElettrico.it :lol: ed in particolare nelle figure di Murales e Paskyu :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2586
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Anche noi abbiamo investito nel Fondo Produzione di ènostra!

Messaggio da robertocr »

comunque non e' detto che rimanga 0,12... si riservano di aumentarla una volta all'anno...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37312
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anche noi abbiamo investito nel Fondo Produzione di ènostra!

Messaggio da marco »

Sì, anche al telefono me l'hanno accennato ed anche mi hanno detto che l'avevano appena raddoppiata per via della tassazione sugli extra profitti che è stata messa dal governo qualche tempo fa: comunque indicativamente dovrebbe essere abbastanza stabile nel tempo, e anzi potrebbe pure calare in seguito a delle modifiche del governo.

Comunque facendo un'ipotesi a spanne, se tutto funzionasse per il meglio e l'energia e il PUN continuasse a costare come adesso (ovviamente sperando che cali ma non è detto, potrebbe pure salire ancora), ipotizzando il consumo energetico che avevamo prima di installare il fotovoltaico... rientreremmo dell'investimento in due o tre anni circa e dopo sarebbe tutto guadagno :o
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: Anche noi abbiamo investito nel Fondo Produzione di ènostra!

Messaggio da Marco.Drosso »

Non mi è chiara una cosa: quei 12 centesimi, sono quelli che gli altri fornitori chiamano "prezzo energia"?
Tesla owner / Audi lover!
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2586
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Anche noi abbiamo investito nel Fondo Produzione di ènostra!

Messaggio da robertocr »

marco ha scritto:se tutto funzionasse per il meglio e l'energia e il PUN continuasse a costare come adesso (ovviamente sperando che cali ma non è detto, potrebbe pure salire ancora), ipotizzando il consumo energetico che avevamo prima di installare il fotovoltaico... rientreremmo dell'investimento in due o tre anni circa e dopo sarebbe tutto guadagno :o
mah... facciamo un esempio.. a me servono ca 4.000 kWh/anno quindi sono € 2.800
Io pago € 0,31/kWh (Poste energia o ENi+Esselunga) - rispetto a 0,12 sono 0,19 € in piu'

2800/0,19 = 14.736 kWh... cioe' mi servono quasi 4 anni per rientrare... e se nel mentre questi spariscono? oppure aumentano ancora dicendo che non c'e' vento, poca acqua, le cavallette, etc.etc.?

direi un investimento rischiosetto... meglio spendere 2.800 euro in altri pannelli...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Anche noi abbiamo investito nel Fondo Produzione di ènostra!

Messaggio da Seba67 »

robertocr ha scritto:mah... facciamo un esempio.. a me servono ca 4.000 kWh/anno quindi sono € 2.800
Come calcoli l'investimento? :roll:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3770
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Anche noi abbiamo investito nel Fondo Produzione di ènostra!

Messaggio da Carlo »

marco ha scritto:mi hanno detto che l'avevano appena raddoppiata per via della tassazione sugli extra profitti che è stata messa dal governo qualche tempo fa
Questa cosa suona proprio come il rumore delle unghie sugli specchi
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2586
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Anche noi abbiamo investito nel Fondo Produzione di ènostra!

Messaggio da robertocr »

Seba67 ha scritto:
robertocr ha scritto:mah... facciamo un esempio.. a me servono ca 4.000 kWh/anno quindi sono € 2.800
Come calcoli l'investimento? :roll:
lo leggo da qui
https://www.enostra.it/tariffe-energia- ... -prosumer/
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37312
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Anche noi abbiamo investito nel Fondo Produzione di ènostra!

Messaggio da marco »

robertocr ha scritto:Io pago € 0,31/kWh (Poste energia o ENi+Esselunga) - rispetto a 0,12 sono 0,19 € in piu'
Io pago anche meno adesso, ma considera che poi la festa del prezzo bloccato finisce e le tariffe di rinnovo sono ben diverse (sperando ovviamente che prima o poi tornino giù, ma chi visse sperando...)
Il fornitore con cui noi abbiamo fatto a marzo, ad esempio, ora lo mette a 0,6 €/kWh che sono ben 5 volte rispetto a quella da prosumer enostra
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Anche noi abbiamo investito nel Fondo Produzione di ènostra!

Messaggio da Seba67 »

robertocr ha scritto: lo leggo da qui
Ah ok, thk ;)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Rispondi

Torna a “Ènostra”