Ancora oltre 110 km d'autonomia per la mia Zero FX 5,7 del 2015

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1884
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Ancora oltre 110 km d'autonomia per la mia Zero FX 5,7 del 2015

Messaggio da alby62 »

Anche il prezzo è relativo, se fai molti km è indifferente, lo si ammortizzatori subito per di più se raffronti benzina vs fotovoltaico. Che è gente che ne spende 20M /25M€ per termici,per farci 2000km anno. Poi ognuno a i sui gusti ed esigenze diverse. Al contrario ritorniamo a mo di Germania dell est con Trabant e jawa, o queste o bicicletta o a piedi
No manco la jawa perché cecoslovacca. Forse la maico o DKW?


Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2594
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Ancora oltre 110 km d'autonomia per la mia Zero FX 5,7 del 2015

Messaggio da robertocr »

alby62 ha scritto:Io con una da 260 ora 230 km di autonomia ci lavoro, ricaricato solo due volte di colonnina ma solo per provare il funzionamento, e capo 62000 km in neanche 5 anni non sono rimasto mai per strada.

Roberto se hai solo 125 km per andare al mare con la S- ds- sf di zero ci vai e torni con velocità di 60/70 km/ h, poi se ma ovvio che potrebbe essere così ricarichi mentre ti tintarella in spiaggia, il viaggio te lo puoi fare anche tutto a130km/h
prova a vedere quante colonnine ci sono ai lidi ferraresi.. Marco ci e' stato.. e poi se ci devo andare a 60/70 dopo aver speso varie migliaia di euro mi conviene stare casa... :-)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2594
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Ancora oltre 110 km d'autonomia per la mia Zero FX 5,7 del 2015

Messaggio da robertocr »

alby62 ha scritto:Io con una da 260 ora 230 km di autonomia ci lavoro, ricaricato solo due volte di colonnina ma solo per provare il funzionamento, e capo 62000 km in neanche 5 anni non sono rimasto mai per strada.

Roberto se hai solo 125 km per andare al mare con la S- ds- sf di zero ci vai e torni con velocità di 60/70 km/ h, poi se ma ovvio che potrebbe essere così ricarichi mentre ti tintarella in spiaggia, il viaggio te lo puoi fare anche tutto a130km/h
ci lavori perche' giri attorno a casa....
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1884
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Ancora oltre 110 km d'autonomia per la mia Zero FX 5,7 del 2015

Messaggio da alby62 »

:D :shock: Mah a fai media di 100 km giorno ma a volte anche 150 rari 200. La mia fortuna e ritornare sempre nella pausa del Mezzogiorno e ricarico il 23% in un ora. In settimana visto che ci sto alla grande la uso come termica. Rimanendo a velocità di codice... In autostrada, urbano ed extraurbano, son fortunato che la moto è silenziosa, non sentendomi arrivare il tele laser mi fa una pippa, grande grande, questi " Risparmi di 387€," A botta dovrei segnarmi nel mio conto elettrico vs termico.
Tengo a precisare che in settimana, ben pochi mi Stan dietro,se il tragitto rientro nei 100 km.ovvio che l autostrada è la sua morte, se non stare dietro a qualche suvvone o furgone fine strato. Credo che un 130/140 km a 120km/h si riescano a fare se l indovino metto dice il giusto. Per ricaricare moto caricatore interno e il quinto esterno basta una spine del 220 cee blu , chiedi al gestore della spiaggia gli da5€ e siete contenti entrambi
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1884
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Ancora oltre 110 km d'autonomia per la mia Zero FX 5,7 del 2015

Messaggio da alby62 »

Miii... Tra marina Romea e Lido volano... 0 colonnine, non c'è la corrente elettrica in quella zona, ci si arrangia col mulino?
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ancora oltre 110 km d'autonomia per la mia Zero FX 5,7 del 2015

Messaggio da Kimera »

robertocr ha scritto:se ci devo andare a 60/70 dopo aver speso varie migliaia di euro mi conviene stare casa... :-)
D'accordo come Robertocr.

Secondo me si vuole forzatamente giustificare un oggetto che è talmente limitato che perde il suo senso d'uso.
Io con la moto ci faccio viaggi dovendo raggiungere almeno il porto di Genova o di Livorno per andare in Sardegna e/o Corsica per le vacanze.
Con percorrenze da 60-70km e con una ricarica che dura almeno 4-5 ore, mi spiegate come faccio a raggiungere il porto più vicino che mi dista 350km?

Il tempo di arrivare al porto e mi son consumato i 15 giorni di ferie estive :lol: :lol:

Ma poi dove cavolo andate a 70km da casa?
Mah....
Ma potrebbe anche avere un senso se costasse poco e, per poco, per una moto da 70-100km, non dovrebbe mai valere di più di 4-5.000€, oltre questa cifra è ai limiti della truffa.

Ma tra l'altro, se anche avessi qualche bel posto vicino casa, 70 ma anche 100km di autonomia massima (nelle migliori delle ipotesi), significa potersi allontanare massimo a 35-50km se a destinazione (magari su un lago) non c'è l'ombra di un punto di ricarica.
Faccio più km in bici :lol: :lol:
Ma infatti poi come ammette lo stesso Marco
marco ha scritto:vero che non l'ho usata molto
un oggetto così limitato finisci per usarlo davvero poco al punto che
marco ha scritto:la moto in questione ha 11.633 km in 7 anni
praticamente ha vissuto la sua intera vita ferma nel box del garage.

Ma ripeto, è normalissimo.
Ad oggi la tecnologia dell'accumulo ha così tanti limiti che per le moto ancora non è arrivato il momento di renderle elettriche.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1884
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Ancora oltre 110 km d'autonomia per la mia Zero FX 5,7 del 2015

Messaggio da alby62 »

:D Kimera tu leggi una riga si è una no. Roberto, non riesce girovagare a 60/70 kmh, anch io a 60 kmh non riesco a starci in equilibrio, ma vi giuro che girovagando per strade extraurbane a 70/80 kmh ben pochi ti sorpassano. Cmq la mia ds ha un autonomia media doppia della fx, certo hai dei limiti, non puoi percorrere 350km in 3 ore .minimo ce ne vuole il doppio, ma col caricatore veloce una SRF con 12 kWh 20/80% ricarichi in 40 minuti per cui in4 ore ce la fai ad arrivare a destinazione. Vero che è ancora un 25% in + , ma piano piano ci stiamo arrivando. Cmq, sarà la vecchiaia, ma CV on la mia non trovo differenze col termico di prima. Certo Varese - atessa andata e ritorno in giornata a 150 fissi me li sogno, ma mi sogno anche la mia resistenza.. Son passati 22 anni :lollol PS se esco per un giro da 50 km sto a casa a drizzare le banane. :lol:
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ancora oltre 110 km d'autonomia per la mia Zero FX 5,7 del 2015

Messaggio da Kimera »

alby62 ha scritto:col caricatore veloce una SRF con 12 kWh 20/80% ricarichi in 40 minuti
Ma il caricatore veloce di cui parli, si integra nella moto o è un macigno che ti porti nello zaino?
Che attaccco ha? 3A? Mennekes?
A che potenza carica?

Quando parlo di limiti, mi riferisco anche all'aerodinamica praticamente assente dato che le fanno "sportive" o al massimo naked.
Sono ancora molto lontani da una carena che non faccia affaticare nei viaggi al di sopra dei 80-90km/h come la K1200RT.

Che poi, per me è un qualcosa di davvero strano dato che la carena migliorerebbe l'aerodinamica aumentando l'autonomia.
Proprio sulle elettriche, una mancanza del genere, proprio non la capisco...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1884
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Ancora oltre 110 km d'autonomia per la mia Zero FX 5,7 del 2015

Messaggio da alby62 »

Calma ho detto che esiste la moto zero che può caricare fino a 12 kW io con la ds,ho il mio semplice caricatore interno da 1.5 e l esterno qui da 1.a me basta e avanza. Ho spina Schuko , 3a e tipo 2 mennekes per intenderci .parlando di carene l' ultima lo è , la sr-sper andare a 90 km/h basta anche il cupolino touring che ho montato, direi anche fino a 120, vabene, anche a 135 ma non ne ho mai percorsi più di 25/30 km di fila.
Ultima modifica di marco il 29/06/2022, 22:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Rispondi

Torna a “Zero FX”