Perché la mia Hyundai Kona indica batteria 12 V scarica?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37397
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché la mia Hyundai Kona indica batteria 12 V scarica?

Messaggio da marco »

Carlowatt ha scritto: 29/01/2024, 13:07 Quindi questo confermerebbe l'esperienza di vari altri utenti, che la via media di una batteria 12V sulle elettriche è di 2 anni
Non si può fare di tutta l'erba un fascio: io fino adesso l'ho cambiata solo sulla C-Zero, auto del 2015 (non so se avessero mai cambiato la batteria e con che cosa prima che la comprassi io). La Corsa-e del 2020 ha ancora l'originale e non ha mai dato alcun problema, mentre non l'avevo cambiata neanche sulla Leaf pur avendola tenuta cinque anni (anche lì comprata usata l'auto per cui la batteria ne aveva anche di più)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Quelo77
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
Località: Roma
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Perché la mia Hyundai Kona indica batteria 12 V scarica?

Messaggio da Quelo77 »

Suggerimenti da adottare...
1 spegni l'auto soltanto quando devi effettivamente andare via.....non spegnerla per lasciarla con le 4frecce.... Mettila in modalità utility...

2 come sopra ovvero... Ti sei parcheggiato per scaricare la spesa o roba così? Tienila sempre accesa... Radio... Lucina del portabagagli... Tutto assorbe dalla 12v se l'auto è spenta e non va bene...

3 assicurati al 100% che il baule posteriore sia chiuso realmente... Controlla il quadro te lo segnala...

La 12v della kona ha avuto varie vicissitudini... Numerosi sono stati i possessori che si sono trovati con la 12v a terra e non si è mai capiti realmente perché...

Io personalmente ho preso un usato di un anno, auto con 30oookm
Mai avuto problemi con la 12v se non al terzo tagliando se non ricordo male ovvero... Porto l'auto in officina ufficiale... La lascio per poi andarla a riprendere il pomeriggio...
Ebbene quando mi ripresento mi allargano le braccia dicendo che l'auto non parte... Non sanno cos'è successo...
2 giorni per dirmi che la 12v è da cambiare... Mi incaz... Poiché gli faccio notare che l'auto non aveva alcun problema... Ma tanto è...
E preferisco non raccontare oltre...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37397
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché la mia Hyundai Kona indica batteria 12 V scarica?

Messaggio da marco »

Forse basta uscire dalla mentalità termica, prendere atto che la 12 V è più piccola e quindi non bisogna abusarne: in compenso ce n'è una immensa sotto i sedili
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Perché la mia Hyundai Kona indica batteria 12 V scarica?

Messaggio da Vasco92 »

Cortonio ha scritto: 29/01/2024, 15:03 Quando portai la mia Kona per il 4° tagliando, mi trovai in ufficio e assisti ad una discussione tra un cliente e la persona della concessionaria... problema simile ma ad una termica. La 12v essendo un consumabile difficilmente è vista in garanzia dicevano... non ti so dire com'è finita la discussione.
........
La legge prevede che ogni bene acquistato abbia una garanzia di almeno 2 ANNI :!: :!:
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 661
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Perché la mia Hyundai Kona indica batteria 12 V scarica?

Messaggio da Cortonio »

@Vasco92
non so se è un paragone fattibile... ma quando mi occupavo di telefonia e dovevamo mandare un cellulare in assistenza e il problema era forse dovuto alla batteria, era una battaglia persa e l'assistenza ufficiale, non ne voleva sapere.
Poi ripeto, forse non è la stessa cosa.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Perché la mia Hyundai Kona indica batteria 12 V scarica?

Messaggio da Carlowatt »

Ritirata oggi dopo il tagliando dei 30.000 km. Hanno sostituito la batteria, in garanzia. Era andata....
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”