Produzione FV che a volte va a zero nei momenti di picco

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
federico67
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/04/2021, 11:56
Località: Roma

Re: Produzione FV che a volte va a zero nei momenti di picco

Messaggio da federico67 »

Grazie,
mi sembra di capire di non essere il solo in questa situazione.

Come suggerito ho verificato la tensione che alcuni dispositivi di domotica registrano ed ho notato che durante i buchi di produzione la tensione e' 249-251 V.
La tensione e'molto ballerina... nel tardo pomeriggio a volte i dispositivi registrano tensioni di 190V.

Immagino che il contatore di scambio sia il "vecchio contatore". E' corretto? (e-distribuzione mi ha installato un nuovo contatore vicino all'inverter che misura la produzione dell'impianto).
Quindi per capire se ho qualche margine di manovra sulla mia configurazione dovrei misurare la tensione al contatore e quella all'inverter durante i picchi di produzione: se le misure differiscono di qualche Volt potri risolvere aumentando la sezione dei cavi, corretto?

Federico



roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1314
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Produzione FV che a volte va a zero nei momenti di picco

Messaggio da roosters »

federico67 ha scritto:Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e mi presento.
Federico
In 2 mesi di fotovoltaico hai già fatto 1.18 MWh?
Complimenti...

Per il tuo problema tensione alta.. potresti guardare su errori dell' inverter nei log ma non so se hai accesso a questo dati..
L installatore sicuramente vede tutto...
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1060
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Produzione FV che a volte va a zero nei momenti di picco

Messaggio da gigicar »

federico67 ha scritto:....Quindi per capire se ho qualche margine di manovra sulla mia configurazione dovrei misurare la tensione al contatore e quella all'inverter durante i picchi di produzione: se le misure differiscono di qualche Volt potri risolvere aumentando la sezione dei cavi, corretto? ....
Esatto, misura la tensione al contatore di scambio ed all'inverter e se c'è qualche volt di differenza cambiando i cavi dovresti migliorare la situazione.
Certo è che se in certe situazioni la tensione scende a 190 V (al contatore) temo che il problema non dipenda dal tuo impianto.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1314
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Produzione FV che a volte va a zero nei momenti di picco

Messaggio da roosters »

federico67 ha scritto: La tensione e'molto ballerina... nel tardo pomeriggio a volte i dispositivi registrano tensioni di 190V.

Federico

Con 190v io farei uno squillo al tuo assicuratore per la casa..sono situazioni che anche gli elettrodomestici ne risentono e tante volte saltano le schede elettroniche per questi sbalzi di tensione così ampi e repentini..
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
federico67
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/04/2021, 11:56
Località: Roma

Re: Produzione FV che a volte va a zero nei momenti di picco

Messaggio da federico67 »

gigicar ha scritto:Esatto, misura la tensione al contatore di scambio ed all'inverter e se c'è qualche volt di differenza cambiando i cavi dovresti migliorare la situazione.
Certo è che se in certe situazioni la tensione scende a 190 V (al contatore) temo che il problema non dipenda dal tuo impianto.
Grazie per i suggerimenti.
Mi sono gia' lamentato in passato per la tensione ballerina con e-distribuzione e per distacchi del differenziale dovuti a problemi sulla linea. Qualche settimana fa hanno fatto due interventi notturni in cui hanno tolto corrente a mezza citta' per potenziamenti ... il differenziale non scatta piu' ma la tenzione e'ancora ballerina.

federico67
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/04/2021, 11:56
Località: Roma

Re: Produzione FV che a volte va a zero nei momenti di picco

Messaggio da federico67 »

roosters ha scritto: In 2 mesi di fotovoltaico hai già fatto 1.18 MWh?
Complimenti...

Per il tuo problema tensione alta.. potresti guardare su errori dell' inverter nei log ma non so se hai accesso a questo dati..
L installatore sicuramente vede tutto...
Non avevo notato quanto prodotto fino ad oggi... e'un buon risultato per un impianto da 5.44Kwp?
L'applicazione mysolaredge mi permette di vedere i log dell'impianto (devo inquadrare il QR code sull'inverter per accedere ai logs) ma non vedo nessun log "strano": ci sono i log di prima accensione e niente altro.
Allegati
Capture3.JPG
Capture3.JPG (61.12 KiB) Visto 1702 volte
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1314
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Produzione FV che a volte va a zero nei momenti di picco

Messaggio da roosters »

federico67 ha scritto:
e'un buon risultato per un impianto da 5.44Kwp?

Bè direi di si...anche perchè marzo come da me ha dato un colpo mica da ridere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Produzione FV che a volte va a zero nei momenti di picco

Messaggio da paskyu »

Eh Roosters, ma lui è a Roma, mica fuori Varese. Maggiore produzione
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1314
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Produzione FV che a volte va a zero nei momenti di picco

Messaggio da roosters »

paskyu ha scritto:Eh Roosters, ma lui è a Roma, mica fuori Varese. Maggiore produzione
Ok è cmq un buon risultato non c'è che dire...
:D :D
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
federico67
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/04/2021, 11:56
Località: Roma

Re: Produzione FV che a volte va a zero nei momenti di picco

Messaggio da federico67 »

roosters ha scritto:
Ok è cmq un buon risultato non c'è che dire...
:D :D
Per curiositá ho rivisto le stime fatte dall'installatore: hanno garantito una produzione di 7190KWh/anno.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”