Apertura bando stazione di ricarica nel comune di Lodi

Colonnine elettriche Lodi: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Apertura bando stazione di ricarica nel comune di Lodi

Messaggio da mister »

Ancora tutto fermo ? Esattamente come le colonnine in provincia...


FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

jacopobac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/05/2020, 14:35
Località: Lodi
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Apertura bando stazione di ricarica nel comune di Lodi

Messaggio da jacopobac »

Ma va, non possiamo scrivere sul Cittadino una lettera o qualcosa? Ho provato a sentire il comune mandando una mail, ma tutto tace in maniera assurda... Sai se si può fare qualcosa?
Ex Opel Corsa-e Elegance Orange Fizz - Tesla M3 LR
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Apertura bando stazione di ricarica nel comune di Lodi

Messaggio da mister »

Guarda, se sapessi come fare l'avrei già fatto, onestamente non credo che scrivere a "il Cittadino" possa ottenere qualcosa di più di una semplice risposta formale piena di "ci impegneremo, faremo, ecc..."

io onestamente, è da un po' che covo l'idea di chiedere un incontro con il presidente della provincia (Passerini) per portare alla sua attenzione che esistono possibilità anche a costo praticamente 0€ per tutti i comuni. Così magari si "svegliano" e fanno manifestazione di interesse aperte agli operatori e poi si spera che Enel X- Be Charge ecc.. inizino a muoversi. Ma, per il momento è solo un'idea.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Apertura bando stazione di ricarica nel comune di Lodi

Messaggio da marcober »

Nel basso lodigiano vedo la mappa Bechage che non è proprio "al palo"... dunque penso che loro siano molti interessati a quelle zone..il problema è spesso e solo legato al disinteresse del Comune e dell'Assessore di competenza.
Se poi devono aspettare di essere sollecitati dalla Provincia...ma perche si sono messi a fare l'Amministratore Pubblico? caso mai alla Provincia chiedi consulenza..chiedi lo spazi se vuoi usare un'area su una strada provinciale..chiedi aiuto formale a fare Bando...chiedi soldi...ma se se aspetti INIZIATIVA parta da loro? se si, non hai capito cosa significa essere al servizio del tuo territorio
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Apertura bando stazione di ricarica nel comune di Lodi

Messaggio da mister »

marcober ha scritto:Nel basso lodigiano vedo la mappa Bechage che non è proprio "al palo"... dunque penso che loro siano molti interessati a quelle zone..il problema è spesso e solo legato al disinteresse del Comune e dell'Assessore di competenza.
Se poi devono aspettare di essere sollecitati dalla Provincia...ma perche si sono messi a fare l'Amministratore Pubblico? caso mai alla Provincia chiedi consulenza..chiedi lo spazi se vuoi usare un'area su una strada provinciale..chiedi aiuto formale a fare Bando...chiedi soldi...ma se se aspetti INIZIATIVA parta da loro? se si, non hai capito cosa significa essere al servizio del tuo territorio
Guarda, l'unico operatore (tolto Keropetrol con un'installazione alle porte di Lodi), che abbia mostrato interesse è stato Be Charge, ad ogni modo mi sembra (magari è solo una mia impressione), che ci siano tanti spazi interessanti che non ne siano dotati, banalmente tutti i centri commerciali o supermercati di una certa metratura. Non mi capacito come, pur essendo a poco più 30Km da Milano e 25 Km da Piacenza ci sia una sola Fast, e forse 15 infrastrutture a 11-22kW (di cui 4-5 concentrate in 5km) considerando anche quelle pianificate e non ancora attivate. Mi sembra ancora meno ragionevole alla luce della considerazione che non siamo ubicati in zone "spopolate", particolarmente impervie da raggiungere (siamo in una pianura), e, dove generalmente la disponibilità di energia elettrica è buona e, siamo una zona che (prima del virus) dal punto di vista economico non era messa male rispetto a tante altre zone d'Italia.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Apertura bando stazione di ricarica nel comune di Lodi

Messaggio da marcober »

proprio partendo dalle cosiderazioni che fai..e vedendo che a 40 km i linea d'aria (mia zona) Becharge mette doppie AC in paesini senza passaggi, attrazioni, supermercati e senza alcun possessore di EV....ti riconfermo ancora una volta che tutto dipende dai sindaci (per le aree pubbliche) e dagli operatori commerciali (per le loro aree).
Te lo dico perche ho gia ospitato 2 colonnine tesla..e credo che tra non molto in altra zona ospiterò una Becharge...duqnue parlo con (alocuni) operatori e non ti sto raccontando una mia "sensazione"..ma come stanno le cose per davvero.
Dunque se a Lodi mancano colonnine..è perche il Sindaco e Assessore si fanno dei pisolini...

poi..se mancano anche su aree private..beh..sai..io lo faccio "per la gloria"..prendo un impegno e non prendo 1 euro...duqnue non è che si puo biasimarli.
ma ancora una volta...se il Sindaco chiama il Direttore del Supermercato e lo "suggerisce caldamente"..secondo me qualcuno le mette...ma di nuovo..chi deve farsi parte proattiva?
Dunque un consiglio..prendete a calci i Vs Sindaci...da noi..Retorbido..Cervesina..Codevilla..Rivanazzano Godiasco..le hanno perche gli Amministratori si sono interessati in prima persona..gli altri Comuni non hanno manco risposto alle mail di Enel che gli offriva d metterle...

Voghera 40 mial abitanti ZERO pubbliche...solo 5 private...il Sindaco ha perso elezioni...ora vediamo il nuovo..
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
jacopobac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/05/2020, 14:35
Località: Lodi
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Apertura bando stazione di ricarica nel comune di Lodi

Messaggio da jacopobac »

Io se volete posso chiedere alla Associazione dei Comuni del Lodigiano se possono aiutarci a spiegare a tutti i sindaci dei comuni del lodigiano (Lodi compresa) il discorso della ricarica veicoli e delle colonnine pubbliche. Li conosco, si occupano di fare da ente di comunicazione tra tutti i comuni indicando loro bandi, notizie e gestendo il Servizio Civile e Leva Civica. Un incontro con Passerini non sarebbe affatto male, però vi ripeto che a Lodi mi hanno detto che la Lidl è stata sprovvista di colonnine in quanto il sindaco non era interessato, e la dimostrazione è la mail con relativi solleciti inviati alla quale non ho MAI ricevuto risposta... BeCharge e A2A li avevo sentiti io in merito al nuovo bando, ma poi non ne ho più saputo nulla..
Se volete possiamo sentirci noi di lodi in PM e magari fare un gruppo su Whatsapp/Facebook
Ex Opel Corsa-e Elegance Orange Fizz - Tesla M3 LR
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20770
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Apertura bando stazione di ricarica nel comune di Lodi

Messaggio da selidori »

jacopobac ha scritto:a Lodi mi hanno detto che la Lidl è stata sprovvista di colonnine in quanto il sindaco non era interessato
... come se le colonnine ai lidl li decidesse il sindaco....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
jacopobac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/05/2020, 14:35
Località: Lodi
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Apertura bando stazione di ricarica nel comune di Lodi

Messaggio da jacopobac »

selidori ha scritto:
jacopobac ha scritto:a Lodi mi hanno detto che la Lidl è stata sprovvista di colonnine in quanto il sindaco non era interessato
... come se le colonnine ai lidl li decidesse il sindaco....
Beh la Lidl ha ammodernizzato i supermercati di Lodi e Casalpusterlengo, e in uno ci sono, a Lodi no...
Ex Opel Corsa-e Elegance Orange Fizz - Tesla M3 LR
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Apertura bando stazione di ricarica nel comune di Lodi

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto:come se le colonnine ai lidl li decidesse il sindaco....
beh ..non so che esperienza hai maturarto..ma io ho vissuto i casa di un Sindaco (mio papà) ..e una certo ruolo lo può giocare di certo.
Io oggi sono nella posizione opposta..cioè faccio impresa..dunque con Sindaco e Uffici Comunali hai sempre a che fare...per i fossi..gli scarichi..le linee elettriche...il carico incendio e le riserve di acqua..l'uscita dei mezzi..la fiera del paese e la sponsorizzazione...ovviamente tutte le Scia e le Dia...e centinaia di altre occasioni.
Se il Sindaco ti dice..guarda...come Comune non ne abbiamo ancora..ma sarebbe bello che tu come Lidll ne mettesi una ...secondo me la prima volta che è Lidll che deve andare in Comune a chiedere un permesso per un'apertura in piu o per posizionare un cartello o una luce in più..secondo me "en passant" gli dice anche che hanno deciso di "metterla", e di farlo sapere al Sindaco.
Cosi eh...a naso :D ..in base a quello che faccio io. E non è uno "scambio" di favori o corruzione ..o abuso di ufficio...per me è una sana collaborazione a beneficio del territorio e dei cittadini.
Ovvio..non funziona a Milano o a Roma..ma a Lodi e Voghera ..hai voglia..
Nei centri ancora piu piccoli..dove il sindaco lo trovi al bar ..ancora di più...
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Lodi”