Apertura bando stazione di ricarica nel comune di Lodi

Colonnine elettriche Lodi: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Apertura bando stazione di ricarica nel comune di Lodi

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Se il Sindaco ti dice..guarda...come Comune non ne abbiamo ancora..ma sarebbe bello che tu come Lidll ne mettesi una ...
Questo si, ma il messaggio di cui sopra sembrava che a decidere fosse il sindaco. Ovviamente è il committente che decide cosa mettere sul proprio spazio. Poi ovvio che il sindaco esprime "preferenze" e sarebbe meglio accontentarlo per farselo amico, ma non è lui che il progetto edilizio!

Qua sembra che lidl non prenda architetti e geometri ma faccia fare al sindaco e che questi gli fa il disegno tecnico che poi i muratori realizzano. Non ho mai avuto a che fare con sindaci, in effetti, ma spererei proprio che sia così (a meno che il sindaco non sia architetto, ma anche in quel caso, non sarebbe il suo lavoro... in quella veste.... al limite osserva i disegni di altri e commenta... ma da qua a decidere direttamente...).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Apertura bando stazione di ricarica nel comune di Lodi

Messaggio da mister »

jacopobac ha scritto:posso chiedere alla Associazione dei Comuni del Lodigiano se possono aiutarci a spiegare a tutti i sindaci dei comuni del lodigiano (Lodi compresa) il discorso della ricarica veicoli e delle colonnine pubbliche. Li conosco, si occupano di fare da ente di comunicazione tra tutti i comuni indicando loro bandi,
Mi sembra un'ottima idea! Magari sarebbe bello fargli sapere, che se solo facessero manifestazioni di interesse, parecchi operatori si paleserebbero penso che possa essere sicuramente di loro interesse.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
jacopobac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/05/2020, 14:35
Località: Lodi
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Apertura bando stazione di ricarica nel comune di Lodi

Messaggio da jacopobac »

Secondo me a fronte di tutte le nuove norme saranno parecchio interessati... Più che altro è magari provare a chiedere un incontro anche con la provincia e il comune di Lodi per spiegargli che non siamo così cattivi... :D
Ex Opel Corsa-e Elegance Orange Fizz - Tesla M3 LR
jacopobac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/05/2020, 14:35
Località: Lodi
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Apertura bando stazione di ricarica nel comune di Lodi

Messaggio da jacopobac »

Aggiornamento: ho sentito un amico del Comune, e mi ha informato che il comune intende rinnovare tutti i parcheggi, e nel mentre aprirà tutti i bandi per le colonnine elettriche
Ex Opel Corsa-e Elegance Orange Fizz - Tesla M3 LR
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Apertura bando stazione di ricarica nel comune di Lodi

Messaggio da mister »

Una buona notizia!
Speriamo che obblighino ad avere le colonnine interoperabili (altrimenti vince facile A2A con le sue colonnine non in roaming, come nel medioevo). E, ultimo, ma non meno importante, speriamo che lo facciamo in tempi brevi e che ne mettano un numero sufficiente. Magari una fast in città non sarebbe male. Attendo fiducioso di vedere qualcosa di concreto!
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

jacopobac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/05/2020, 14:35
Località: Lodi
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Apertura bando stazione di ricarica nel comune di Lodi

Messaggio da jacopobac »

mister ha scritto:Una buona notizia!
Speriamo che obblighino ad avere le colonnine interoperabili (altrimenti vince facile A2A con le sue colonnine non in roaming, come nel medioevo). E, ultimo, ma non meno importante, speriamo che lo facciamo in tempi brevi e che ne mettano un numero sufficiente. Magari una fast in città non sarebbe male. Attendo fiducioso di vedere qualcosa di concreto!
Allora sui tempi brevi purtroppo non posso confermare, si parla di circa 1 anno e mezzo / 2 perchè c'è di mezzo il rifacimento dei parcheggi...
Spero in Enel X o BeCharge, anche perchè gli ultimi mi sembrano ancora più propensi a fare le cose in fretta (e spero che non accada come alla Bennet di Pieve)
Inoltre ho saputo anche che nella nuova Esselunga non sono previste colonnine da piano, quindi è ancora più importante muoversi anche su altri fronti!
Ex Opel Corsa-e Elegance Orange Fizz - Tesla M3 LR
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Apertura bando stazione di ricarica nel comune di Lodi

Messaggio da mister »

jacopobac ha scritto: Allora sui tempi brevi purtroppo non posso confermare, si parla di circa 1 anno e mezzo / 2 perchè c'è di mezzo il rifacimento dei parcheggi...
Spero in Enel X o BeCharge, anche perchè gli ultimi mi sembrano ancora più propensi a fare le cose in fretta (e spero che non accada come alla Bennet di Pieve)
Inoltre ho saputo anche che nella nuova Esselunga non sono previste colonnine da piano, quindi è ancora più importante muoversi anche su altri fronti!
No, dai, veramente ??? Esselunga che apre un nuovo punto vendita e non mette le colonnine ??? Ma se in molti altri le ha messe, per quale assurdo motivo non le ha previste ???

1 anno e mezzo/ 2 anni... stiamo freschi... a Lodi dobbiamo aspettare il 2023 per sperare di vedere qualche traccia di e-mobility decente...
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
jacopobac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/05/2020, 14:35
Località: Lodi
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Apertura bando stazione di ricarica nel comune di Lodi

Messaggio da jacopobac »

Allora, è stata fatta una interrogazione all’assessore della mobilità del comune, e questa è la sua risposta:
Dapprima mi preme manifestare la volontà dell'amministrazione, che è quella di attivare le procedure necessarie per addivenire alla realizzazione di una rete cittadina di infrastrutture di ricerca per i veicoli elettrici ed ibridi plug-in, sulla scorta della condivisione della necessità di incentivare la diffusione di forme di alimentazione dei veicoli alternative ai combustibili fossili.

Nel recente passato sono già per altro pervenute alcune manifestazioni di interesse, promosse da operatori qualificati del settore, circa la disponibilità ad avviare una collaborazione in tal senso. Nello specifico la formula preliminarmente proposta dai soggetti menzionati si configura come una disponibilità, da formalizzarsi attraverso un accordo convenzionale, alla posa ed alla gestione non onerosa per l'ente di un numero variabile di colonnine, a fronte della rinuncia all'imposizione legata all'occupazione del suolo pubblico.

Tali disponibilità sono certamente preziose per il raggiungimento degli obiettivi definiti dal recente aggiornamento normativo in materia, la cui fonte va ricercata nel DL 76 del 2020, così come convertito con legge n. 120 del 2020.

In particolare l'art. 57 stabilisce tempi e criteri per la realizzazione delle infrastrutture definendo tra l'altro:

- i regimi di autorizzazione o concessione come gli strumenti amministrativi di formalizzazione dei rapporti tra enti e gestori;
- una tempistica per la realizzazione;
- la possibilità di prevedere l'esenzione o riduzione degli oneri dovuti per l'occupazione del suolo pubblico a fronte di specifiche garanzie legate alla fonte dell'energia impiegata;
- un parametro indicativo per la quantificazione del numero di punti di ricarica.

A fronte di tali disposti ritengo che l'impegno finalizzato alla realizzazione della rete di ricarica ad uso pubblico dei veicoli elettrici debba concretizzarsi entro l'anno corrente, avviando quanto prima la stesura della documentazione necessaria all'indizione di una procedura di selezione del contraente. Con riferimento al numero esatto di colonnine mi riservo valutazioni più approfondite, finalizzate all'acquisizione di ulteriori parametri utili alla definizione della scelta.
Ex Opel Corsa-e Elegance Orange Fizz - Tesla M3 LR
jacopobac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/05/2020, 14:35
Località: Lodi
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Apertura bando stazione di ricarica nel comune di Lodi

Messaggio da jacopobac »

In più ho trovato questa lettera sul quotidiano locale, che vi allego.
1077AA54-470B-4CE6-BC17-1792997848C3.jpeg
1077AA54-470B-4CE6-BC17-1792997848C3.jpeg (97.54 KiB) Visto 1213 volte
Ex Opel Corsa-e Elegance Orange Fizz - Tesla M3 LR
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Apertura bando stazione di ricarica nel comune di Lodi

Messaggio da mister »

Bla Bla Bla, faremo, diremo, quanto prima, addivenire.. ecc..

tante parole vuote.

Ci vogliono i fatti, e anche per un comune, realizzare delle infrastrutture di ricarica pubbliche tramite gli operatori del settore è una questione relativamente semplice.
Il comune di Secugnago in meno di 1 anno dal momento in cui ha contattato Be Charge, ci è riuscito.
Di titoli sui quotidiani ne ho visti diversi negli anni, ma di infrastrutture di ricarica purtroppo vedo sempre le stesse (ad eccezione delle 4 Be Charge).

Io mi sto impegnando in prima persona per fare ogni cosa mi sia possibile per sollevare il tema, ma qui è pieno di "sordi".
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

Rispondi

Torna a “Lodi”