App Be Charge non vede ricarica in corso su colonnina interoperabile

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37407
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: App Be Charge non vede ricarica in corso su colonnina interoperabile

Messaggio da marco »

Prova a leggere qui? > come-scollegare-proprio-cavo-quando-blo ... 17453.html
Comunque con Be Charge mi è capitato 2 volte anche solo nell'ultima vacanza di avviare con card e su app non c'era, ma nessun problema... anzi ho ricaricato a scrocco entrambe le volte :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: App Be Charge non vede ricarica in corso su colonnina interoperabile

Messaggio da ChrisBS »

BananaJoe ha scritto: 15/09/2023, 11:33 blu o non blu, indipendentemente dal colore, dalla descrizione di chrisBS il led della colonnina ha cambiato colore all'apertura dell'auto, quindi la colonnina ha rilevato l'interruzione della ricarica.
Il passo successivo per la colonnina, che io sappia, è lo sblocco del cavo all'atto dell'estrazione della spina dall'auto.
Ho provato parecchie combinazioni ma il led sempre arancione rimaneva e mai si è spento un attimo o è diventato verde.
Sempre arancione con cavo bloccato a parte quando ho staccato e riattaccato lato auto allora ha ripreso a ricaricare qualche secondo diventando blu per poi tornare arancione.
Ho anche pensato che fosse un omaggio dei reali olandesi :lol:
VW e-Golf my2020 (36KWh)
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: App Be Charge non vede ricarica in corso su colonnina interoperabile

Messaggio da ChrisBS »

marco ha scritto: 15/09/2023, 17:20 Prova a leggere qui? >
Ho provato anche quello, chiuso e riaperto l’auto per vedere se mandava qualche impulso ma non è successo niente..

Però la cosa strana è l’aver potuto attivare normalmente tramite app per poi non riuscire più ad interagire.
In questo momento sull’app Be Charge è interdetto lo slider di avvio perché la colonnina in questione è occupata ma vi invito a controllare a colonnina libera, l’interoperabilità esiste.

La colonnina ha solo fatto il suo dovere.
A me pare proprio essere stato solo un bug dell’app Be Charge ma la motivazione non la capisco. Cioè.. o sei interoperabile o no.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37407
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: App Be Charge non vede ricarica in corso su colonnina interoperabile

Messaggio da marco »

Nel tuo caso però te la vedeva la ricarica su app, mentre io quando ho scroccato ho fatto partire sempre con card e su app non compariva nulla
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20754
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: App Be Charge non vede ricarica in corso su colonnina interoperabile

Messaggio da selidori »

Apri una segnalazione a bec, postando la fattura, così levi il dubbio dell'interoperabilitá.

La colonnina mi sembra quella che da noi usa atlante
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Eni Plenitude/Be Charge”