App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe
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Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe
La domanda foindamentale è : la RE prende come dato della batteria per sostituirla il SoH ? non il % che appare a cruscotto quindi.
E non è chiaro cosa sia migliore per la ricarica : caricare un poco spesso o aspettare che sia abbastanza scarica ?
I migliori tester sono le auto taxi in ogni caso , almeno 100km al giorno e quindi carica completa spesso ;
abbiamo dati di usura batterie di taxi ?
E non è chiaro cosa sia migliore per la ricarica : caricare un poco spesso o aspettare che sia abbastanza scarica ?
I migliori tester sono le auto taxi in ogni caso , almeno 100km al giorno e quindi carica completa spesso ;
abbiamo dati di usura batterie di taxi ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe
In generale per le batterie sono sempre validi questi 2 punti :
- Ricariche lente da preferirsi a ricariche veloci
- Ricaricare quando si è usato buona parte dell'energia
disponibile.
Anche se le litio non soffrono dell'effetto memoria, sfruttando buona parte dell'energia disponibile si riducono i cicli di carica.
Ovviamente ci sono poi altri fattori, vedi temperatura, che influiscono ....
- Ricariche lente da preferirsi a ricariche veloci
- Ricaricare quando si è usato buona parte dell'energia
disponibile.
Anche se le litio non soffrono dell'effetto memoria, sfruttando buona parte dell'energia disponibile si riducono i cicli di carica.
Ovviamente ci sono poi altri fattori, vedi temperatura, che influiscono ....
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Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe
Anche io ho notato che a volte si accende la ventola nel caricare in garage. Si accende sempre appena parte la carica alle colonnine fast.fabioe ha scritto:A proposito di temperatura ...
Vi risulta che in ricrica la ZOE utilizza anche il climatizzatore x raffreddare batteria e/o caricabatteria ... ?
Fra l'altro, da foto e disegni in rete, il "contenitore" del pacco batterie è predisposto per avere un giro d'aria e mi sembra abbia aperture circolari (o altre ventole) sul retro della vettura.
Non ho approfondito consultando istruzioni o altri forum ma penso sia normale.
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe
La mia è una r90 a carica normale, non ho ancora provato ... Non avendone in zona ... A collegarla ad una fast.
Cosa succede ... Si setta automaticamente la colonnina a 22 kw ?
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Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe
Si setta automaticamente alla minima potenza di ricarica tra colonnina, cavo e auto. Se ad esempio la colonnina può erogare 43kw , il cavo accetta quella potenza ma l'auto va al massimo a 22kw, caricherai a 22.
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Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe
Grazie,
Lo supponevo ... Ma meglio una conferma !
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Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe
Fabio..anche se la colleghi ad una fast, comunque essendo limitata a 22 l'auto, non penso si setterà (come uso ventole o AC) in modo diverso rispetto ad una "accelerata" da 22 kw..come quella che hai provato da me.
mi pare che si era subito accesa una ventola, se ben ricordo...
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FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe
È questione di temperature esterne in inverno a volte non parte la ventola...oppure come dice anche nelle istruzioni parte un riscaldamento della batteria che credo sia ancora con ventola...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe
si ... sicuramente la partenza della ventola è legata alla temperatura del pacco batterie e del vano motore dove è situato il caricabatteria.marcober ha scritto:Fabio..anche se la colleghi ad una fast, comunque essendo limitata a 22 l'auto, non penso si setterà (come uso ventole o AC) in modo diverso rispetto ad una "accelerata" da 22 kw..come quella che hai provato da me.
mi pare che si era subito accesa una ventola, se ben ricordo...
Caricando alla massima potenza disponibile quindi parte preventivamente se t esterna è già alta.
Allora dovrebbe avere un doppio scambiatore termico sul circuito di climatizzazione a PDC ...tonyelle ha scritto:È questione di temperature esterne in inverno a volte non parte la ventola...oppure come dice anche nelle istruzioni parte un riscaldamento della batteria che credo sia ancora con ventola...
Uno dedicato all'abitacolo comandato dal cruscotto della vettura, ed uno dedicato al rafreddamento/riscaldamento del pacco batterie, comandato dall' elettronica di ricarica ...
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Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe
Non credo sia necesssario doppio scambiatore...magari basta uno e c'è solo un sistema di valvole sui canali aria.
La PDC produce caldo e freddo su due batterie alettate..probabilmente senza mai invertire ciclo, per evitare valvole a 4 vie lato gas...e poi canalizzando opportunamente aria si riesce a fare tutto.
- ad auto ferma e in carica..a condizionare batteria con priorita..batteria + abitacolo se possibile..solo abitacolo se necessario
- ad auto in marcia a condizionare abitacolo.
Il cascame energetico inutile.caldo o freddo..viene smaltito all'esterno
Mi aspetterei che il carica-batterie sia raffreddato solo mediante ventilazione..non "condizionato"...mentre la batteria, probabilmente è condizionata usando la pdc auto, perche in caso di freddo eccessivo non ci sarebbero alternative (salvo pensare di recuperare del calore dal carica-batterie per scaldare le batterie fredde...ma sarebbe possibile solo ad alte P di carica e solo con un lasso temporale di ritardo elevato e forse inaccettabile)
La PDC produce caldo e freddo su due batterie alettate..probabilmente senza mai invertire ciclo, per evitare valvole a 4 vie lato gas...e poi canalizzando opportunamente aria si riesce a fare tutto.
- ad auto ferma e in carica..a condizionare batteria con priorita..batteria + abitacolo se possibile..solo abitacolo se necessario
- ad auto in marcia a condizionare abitacolo.
Il cascame energetico inutile.caldo o freddo..viene smaltito all'esterno
Mi aspetterei che il carica-batterie sia raffreddato solo mediante ventilazione..non "condizionato"...mentre la batteria, probabilmente è condizionata usando la pdc auto, perche in caso di freddo eccessivo non ci sarebbero alternative (salvo pensare di recuperare del calore dal carica-batterie per scaldare le batterie fredde...ma sarebbe possibile solo ad alte P di carica e solo con un lasso temporale di ritardo elevato e forse inaccettabile)
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