App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

CanZE è un'applicazione che mostra le statistiche di guida e molte informazioni interessanti sul vostro veicolo elettrico Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3667
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da ginorosi »

La domanda foindamentale è : la RE prende come dato della batteria per sostituirla il SoH ? non il % che appare a cruscotto quindi.

E non è chiaro cosa sia migliore per la ricarica : caricare un poco spesso o aspettare che sia abbastanza scarica ?
I migliori tester sono le auto taxi in ogni caso , almeno 100km al giorno e quindi carica completa spesso ;
abbiamo dati di usura batterie di taxi ?


Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da fabioe »

In generale per le batterie sono sempre validi questi 2 punti :

- Ricariche lente da preferirsi a ricariche veloci
- Ricaricare quando si è usato buona parte dell'energia
disponibile.

Anche se le litio non soffrono dell'effetto memoria, sfruttando buona parte dell'energia disponibile si riducono i cicli di carica.

Ovviamente ci sono poi altri fattori, vedi temperatura, che influiscono ....
Allegati
Screenshot_20170725-112945.jpg
Screenshot_20170725-112945.jpg (158.77 KiB) Visto 3464 volte
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 874
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da ErosLazzarini »

fabioe ha scritto:A proposito di temperatura ...
Vi risulta che in ricrica la ZOE utilizza anche il climatizzatore x raffreddare batteria e/o caricabatteria ... ?
Anche io ho notato che a volte si accende la ventola nel caricare in garage. Si accende sempre appena parte la carica alle colonnine fast.
Fra l'altro, da foto e disegni in rete, il "contenitore" del pacco batterie è predisposto per avere un giro d'aria e mi sembra abbia aperture circolari (o altre ventole) sul retro della vettura.
Non ho approfondito consultando istruzioni o altri forum ma penso sia normale.
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da fabioe »

La mia è una r90 a carica normale, non ho ancora provato ... Non avendone in zona ... A collegarla ad una fast.
Cosa succede ... Si setta automaticamente la colonnina a 22 kw ?
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da roberto72 »

Si setta automaticamente alla minima potenza di ricarica tra colonnina, cavo e auto. Se ad esempio la colonnina può erogare 43kw , il cavo accetta quella potenza ma l'auto va al massimo a 22kw, caricherai a 22.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da fabioe »

Grazie,
Lo supponevo ... Ma meglio una conferma ! :D
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11232
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da marcober »

Fabio..anche se la colleghi ad una fast, comunque essendo limitata a 22 l'auto, non penso si setterà (come uso ventole o AC) in modo diverso rispetto ad una "accelerata" da 22 kw..come quella che hai provato da me.
mi pare che si era subito accesa una ventola, se ben ricordo...
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da tonyelle »

È questione di temperature esterne in inverno a volte non parte la ventola...oppure come dice anche nelle istruzioni parte un riscaldamento della batteria che credo sia ancora con ventola...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da fabioe »

marcober ha scritto:Fabio..anche se la colleghi ad una fast, comunque essendo limitata a 22 l'auto, non penso si setterà (come uso ventole o AC) in modo diverso rispetto ad una "accelerata" da 22 kw..come quella che hai provato da me.
mi pare che si era subito accesa una ventola, se ben ricordo...
si ... sicuramente la partenza della ventola è legata alla temperatura del pacco batterie e del vano motore dove è situato il caricabatteria.
Caricando alla massima potenza disponibile quindi parte preventivamente se t esterna è già alta.
tonyelle ha scritto:È questione di temperature esterne in inverno a volte non parte la ventola...oppure come dice anche nelle istruzioni parte un riscaldamento della batteria che credo sia ancora con ventola...
Allora dovrebbe avere un doppio scambiatore termico sul circuito di climatizzazione a PDC ...
Uno dedicato all'abitacolo comandato dal cruscotto della vettura, ed uno dedicato al rafreddamento/riscaldamento del pacco batterie, comandato dall' elettronica di ricarica ...
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11232
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: App CanZE e dongle Konnwei OBDII per diagnostica Zoe

Messaggio da marcober »

Non credo sia necesssario doppio scambiatore...magari basta uno e c'è solo un sistema di valvole sui canali aria.

La PDC produce caldo e freddo su due batterie alettate..probabilmente senza mai invertire ciclo, per evitare valvole a 4 vie lato gas...e poi canalizzando opportunamente aria si riesce a fare tutto.
- ad auto ferma e in carica..a condizionare batteria con priorita..batteria + abitacolo se possibile..solo abitacolo se necessario
- ad auto in marcia a condizionare abitacolo.

Il cascame energetico inutile.caldo o freddo..viene smaltito all'esterno

Mi aspetterei che il carica-batterie sia raffreddato solo mediante ventilazione..non "condizionato"...mentre la batteria, probabilmente è condizionata usando la pdc auto, perche in caso di freddo eccessivo non ci sarebbero alternative (salvo pensare di recuperare del calore dal carica-batterie per scaldare le batterie fredde...ma sarebbe possibile solo ad alte P di carica e solo con un lasso temporale di ritardo elevato e forse inaccettabile)
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “CanZE”