Quali sono le app migliori per conoscere i punti di ricarica?

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali sono le app migliori per conoscere i punti di ricarica?

Messaggio da selidori »

Mi sa che non c'e' molta comprensione sull'uso di nextcharge...
Usano sia database forniti dai CPO (i quali però devono loro stessi aggiornare le proprie colonnine), sia dati inseriti dagli utenti.
Come è ovvio che sia, questi POI non sono verificati in nessun modo. Dovrebbero essere gli utenti a segnalare gli errori, per essere corretti.
E no, i commenti non sono il modo corretto.

Se i POI sono inseriti dai CPO bisognerebbe segnalare al CPO l'errore perchè appunto il dato è inserito/popolato da loro e nextcharge non fa altro che importare questi dati.
Quindi se la colonnina è ENELX bisogna dirlo ad ENELX.
Qualsiasi CPO serio ha nella propria app il bottonre diretto per questa segnalazione. Mi piacerebbe scrivere che questo è possibile anche dal sito del CPO ma purtroppo non è quasi mai così: bisogna passare per l'app. Lo dico con fastidio non solo perchè amo poco i cellulari e molto il PC (quindi browser) ma perchè l'app obbliga ad una serie di passaggi scomodi (scaricare app, spesso doversi registrare, addirittura alcuni precaricare un credito) e non è detto che l'app vada (e quasi mai se ne ha riscontro).

Se invece i POI sono inseriti dagli utenti, bisogna segnalare a nextcharge l'errore.
NON NEI COMMENTI, mi sembra infatti ovvio che nextcharge non può leggere e verificare tutti i commenti, passerebbero il giorno a fare quello...
Il bottone per farlo è l'icona con la SPINA e due frecce circolari, come indicato nella documentazione e negli HELP (e nelle risposte sugli store).

Le stazioni inserite dagli utenti si riconoscono perchè non attivabili da nextcharge.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali sono le app migliori per conoscere i punti di ricarica?

Messaggio da selidori »

red69 ha scritto: 03/01/2024, 21:20 App Nextcharge è solo mia l'impressione che è sempre peggio?
Ripeto. La mia è un impressione, ma vedo sempre più colonnine che risultano ok e poi non lo sono.
Non ho verificato questo disallineamento, ma è pur vero che uso poco le app, quando posso sempre la card (anche con nextcharge).
Ma trovi questo disallineamento con quali provider?
Perchè sembra usino diverse API per diversi CPO per collezionare i dati e vedendo la bassa qualità degli stessi mi sorge il dubbio che alcuni di loro comincino ad avere sistemi che vanno male (basti vedere il parallelismo con le app delle auto BEV....).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quali sono le app migliori per conoscere i punti di ricarica?

Messaggio da red69 »

Ti faccio un esempio
Quando quest'estate c'erano varie Enel X / Ewiwa staccate in Sicilia per via dei sovraccarichi su Nextchare risultavano funzionanti, mentre sull'app Enel X risultavano giustamente in manutenzione. Questo è un episodio riscontrato personalmente.
In genere ho riscontrato maggiore precisione su A2A ma quest'ultima è più una impressione
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 381
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: Quali sono le app migliori per conoscere i punti di ricarica?

Messaggio da EvFab »

A me piace molto Chargefinder che però, a differenza di Nextcharge, non consente di gestire la ricarica.
O almeno non ho mai trovato tale funzione.
Diciamo che è un buon giochino per scandagliare il territorio.
Curiose le info aggiuntive, tipo il tempo di occupazione o di disponibilità (vedi foto).
Addirittura ricordo tempo fa di aver visto la percentuale di ricarica dell'auto collegata, ma ora è un po' che non ne vedo.

Per quanto riguarda i prezzi a consumo, su Enel x direi Wroom.
Su altri operatori dipende, ora sto studiando Bonnet.
Screenshot_20240104_125453_com.chargefinder.app_edit_10267069782807.jpg
Screenshot_20240104_125453_com.chargefinder.app_edit_10267069782807.jpg (81.2 KiB) Visto 402 volte
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali sono le app migliori per conoscere i punti di ricarica?

Messaggio da selidori »

Interessante Chargefinder anche solamente perchè è una webapp, quindi va su tutti i dispositivi senza app.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali sono le app migliori per conoscere i punti di ricarica?

Messaggio da marco »

EvFab ha scritto: 04/01/2024, 13:02 Addirittura ricordo tempo fa di aver visto la percentuale di ricarica dell'auto collegata, ma ora è un po' che non ne vedo.
Lo farà solo su alcune colonnine ed ovviamente quando sono utilizzate: lo fa comunque anche l'app Enel X Way, credo però solo sulle colonnine gestite da loro. Ho messo un esempio con screenshot in questa recensione > post419905.html#p419905 (in questo caso è una PAN)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali sono le app migliori per conoscere i punti di ricarica?

Messaggio da selidori »

In realtà non è una grande novità, lo fanno altri, ad esempio: e-ora-possibile-vedere-da-remoto-il-soc ... 26554.html
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quali sono le app migliori per conoscere i punti di ricarica?

Messaggio da MauroneRelax »

Io non consiglio più Nextcharge da parecchio, va forte per trovare colonnine gratuite dove si va a fortuna, cioè finché non vai lì non sai se è libera o funziona.

Io sono più da evway, roaming super completo come nextcharge ma senza dati inseriti dall’utente, grafica più parlante e ed immediata e filtri più immediati, anche se usata da CarPlay.

Io quando viaggio le colonnine gratuite non le considero neanche.

Piuttosto, se volessi la recensione della colonnina ora come ora guarderei &Charge.
Gli utenti sono motivati a fare i check-in e dire se la carica ha avuto successo per fare punti e collezionare premi.

Nextcharge la uso come ultima risorsa proprio se non trovo nulla.
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Quali sono le app migliori per conoscere i punti di ricarica?

Messaggio da foxxx »

Io concordo con chi ti ha consigliato nextcharge ed evway per farti un idea delle colonnine, sono le più complete, chargefinder non lo conosco.
Per i prezzi "a consumo", maurone non ha fatto pubblicità, ma qui trovi per ogni tipologia di colonnina l'app meno costosa operatori-per-potenza-e-tarriffe-providers-t33945.html

Puoi scegliere di mediare scaricando una sola app con costi intermedi per le colonnine da usare o ogni app migliore, e naturalmente non è detto che sia quella del gestore...
Poi magari ce ne sono anche altre, ne spuntano ogni giorno di app, che magari soprattutto in fase di lancio hanno ottimi prezzi.
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Quali sono le app migliori per conoscere i punti di ricarica?

Messaggio da Mark0 »

Per la mia esperienza le segnalazioni fatte con l'apposita icona / via mail vengono sempre gestite molto velocemente.
I commenti secondo me non sono proprio considerati.

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”