L'app della Citroën ë-C4 non mi visualizza più lo stato di carica

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: L'app della Citroën ë-C4 non mi visualizza più lo stato di carica

Messaggio da selidori »

Ottimo riassunto, baraldi! (anzi per me non è riassunto, nel senso che non lo sapevo proprio, quindi proprio rivelazioni!).
Tutto molto figo.
Devo ammettere che una cosa così non mi stupisce più di tanto nel mondo d'oggi, è quasi banale, ma se parliamo di automotive (dove di solito su questo è tutto vecchissimo!) si. Fra l'altro integrazione ANDROID-CITROEN-TOMTOM, non banale!


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: L'app della Citroën ë-C4 non mi visualizza più lo stato di carica

Messaggio da mauro01 »

Non c'è verso...anche dopo il nuovo aggiornamento software fatto in concessionaria continuo a non visualizzare lo stato di carica.
L'ultimo orario di aggiornamento dell'auto rimane perennemente quello dell'ultimo spegnimento.
Anche provando a selezionare la freccia di aggiornamento, l'app non fa nulla.
baraldi
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 22/10/2021, 13:41
Località: Brescia
Veicolo: ë-C4

Re: L'app della Citroën ë-C4 non mi visualizza più lo stato di carica

Messaggio da baraldi »

mi sono riletto un pò i messaggi che avevi scritto ma quest'ultimo mi fa sorgere un dubbio: sicuramente hai il mio stesso problema, cioè che in carica l'auto non aggiorna lo stato della batteria e non comunica al server il cavo collegato. Ma il fatto che l'auto non aggiorni lo stato quando è spenta è perfettamente normale. Di solito la mia manda update ogni 24 ore. Se dall'app provo a forzare update (sempre ad auto spenta), lo fa ma con molta calma (devi aspettare almeno un paio di miunti per vedere lo stato aggiornato).
Se vuoi una controprova, iscriviti a tronity https://www.tronity.io hai 2 settimane di uso gratuito di tutte le funzioni. quella piattaforma usa gli stessi dati del server psa che usa l'app mycitroen, quindi puoi verificare se il problema effettivamente è nell'app citroen o è l'auto che non invia i dati al server.
Citroën ë-C4
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: L'app della Citroën ë-C4 non mi visualizza più lo stato di carica

Messaggio da selidori »

10 minuti fa mi ha telefonato CITROEN da un numero 0238xxxx39 (che da una ricerca di google mi manda a questa pagina, dove però tale numero non è presente ed è di una casa del gruppo) per una segnalazione che ho fatto dall'app: riguardava proprio il fatto che non si aggiorna stato di carica.
Ovviamente non abbiamo concluso niente, mi ha fatto le solite domande di rito se il cellulare è aggiornato, se avevo campo, ecc ecc, concludendo che stanno ancora sviluppando l'app, tenerla aggiornata, migliorerà ecc ecc; ma il punto è che guardano le segnalazioni che sinceramente non ricordo più neppure quando avevo fatto (ma da allora la situazione è migliorata, ma sappiamo va a giorni). Quindi il mio consiglio è segnalare (come sempre).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
baraldi
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 22/10/2021, 13:41
Località: Brescia
Veicolo: ë-C4

Re: L'app della Citroën ë-C4 non mi visualizza più lo stato di carica

Messaggio da baraldi »

il grosso problema è che chi ti chiama non sa NULLA sull'auto o sull'app. Fanno le solite domande generiche. Quindi cercare di far capire che il problema non è nell'app ma nell'auto è impossibile. A me l'inconveniente è iniziato da quando mi hanno fatto l'aggiornamento centraline, quindi è scontato che c'è un bug, ma in officina mi hanno detto che forse il mio cell non è compatibile e dovevo usare samsung o apple. Io comunque ho segnalato non so quante volte e non mi ha mai chiamato nessuno.
Citroën ë-C4

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: L'app della Citroën ë-C4 non mi visualizza più lo stato di carica

Messaggio da selidori »

baraldi ha scritto:Io comunque ho segnalato non so quante volte e non mi ha mai chiamato nessuno.
...e questo è brutto :(

Comunque mi da l'idea che Citroen anzi PSA sia organizzata in un modo che non mi piace e che lo era anche per tutti gli altri costruttori automotive che ho avuto: tutto nelle mani addirittura del singolo concessionario/officina.
Lo dico perchè secondo me quel numero dal quale ho ricevuto la telefonata arriva da dove ho ritirato l'auto (non ne ho la prova matematica, indizi).
Così facendo non si risolve niente, visto che non esiste esperienza unica e collettiva (siamo sinceri: quante altre ec4 vuoi abbia consegnato quel concessionario? ed anche ammesso ne abbia consegnate 10 (ed è già tanto), quindi usano l'app, ed eventualmente arrivano a segnalare il problema? Ovvio frammentando così la cosa, il problema non emerge...).
Non solo: siamo oramai da 20 (o 30 anni) nel web, le esperienze le condividiamo e vedere che ad alcuni dicono una cosa ed ad altri si comportano in maniera differente non solo crea sfiducia nel marchio (e quindi nell'ecosistema) ma provoca anche frustrazione visto che io sono trattato meglio di te (come se i soldi che io ho dato al costruttore valessero più dei tuoi!).
Eppure alle grandi case madri evidentemente conviene rifilare tutte queste rogne all'ultimo contatto, ovvero l'officina od al concessionario, perchè per loro sono appunto rogne e burocrazia.
Per concludere cito anche l'esperienza avuto con Ampera quando Opel era americana di GM: ai problemi noti come la batteria che non si caricava abbiamo avuto 1000 trattamenti diversi, addirittura ad alcuni è stata riparata in garanzia, altri hanno dovuto metterci di suo 1600 euro (ad esempio al sottoscritto), per non parlare dell'aggiornamento DAB+ che alcuni l'hanno avuto gratis (stavolta io sono rientrato) ed altri l'hanno dovuto pagare come aggiornamento upgrade da 150€.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
kaz77
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/03/2022, 20:07
Veicolo: e-C4

Re: L'app della Citroën ë-C4 non mi visualizza più lo stato di carica

Messaggio da kaz77 »

Ciao ,

Qualcuno ha delle novità in merito al problema segnalato?
A me dall’assistenza non dicono più nulla…

Ieri ho visto che c’era un aggiornamento disponibile touch e lo ho installato, ma il problema persiste..
Ho aggiornato anche lapp alla ultima versione per iOS ..

Grazie
Ciao
eb77526
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/12/2021, 15:39
Località: Poggio Rusco
Veicolo: Citroen e-C4

Re: L'app della Citroën ë-C4 non mi visualizza più lo stato di carica

Messaggio da eb77526 »

kaz77 ha scritto:Ciao ,

Qualcuno ha delle novità in merito al problema segnalato?
A me dall’assistenza non dicono più nulla…

Ieri ho visto che c’era un aggiornamento disponibile touch e lo ho installato, ma il problema persiste..
Ho aggiornato anche lapp alla ultima versione per iOS ..

Grazie
Ciao
Io purtroppo sto continuando a convivere con il problema.
Volevo aprire una segnalazione in concessionaria, ma mi hanno chiesto di tenerla li da loro una giornata intera solo per tirare giu' i dati, e al momento faccio fatica a farlo...
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: L'app della Citroën ë-C4 non mi visualizza più lo stato di carica

Messaggio da Kimera »

Mi "intrometto" anch'io anche se posseggo un Opel Corsa ma tanto, facciamo parte tutti della stessa "famiglia software".

A me ha sempre funzionato bene anzi, ad Aprile era tutto stranamente/estremamente funzionante e istantaneo al punto che ho pensato <<Caspita! Ci hanno impiegato 2 anni ma almeno sono riusciti a risolvere tutti i problemi!>>
Ecc, neanche il tempo di dirlo che dal giorno 13 Giugno, è tutto freezato dalle 07:55 del mattino.
O meglio, in realtà si comporta come da vostre descrizioni:

Qualche volta riesce ad aggiornarsi anche la posizione dell'auto, qualche volta mi registra il nuovo percorso affrontato ma, l'opzione della ricarica differita, lo stato della carica (se collegata e quindi incarica o, se scollegata) e la percentuale di batteria a me sono completamente morti.
Non hanno più dato segni di vita...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
kaz77
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/03/2022, 20:07
Veicolo: e-C4

Re: L'app della Citroën ë-C4 non mi visualizza più lo stato di carica

Messaggio da kaz77 »

ciao,

ad oggi il servizio assistenza clienti mi ha nuovamente contattato dicendomi di andare in officina per un ulteriore aggiornamento software macchina.. contatto l'officina e loro mi dicono che non hanno ulteriori aggiornamento per la mia auto..
ho notato che la app si è aggiornata alla versione 1.35.2 ma comunque il problema a me rimane. .la gestione del clima da app fortunatamente continua a funzionare..

ci sentiamo al prossimo aggiornamento.
in ogni caso ahimè mi tocca di dire che sotto questo punto di vista sono molto deludenti questi della citroen psa.. peccato...
ciao

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”