L'app e-Routes del gruppo PSA è stata rilasciata sul Play Store

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6829
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: L'app e-Routes del gruppo PSA è stata rilasciata sul Play Store

Messaggio da pepo154 »

Non vi resta che provare direttamente un viaggio per capire se é preciso con la previsione e se regge :D


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: L'app e-Routes del gruppo PSA è stata rilasciata sul Play Store

Messaggio da DarkAngel00 »

@pepo154 se entro fine mese mi capita, volentieri. non sopravvivrà dopo, attualmente la reputo inutile x chi sa arrangiarsi, ci sono alternative molto più valide. in ogni caso x me è completamente inutile qualsiasi app di questo tipo, preferisco pianificare a casa al pc.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: L'app e-Routes del gruppo PSA è stata rilasciata sul Play Store

Messaggio da MauroneRelax »

Per me non è così importante la precisione della pianificazione iniziale, ogni volta che ho simulato poi nella realtà ho fatto tutt’altro, vuoi perché in alcuni tratti ho sorpassato un po’ di più, vuoi che c’era traffico e sono andato più piano, o che ho tenuto riscaldamento acceso o spento, e non solo, magari le colonnine erano piene e non volevo aspettare, oppure ho caricato meno del previsto, ad esempio un giorno sono passato a Villoresi Est ed una Enel da 50 kW caricava ad un decimo della potenza..

Insomma, si può essere bravi come si vuole a casa, ma poi cambia tutto, ed avere qualcosa che ti aiuta quando sei in mezzo alla strada ed hai magari altri problemi (telefono e app che si incantano per una non buona connessione, familiari che brontolano) oltre a quello di pianificare ricariche e non sei a tavolino con la calma, può essere comodo.

Anche io ho sempre pianificato a casa ma mi sono preparato tutte le colonnine sul percorso, ed a volte non avevo ancora deciso se passare per la A1, per A22 o fare le statali. Avere l’indovimetro e vedere sui preferiti del navigatore la colonnina alla distanza giusta pronta per avviare la navigazione o poter cambiare con un’altra al volo è molto comodo, ma richiede una preparazione non proprio leggerà.

Ecco, nella app ci vorrebbe la possibilità di forzare più che gli operatori, una stazione conosciuta, perché sai che li c’è il centro commerciale o il bar o pasticceria che ti piace e pianificare il resto del percorso di conseguenza. Ma basta mettere quella come destinazione, e poi quando riparti tutto viene ricalcolato in base al nuovo livello di carica
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: L'app e-Routes del gruppo PSA è stata rilasciata sul Play Store

Messaggio da DarkAngel00 »

capisco benissimo, e faccio anche io in maniera simile, pianifico, tenendo conto di posti che conosco e mi sono comodi, però questa app non ha una flessibilità tale da fare quel che dici, e nemmeno la comodità.

pensa se fino a ieri guidavi una termica, oggi compri la tua prima ev, sei una persona normale a cui non interessa la tecnologia e non ha voglia di trovarsi con problemi di vario tipo, l'auto è solo un mezzo al tuo servizio.
ecco questa app "integrata" nel mondo psa secondo me è dedicata a queste persone, però sempre imho fallisce clamorosamente se l'utente diventa un livello successivo come nel mio o nel tuo caso.

un'app di questo tipo dovrebbe (imho):
- proporre varie colonnine di sosta qualora non si arrivi con la carica desiderata, potrei avere preferenze momentanee (ad esempio mi dice alle 9.00 carica in posto deserto a 22kw quando magari 10min prima o dopo c'è una 150kw con centro commerciale e mi voglio fermare solo per il caffè)
- permettere sempre la scelta di quanto caricare (non può dirmi di fermarmi 6min per caricare da 55 a 60% xkè ho chiesto di arrivare con il 50% ad esempio, già che mi fermo scelgo io dove e quanto anche dovessi "sforare" il minimo a destinazione)
- dare libertà in viaggio di alterare il percorso in modo facile e intuitivo (andiamo al mare, trovo traffico, si fa tardi e decido di uscire per l'outlet, poi andrò dopo al mare ad esempio) senza essere costretto a fermarmi, staccare il cel, ripianificare e ripartire.
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: L'app e-Routes del gruppo PSA è stata rilasciata sul Play Store

Messaggio da DarkAngel00 »

ulteriore prova oggi in uscita dal lavoro:
impostato arrivo a casa con 80%(il massimo disponibile) nessun'altra limitazione, partito con 63%, da pianificazione dava 58% alle ionity di carpi del mcdonalds, ovviamente sballato xkè sono 23km che nemmeno in estate riuscirei con quella percentuale.

cmq sin dalla partenza in basso da come info lo stato delle colonnine occupate/libere, info molto utile, ma dava 6/6 libere, ho verificato con nextcharge e risultavano 3 occupate.
colonnine libere.jpg
colonnine libere.jpg (301.11 KiB) Visto 414 volte
dopo circa 8 minuti ha aggiornato il dato con un 4/6, controllato immediatamente con nextcharge e combaciava
colonnine occupate.jpg
colonnine occupate.jpg (277.21 KiB) Visto 414 volte
arrivo alle colonnine con il 55%, ovviamente la percentuale man mano mi avvicinavo alla destinazione si avvicinava alla reale. effettivamente erano occupate 2 su 6
non ho caricato e ho interrotto la navigazione.

appunti vari:
- segnala i velox indipendentemente che siano, o no, puntati nel senso di marcia che si sta percorrendo (segna quindi anche quelli opposti al senso di marcia)
- segnala i velox finti (quelli arancioni per intenderci)
- il ricalcolo è immediato, la sua proposta era di passare per il centro (forse 100m più corta) ma non tiene conto del traffico e di 3 semafori, google maps avrebbe evitato il centro, così come evita di segnalare velox contromano e finti velox
- in visualizzazione ridotta la posizione del percorso resta "al centro dello schermo", tornando al full-screen trasla (correttamente se quella ridotta fosse centrata) verso destra, ma in 20-30 secondi torna ok
visualizz.jpg
visualizz.jpg (249.08 KiB) Visto 414 volte

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: L'app e-Routes del gruppo PSA è stata rilasciata sul Play Store

Messaggio da MauroneRelax »

Stasera anche io la ho messa alla prova nell’usciere dal lavoro, ero al 56% circa, avevo l’impostazione di arrivare con 55% a destinazione e voleva farmi caricare ad una 100 kW troppo vicina. Non vado ad una DC con batteria fredda, abbasso il livello all’arrivo ed ora me lo stima 45%. Imposto l’arrivo a 43% ma cerco di consumare il più possibile, metto modalità sport, riscaldamento acceso e vado bello allegro, vediamo cosa fa appena stima che arriverò con meno del 43%. La stima ha oscillato tra 43-44-45% ma sono arrivato con 43% quindi non ho visto nulla.
Il comportamento lo ho trovato molto simile al mio navigatore Apple maps, anzi migliore perché non mi continuava ad avvisare che entravo in zone a limiti di emissioni. A me è sembrato di fascia alta come navigatore, ben pensato.
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: L'app e-Routes del gruppo PSA è stata rilasciata sul Play Store

Messaggio da DarkAngel00 »

ieri pomeriggio viaggio carpi-verona per una visita in ospedale, parto con 74% mi da arrivo (74km) con 51% arriverò con il 46% ma si è aggiustato lungo il percorso quindi tutto sommato bene, però rispetto ad ABRP (che è pessimista) qui e-routes è sempre ottimista.

siccome non mi sono minimamente preoccupato di pianificare il viaggio o cercare colonnine avrei preferito che durante la pianificazione mi mostrasse almeno all'arrivo le colonnine disponibili in zona.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: L'app e-Routes del gruppo PSA è stata rilasciata sul Play Store

Messaggio da MauroneRelax »

Io ho riprovato il mio test, stavolta mentre facevo un pezzo di tangenziale a 110, mi è comparso un messaggio di limitarmi a 90 km/h per arrivare a destinazione, poi nell’usciere dalla tangenziale non si è più visto.
Quindi una volta avviata la navigazione non cambia le soste previste, semplicemente arrivi a caricarcare con un soc più basso, al massimo ti avvisa di rallentare, quindi meglio dettare il livello minimo per caricare un po’ più alto, o comunque aggiustarlo se in inverno o in estate il livello di “ottimistico” cambia.

Impossibile fargli vedere colonnine AC nemmeno forzando le reti o i percorsi, per caricare piuttosto di usare una ac ti fa attraversare la città.

L’ottimizzazione più soste brevi o meno soste lunghe non produce differenze nelle soste di ricarica ma nemmeno nella scelta dei percorsi, qualsiasi cosa scelgo propone sempre un percorso ottimale, e uno aternativo (elencato due volte lo stesso) ma sulla mappa magari c’è ne sono altri e li puoi cliccare.

La selezione di reti preferite/esclusive sembra non funzionare se usate insieme, o usi una lista o l’altra, se una rete viene inserita in una lista, non può essere inserita in un’altra, non puoi nemmeno mettere 10 reti esclusive e di quelle 10 averne 3 preferite..

Poi va beh, se può sceglie sempre colonnine da 100 kW, anche se a partenza a batteria fredda in inverno non caricherei nemmeno alla metà..

poi ho visto che è inutile giocare con livello minimo e massimo di carica alla colonnina, puoi mettere minimo 0% e massimo 100% ma nelle pianificazioni sta sempre nella zona di carica più veloce, sceglie sempre la combinazione che fa impiegare meno tempo.

Quindi alla fine, lasci tutto a default ed al massimo aggiusti, se vedi che una delle soste ti fa arrivare a 4% e preferisci avere il 20%, allora in quel caso cambi l’impostazione.

Poi si può mettere operatori preferiti o da evitare.
Ad esempio propone anche i supercharge tesla, quindi se te li propone puoi mettere tesla da evitare, se magari vedi che ti fa uscire dall’autostrada, pui mettere free to X tra i preferiti, e principalmente usa quelle.

Alcune volte propone colonnine senza identificare le reti, ad esempio Fastway e Leaseplan sono senza rete. Anzi le Leaseplan secondo me non le vede neanche, a Fidenza Village mi proporneva le Ewiva o niente..
manlio
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/05/2023, 10:50
Località: Pisa / Brescia
Veicolo: e-208 2022

Re: L'app e-Routes del gruppo PSA è stata rilasciata sul Play Store

Messaggio da manlio »

ma solo a me sembra una sorta di ABRP? anche la grafica lo ricorda.
però dal racconto sembra funzionare molto peggio di quello vero.
peugeout e-208 2022
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: L'app e-Routes del gruppo PSA è stata rilasciata sul Play Store

Messaggio da MauroneRelax »

MauroneRelax ha scritto: 08/02/2024, 13:27 Poi va beh, se può sceglie sempre colonnine da 100 kW, anche se a partenza a batteria fredda in inverno non caricherei nemmeno alla metà..
Piccolo trucco per evitare di caricare vicino alla partenza ma piuttosto vicino all’arrivo: metti un livello all’arrivo più alto e limiti il livello massimo alla colonnina più basso, così per non superarlo deve per forza caricare vicino alla destinazione.

I dati sulle colonnine ho il sospetto che li prenda dalla App di Octopus ElectroVerse,
Perché vede le Tesla, vede le JoinOn quando chiedi di mostrare le colonnine intorno, ma nella pianificazione le 2 Joinon Fast che ho in città non c’è verso di fargliele usare, coincidenza: su octopus vine vista solo la presa type2..

Altre app da cui potrebbe recuperare una lista sono Chargemap o EnelXWay, la prima nemmeno lei riesce a pianificare un percorso con le join ed ha anche le opzioni per preferire o escludere le reti. La seconda app, Enel non vede lei le Joinon pure lei.
Boh.

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”