Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11212
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da marcober »

frank ha scritto: Come notate in questo momento gira solo la ventola e consuma 20W.
ma se non ha la funzione di VMC (ricambio aria) come mai gira la ventola?
ma sei certo?
20W puo essere lo standby della machina..

Girerebbe sempre se dovesse "misurare la T dell'aria" nel canale..ma siccme hai il termostato ambiente, non gli serve...mi suona strano


FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da frank »

marcober ha scritto:
frank ha scritto: Come notate in questo momento gira solo la ventola e consuma 20W.
ma se non ha la funzione di VMC (ricambio aria) come mai gira la ventola?
ma sei certo?
20W puo essere lo standby della machina..

Girerebbe sempre se dovesse "misurare la T dell'aria" nel canale..ma siccme hai il termostato ambiente, non gli serve...mi suona strano
E' fatto proprio così. La ventola gira sempre ad una delle tre velocità che tu imposti. Sento la ventola che gira nell'unità anche l'aria che esce, non mi posso sbagliare.
Lo standby invece consuma 5W.
Sono in funzione "Deumidificatore" non puoi comandare la ventola.
Mi piacerebbe anche sapere se ci fosse modo che si spegnesse insieme al compressore, ma non ho trovato nulla.
Il comando a distanza della Daikin per certi versi è terribile, alcune funzioni, anche banali come "disabilita timer" le hanno messe in voci di menù cervellotiche.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11212
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da marcober »

ok..se sei in funzione DEU è anche giusto che ricircoli per misurare magari % di UR dell'aria...ma se la spegni e lasci solo RISC..e il termostato è soddisfatto"..mescola comuqnue aria?
Non che sia un male..anzi...calore tende a stratificare dunque il confort aumenta...e il consumo di 20W è nullo..e in parte bilanciato dal fatto che co casa a T piu omogenea, disperdi meno perche devi "riscaldare meno"
E' solo una curiosità..
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da frank »

Ho comunque scoperto, facendo adesso delle prove che se tengo velocità ventola 2 o 3 , quando si spegne il compressore la velocità della ventola passa al minimo. Tenendola finora al minimo o al massimo, ma con temperatura alta, non me ne ero mai accorto. E mi sembra ottima cosa.

In effetti avevo già notato che se spegno del tutto dopo poco ho meno comfort, evidentemente il giro di aria mantiene costante la temperatura in tutta la stanza.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da frank »

L'impianto prevede lo scarico diretto della condensa interna estiva, mentre per il riscaldamento invernale all'esterno, dovendolo usare sporadicamente, tenevo una tanichetta da 5 litri, portata a 30 quando ho visto che in 24 ore di pioggia si accumulano anche 20 litri.
E ieri sera completato con la ciliegina finale.
Da quasi un anno, con il passaggio al piano ad induzione, ho chiuso il contatore del gas. Ho quindi utilizzato il tubo del gas inutilizzato che arriva sotto il lavabo della cucina per lo scarico della condensa esterna.
Il massimo passaggio all'elettrico :).

IMG_20201030_093125.jpg
IMG_20201030_093125.jpg (1.11 MiB) Visto 2171 volte
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da PaoloPerotti »

frank ha scritto:In effetti avevo già notato che se spegno del tutto dopo poco ho meno comfort, evidentemente il giro di aria mantiene costante la temperatura in tutta la stanza.
Ottimo !
Come tu hai notato, in realtà un movimento d'aria, anche molto limitato, è indispensabile per ottenere un ambiente confortevole.
Questo movimento d'aria dovrebbe essere presente in tutte le stagioni dell'anno.
Ciao da Paolo
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da frank »

PaoloPerotti ha scritto:
frank ha scritto:In effetti avevo già notato che se spegno del tutto dopo poco ho meno comfort, evidentemente il giro di aria mantiene costante la temperatura in tutta la stanza.
Ottimo !
Come tu hai notato, in realtà un movimento d'aria, anche molto limitato, è indispensabile per ottenere un ambiente confortevole.
Questo movimento d'aria dovrebbe essere presente in tutte le stagioni dell'anno.
Ciao da Paolo
È proprio un cambio di paradigma rispetto a come siamo abituati ad usare i termosifoni, con botte di supercaldo irradiato e ore di spegnimento.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da frank »

Nell'immagine sotto i consumi del mese di novembre.
Le temperature indicate sono rilevate sul balcone in cui è installata l'unità esterna. E' rivolto a sud e piuttosto riparato, quasi una loggia. Le temperature della zona rilevate in campo aperto sono di circa due gradi inferiori.
L'impianto è rimasto acceso 24/7. La temperatura interna dell'appartamento ha delle oscillazioni giornaliere inferiori al grado.
Internamente mantengo circa 22° in soggiorno, la stanza più calda ,rivolta a sud. Nelle stanze più fredde intorno ai 21°.
Il costo è calcolato con le tariffe in vigore comprensive degli aumenti di ottobre e in base alle fasce orarie di utilizzo (ho un contratto biorario)
2020-12-02.png
2020-12-02.png (222.27 KiB) Visto 2050 volte
2020-12-02 (1).png
2020-12-02 (1).png (323.62 KiB) Visto 2050 volte
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da frank »

Ecco nell'immagine sotto i consumi di dicembre.
Nei giorni più freddi (5 o 6 in tutto) ho anche acceso per una ventina di minuti i termosifoni con un consumo complessivo di 50 kWh termici.
Non che che fosse proprio necessario (avevo 21 gradi in soggiorno), ma ormai mi sto viziando... :)
L'anno scorso nel periodo ottobre-dicembre avevo consumato 2850 kWh termici di riscaldamento condominiale per un costo di circa 380 Euro.
Verificando il contatore del mio vicino di pianerottolo suo consumo di quest'anno è in linea con quello dell'anno scorso (anzi un po' più alto), per cui presumo che avrei avuto anch'io un consumo non inferiore a quello dell'anno scorso.
Il mio consumo totale dal 1 ottobre di PdC (con quindi qualche giorno in più rispetto all'accendione condominiale il 15 ottobre) è di 970 kWh (147 Euro)
Quindi ho una casa più calda con un risparmio notevole.
2021-01-02.png
2021-01-02.png (253.72 KiB) Visto 1941 volte
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11212
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Consumi PdC in appartamento con riscaldamento condominiale

Messaggio da marcober »

frank ha scritto: L'anno scorso nel periodo ottobre-dicembre avevo consumato 2850 kWh termici di riscaldamento condominiale per un costo di circa 380 Euro.

Il mio consumo totale dal 1 ottobre di PdC è di 970 kWh (147 Euro)
230 euro in pochi mesi è davvero risultato notevole.
Vediamo a fine anno...ma d'altra parte s ate fare il kwh termico costa circa 5 cts...e il condominio addebitava 13 cts..dunque se spendevi 900 euro. dovresti fare 1 anno con 350 euro.
Impianto lo avevi già in casa ...e i piu hai migliorato confort :D
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”