Apple Car Play e perdita di connessione con iPhone

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Apple Car Play e perdita di connessione con iPhone

Messaggio da JackB »

Dopo aver associato il mio telefono (iPhone 11 pro IOS 14.6) alla macchina, automaticamente compare il menu CarPlay sullo schermo centrale.
Attivo Waze per la navigazione e Spotify per la musica di sottofondo.
Il telefono è nella "buchetta" della ricarica wireless. Lascio lo sportello aperto perchè la temperatura nella buchetta sale rapidamente.
Dopo un pò che funziona senza problema, scompare la finestra di Waze, si vede la schermata della musica (che sta continuando ad andare) di Spotify e un popup informa che "il telefono non reagisce. Connetterlo nuovamente e riprovare".
A questo punto tappo su OK e dal menu dell'infotainment, seleziono solo "telefono" e rivedo la finestra del navigatore che funziona.

Da che dipende?
Dal telefono?
Dalla macchina?

Mah. :roll:


Kona Xline 64KWh Sunset red

JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Apple Car Play e perdita di connessione con iPhone

Messaggio da JackB »

Ho contattato la Apple che, dai test che ho fatto, suggerisce essere un problema del firmware del sistema infotainment.
Ho contattato la Hyunday (il concessionario dove ho comprato la macchina) e, causa vacanze/ferie, non sono in grado di guardare al volo il probema ma devo prendere appuntamento.
Ho preso appuntamento con il suggerimento della stessa signorina che mi ha risposto, di essere prima contattato dal "preparatore" delle macchine: sto ancora aspettando che mi contatti.

Continuo a non capire perchè non mi abbiano aggiornato il firmware prima di consegnarmi la macchina il mese scorso.
Kona Xline 64KWh Sunset red
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Apple Car Play e perdita di connessione con iPhone

Messaggio da Paul The Rock »

JackB ha scritto: Continuo a non capire perchè non mi abbiano aggiornato il firmware prima di consegnarmi la macchina il mese scorso.
Bisogna vedere se c'è un firmware nuovo... e comunque per esperienza tutti gli aggiornamenti o glieli chiedi espressamente o il più delle volte manco verificano se ci sono... è un retaggio dello standard delle auto sino a qualche anno fa dove è una cosa che non esisteva e che quindi alla maggior parte delle officine manco gli passa per la testa... inoltre per loro è spesso una "perdita" di tempo che non porta guadagno (anche se magari ci fanno pagare sopra la manodopera...)
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Apple Car Play e perdita di connessione con iPhone

Messaggio da JackB »

Lasciata macchina il 20 settembre. Ritiro previsto il 23 settembre. Vediamo se l'officina ha la conoscenza per poter diagnosticare e risolvere il problema.
Kona Xline 64KWh Sunset red
JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Apple Car Play e perdita di connessione con iPhone

Messaggio da JackB »

L'officina in quell'arco di tempo non ha fatto niente se non raccogliere male le informazioni sulla mia auto (oltre a riconsegnare l'auto il 24 settembre, 1 giorno dopo rispetto al preventivato...). Ovvero (pur essendo una Kona EV MY21) hanno considerato il Carplay con connessione via cavo e la risposta è stata: "provi un cavo Apple originale".
Ricordando loro che la MY21 ha il WIRELESS Carplay, allora hanno inoltrato il problema alla sede centrale di Hyundai Motor italia.
Stessa cosa ho fatto io con una PEC alla HMI (correttamente informando il tecnico dell'officina).
A distanza di giorni, sono stato contattato ieri per portare la macchina a fare un aggiornamento del software. Fatto stamattina.
Primi 10km di percorrenza, sembra tutto a posto. Vediamo nei prossimi giorni.
La versione dell'infotainment ora è:
OSPE_EV.EUR.D2V.101.001.210730
Kona Xline 64KWh Sunset red

JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Apple Car Play e perdita di connessione con iPhone

Messaggio da JackB »

Pare proprio risolto.

Ora rimane solo la buchetta per la ricarica wireless che diventa una fornace quando usata :twisted:
Kona Xline 64KWh Sunset red
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 711
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Apple Car Play e perdita di connessione con iPhone

Messaggio da Graziano »

JackB ha scritto:Ora rimane solo la buchetta per la ricarica wireless che diventa una fornace quando usata :twisted:
Stesso problema con la ID.3, con l'iPhone che diventa rovente. Al primo tagliando lo segnalerò, e nel frattempo ho rinunciato a ricaricarlo wireless...
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Apple Car Play e perdita di connessione con iPhone

Messaggio da Paul The Rock »

JackB ha scritto:Pare proprio risolto.

Ora rimane solo la buchetta per la ricarica wireless che diventa una fornace quando usata :twisted:
Hai magari una custodia sul telefono e di che tipo? Quello potrebbe portare ad un aumento della potenza erogata e quindi ad un surriscaldamento. Comunque in generale la ricarica wireless produce più calore in generale (e di più all'aumentare della distanza tra le due componenti, da cui la domanda sulla custodia) ed averla messa un uno scompartimento chiuso non aiuta. Però ti dico che molto può dipendere anche dal telefono e come ti dicevo da eventuali custodie.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
JackB
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
Località: Roma
Veicolo: Kona 64Kwh Xline

Re: Apple Car Play e perdita di connessione con iPhone

Messaggio da JackB »

Paul The Rock ha scritto: Però ti dico che molto può dipendere anche dal telefono e come ti dicevo da eventuali custodie.
Custodia o non custodia, il problema della Kona è che la "buchetta" dove è situata la ricarica wireless, è chiusa. Poco o tanto calore, se non viene previsto il modo di rinfrescare il dispositivo, dopo un pò va in protezione per calore eccessivo.
Ho risolto comprando un reggi cellulare da bocchetta di areazione in modo che la stessa aria, aiuti la dissipazione del calore. E così non ho alcun problema.

Come sappiamo il sistema produce sempre calore.... d'altronde ci fanno anche i piani cottura a induzione :lol:
Kona Xline 64KWh Sunset red
FAM
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/08/2021, 10:28
Località: Piacenza
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Re: Apple Car Play e perdita di connessione con iPhone

Messaggio da FAM »

JackB ha scritto:
Paul The Rock ha scritto:Ho risolto comprando un reggi cellulare da bocchetta di areazione in modo che la stessa aria, aiuti la dissipazione del calore. E così non ho alcun problema.
Non capisco cosa intendi, puoi postare una foto?
Grazie

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”