Come si applica il contributo fotovoltaico Regione Basilicata?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
biagiolab
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/09/2022, 17:58

Re: Come si applica il contributo fotovoltaico Regione Basilicata?

Messaggio da biagiolab »

A questo punto secondo voi, da un lato pratico: un impianto da 4.5 kW, che pagherò 5000 euro (e detrazione del 50 in 10 anni), in quanti anni mi ritornerà come investimento? (Vorrei attivare anche lo scambio sul posto)
Accetto tutti i consigli che vorrete darmi in materia



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come si applica il contributo fotovoltaico Regione Basilicata?

Messaggio da VPP »

Se i costi dell'energia resteranno ai livelli attuali e riesci a fare un po' di autoconsumo (diciamo almeno il 40% ma più è meglio è) anche in soli 2-3 anni (considerando la detrazione fiscale come garantita e quindi equivalente a soldi già in tasca) poi 20-25 anni di risparmio.
biagiolab
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/09/2022, 17:58

Re: Come si applica il contributo fotovoltaico Regione Basilicata?

Messaggio da biagiolab »

Perfetto, mi sto convincendo a affrontare questa soluzione. L'unica cosa è che non mi sono stati consigliati gli ottimizzatori, nonostante io lo abbia chiesto, in quanto avrebbero fatto alzare molto il prezzo. Pensavo di chiedere di togliere un paio di pannelli, passando a 9 piuttosto che a 11, ma aggiungere gli ottimizzatori.
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Come si applica il contributo fotovoltaico Regione Basilicata?

Messaggio da andrea.ceria »

E dove hai trovato un impianto da 4.5 kWp a 5000 euro lordi? Neanche nel 2019 si trovavano questi prezzi
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”