Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1275
- Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
- Località: PADOVA
- Veicolo: MY RWD
Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf
Io un o per scherzo mi segno su un foglio di excel tutte le spese in più in termini di rifornimento rispetto alla rete Tesla ed il tempo speso in più nei rifornimenti se invece avessi una M3 LR e il disagio economico incide solo per un 10% sulle spese di gestione annuali considerando 20€/h tempo perso, per i costi di rifornimento oramai siamo appaiati e forse le non Tesla costa meno visti i recenti aumenti Tesla e le possibilità delle tariffe a forfait di alcuni operatori tipo Enel X.
Bisogna andare in autostrada tutti i giorni e fare tipo 500km al giorno perché ne valga la pena, o avere lavori con paghe orarie molto elevate per cui anche l'ora spesa nei rifornimenti incide, tipo imprenditore di una ditta che deve andare in autostrada spesso per andare da clienti, o dirigente o medico.
C'è un altro aspetto però che le Tesla surclassano ancora tutti, il software di gestione dell'autonomia, tutti gli altri autisti devono arrangiarsi con programmi di terze parti installati su cellulari muletto, quelli in dotazione delle auto fanno veramente scarsi, e pensare che come hardware ci sarebbe tutto, si tratterebbe solo di fare meglio i software.
Anche l'affidabilità delle colonnine Tesla è da un traguardo lontano, anche quì non è colpa dell'auto in se ma dell'infrasttuttura
Bisogna andare in autostrada tutti i giorni e fare tipo 500km al giorno perché ne valga la pena, o avere lavori con paghe orarie molto elevate per cui anche l'ora spesa nei rifornimenti incide, tipo imprenditore di una ditta che deve andare in autostrada spesso per andare da clienti, o dirigente o medico.
C'è un altro aspetto però che le Tesla surclassano ancora tutti, il software di gestione dell'autonomia, tutti gli altri autisti devono arrangiarsi con programmi di terze parti installati su cellulari muletto, quelli in dotazione delle auto fanno veramente scarsi, e pensare che come hardware ci sarebbe tutto, si tratterebbe solo di fare meglio i software.
Anche l'affidabilità delle colonnine Tesla è da un traguardo lontano, anche quì non è colpa dell'auto in se ma dell'infrasttuttura
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3361
- Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
- Località: Modena
- Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB
Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf
Per la T ti do parzialmente ragione , ma ci sono altre auto con autonomia simile , è anche scontato che chi gira tanto ha veicoli adeguati al lavoro , ma con la golf riesci ad arrivare a percorrenze interessanti , e se la sfrutti nel modo giusto anche elevate , come ripeto sul forum la T ha un vantaggio solo , i SUC , affidabili e presenti , lo svantaggio è un veicolo non all'altezza del prezzo.berpaniz ha scritto:Io un o per scherzo mi segno ...
Per quanto riguarda la gestione degli itinerari forse se la cava bene , ma ci sono alternative non così semplici ma altrettanto efficaci.
In più penso che il ritorno economico dell'elettrico valga bene qualche breve pausa ogni tanto.
Il buon Andrea è un esempio di come sfruttare il veicolo fino al 90 % , e con una spesa che è una frazione di tesla e un design interno di gamma alta .
Se si riesce a gestire bene la batteria della golf io la ritengo un ottimo veicolo
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf
Esatto è proprio questo il punto fondamentale , la giusta informazione per decidere con consapevolezza.aventuri ha scritto: Il punto per me importante, è quindi fare capire ai nuovi "adepti" come valutare qualità rispetto l'autonomia, all'interno di un budget e delle loro esigenze: Rapidgate o non rapidgate.. (che poi da un po' tutte le EV hanno pacco climatizzato in qualche maniera..)
E trovo molto interessanti i post come i tuoi che evidenziano anche aspetti non positivi ma che se noti si possono gestire.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf
Golf gran macchina specialmente quando era scontatissima, con un livello di rifiniture, la versione elettrica, altissima.
Infatti vendeva benissimo quando terminarono la produzione.
L’unica cosa che concordo é sull’informazione. Su Golf ed e-Up effettivamente questa informazione mancava ed é un peccato. Non é un problema per moltissimi ma per alcuni potrebbe esserlo. Sono rari casi ma é meglio essere informati su questo concordo e così valutare di conseguenza.
Infatti vendeva benissimo quando terminarono la produzione.
L’unica cosa che concordo é sull’informazione. Su Golf ed e-Up effettivamente questa informazione mancava ed é un peccato. Non é un problema per moltissimi ma per alcuni potrebbe esserlo. Sono rari casi ma é meglio essere informati su questo concordo e così valutare di conseguenza.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37407
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf
Ti sbagli, nessuna Leaf ha il pacco climatizzato... neanche l'ultima da 62 kWh. Comunque come scrivono in tanti, con il rapidgate una volta che impari a conoscerlo ci convivi (io stesso c'ho convissuto tanti anni) ma quando passi ad una batteria raffreddata è tutta un'altra storia > come-funziona-bene-il-raffreddamento-ba ... 14956.htmlaventuri ha scritto:il problema rapidgate vale solo per le EV "di vecchia concezione" Segmento C: Leaf (prima serie, dopo il pacco è climatizzato, mi pare
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8507
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf
@marco: per te il cambiamento e' sembrato radicale perché sei passato da una macchina con batteria non raffreddata piccola (perciò con poca autonomia che di conseguenza necessita di molte ricariche per tratti piu lunghi) ad una batteria grossa e raffreddata.
Io invece sono passato da una batteria piccola ma raffreddata (perciò senza rapidgate) ad una non raffreddata ma con un'autonomia tale che il rapidgate per ora non l'ho mai visto.
Lo stesso discorso vale per la Leaf 62, ha un'autonomia tale che prima che arriva il rapidgate si stanca il guidatore.
In altre parole: piu' e' grossa l'autonomia, meno importa la mancanza di raffreddamento.
Io invece sono passato da una batteria piccola ma raffreddata (perciò senza rapidgate) ad una non raffreddata ma con un'autonomia tale che il rapidgate per ora non l'ho mai visto.
Lo stesso discorso vale per la Leaf 62, ha un'autonomia tale che prima che arriva il rapidgate si stanca il guidatore.
In altre parole: piu' e' grossa l'autonomia, meno importa la mancanza di raffreddamento.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf
Eccomi appena tornato da una 1000 km di due giorni, stavolta devo ammettere che il rapidgate mi ha pesato un po’ perché ho fatto alcune tratte a 130 km/h e la batteria della eGolf non fa sconti.
Praticamente il compromesso per i viaggi è di stare a velocità camion o guidare in Svizzera mentre nell’utilizzo quotidiano IMHO rimane una delle auto migliori.
Praticamente il compromesso per i viaggi è di stare a velocità camion o guidare in Svizzera mentre nell’utilizzo quotidiano IMHO rimane una delle auto migliori.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf
Che vuol dire guidare in Svizzera?
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 28
- Iscritto il: 24/06/2021, 13:05
- Località: ~Zurigo
- Veicolo: Skoda Enyaq
Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf
@sandro87 vuol dire che è pieno di autovelox e velocità max 120km/h (quando va bene) in autostrada
Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf
Cioè uno stato civile? Perché è come ammettere che nessuno rispetta i limiti di velocità.