Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da berpaniz »

Io un o per scherzo mi segno su un foglio di excel tutte le spese in più in termini di rifornimento rispetto alla rete Tesla ed il tempo speso in più nei rifornimenti se invece avessi una M3 LR e il disagio economico incide solo per un 10% sulle spese di gestione annuali considerando 20€/h tempo perso, per i costi di rifornimento oramai siamo appaiati e forse le non Tesla costa meno visti i recenti aumenti Tesla e le possibilità delle tariffe a forfait di alcuni operatori tipo Enel X.
Bisogna andare in autostrada tutti i giorni e fare tipo 500km al giorno perché ne valga la pena, o avere lavori con paghe orarie molto elevate per cui anche l'ora spesa nei rifornimenti incide, tipo imprenditore di una ditta che deve andare in autostrada spesso per andare da clienti, o dirigente o medico.
C'è un altro aspetto però che le Tesla surclassano ancora tutti, il software di gestione dell'autonomia, tutti gli altri autisti devono arrangiarsi con programmi di terze parti installati su cellulari muletto, quelli in dotazione delle auto fanno veramente scarsi, e pensare che come hardware ci sarebbe tutto, si tratterebbe solo di fare meglio i software.
Anche l'affidabilità delle colonnine Tesla è da un traguardo lontano, anche quì non è colpa dell'auto in se ma dell'infrasttuttura


MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3361
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da Angelo71 »

berpaniz ha scritto:Io un o per scherzo mi segno ...
Per la T ti do parzialmente ragione , ma ci sono altre auto con autonomia simile , è anche scontato che chi gira tanto ha veicoli adeguati al lavoro , ma con la golf riesci ad arrivare a percorrenze interessanti , e se la sfrutti nel modo giusto anche elevate , come ripeto sul forum la T ha un vantaggio solo , i SUC , affidabili e presenti , lo svantaggio è un veicolo non all'altezza del prezzo.
Per quanto riguarda la gestione degli itinerari forse se la cava bene , ma ci sono alternative non così semplici ma altrettanto efficaci.
In più penso che il ritorno economico dell'elettrico valga bene qualche breve pausa ogni tanto.
Il buon Andrea è un esempio di come sfruttare il veicolo fino al 90 % , e con una spesa che è una frazione di tesla e un design interno di gamma alta .
Se si riesce a gestire bene la batteria della golf io la ritengo un ottimo veicolo
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
albo70

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da albo70 »

aventuri ha scritto: Il punto per me importante, è quindi fare capire ai nuovi "adepti" come valutare qualità rispetto l'autonomia, all'interno di un budget e delle loro esigenze: Rapidgate o non rapidgate.. (che poi da un po' tutte le EV hanno pacco climatizzato in qualche maniera..)
Esatto è proprio questo il punto fondamentale , la giusta informazione per decidere con consapevolezza.

E trovo molto interessanti i post come i tuoi che evidenziano anche aspetti non positivi ma che se noti si possono gestire.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da pepo154 »

Golf gran macchina specialmente quando era scontatissima, con un livello di rifiniture, la versione elettrica, altissima.
Infatti vendeva benissimo quando terminarono la produzione.

L’unica cosa che concordo é sull’informazione. Su Golf ed e-Up effettivamente questa informazione mancava ed é un peccato. Non é un problema per moltissimi ma per alcuni potrebbe esserlo. Sono rari casi ma é meglio essere informati su questo concordo e così valutare di conseguenza.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37407
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da marco »

aventuri ha scritto:il problema rapidgate vale solo per le EV "di vecchia concezione" Segmento C: Leaf (prima serie, dopo il pacco è climatizzato, mi pare
Ti sbagli, nessuna Leaf ha il pacco climatizzato... neanche l'ultima da 62 kWh. Comunque come scrivono in tanti, con il rapidgate una volta che impari a conoscerlo ci convivi (io stesso c'ho convissuto tanti anni) ma quando passi ad una batteria raffreddata è tutta un'altra storia :D > come-funziona-bene-il-raffreddamento-ba ... 14956.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da pIONiere »

@marco: per te il cambiamento e' sembrato radicale perché sei passato da una macchina con batteria non raffreddata piccola (perciò con poca autonomia che di conseguenza necessita di molte ricariche per tratti piu lunghi) ad una batteria grossa e raffreddata.

Io invece sono passato da una batteria piccola ma raffreddata (perciò senza rapidgate) ad una non raffreddata ma con un'autonomia tale che il rapidgate per ora non l'ho mai visto.

Lo stesso discorso vale per la Leaf 62, ha un'autonomia tale che prima che arriva il rapidgate si stanca il guidatore.

In altre parole: piu' e' grossa l'autonomia, meno importa la mancanza di raffreddamento.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da ChrisBS »

Eccomi appena tornato da una 1000 km di due giorni, stavolta devo ammettere che il rapidgate mi ha pesato un po’ perché ho fatto alcune tratte a 130 km/h e la batteria della eGolf non fa sconti.
Praticamente il compromesso per i viaggi è di stare a velocità camion o guidare in Svizzera mentre nell’utilizzo quotidiano IMHO rimane una delle auto migliori.8-)
VW e-Golf my2020 (36KWh)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da sandro87 »

Che vuol dire guidare in Svizzera?
stefanosala
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/06/2021, 13:05
Località: ~Zurigo
Veicolo: Skoda Enyaq

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da stefanosala »

@sandro87 vuol dire che è pieno di autovelox e velocità max 120km/h (quando va bene) in autostrada :)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da sandro87 »

Cioè uno stato civile? Perché è come ammettere che nessuno rispetta i limiti di velocità.

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”