Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da Deen »

Sono andato a vedere per curiosità il video dei 1000 km challenge di Bjorn Nyland con la eGolf https://www.youtube.com/watch?v=G_B1Z9lrBwU

Il problema è che non fa assolutamente testo, perché le temperatura esterne di questo test sono estremamente rigide, -6, -5, addirittura si è visto -8,5 gradi! Infatti fino 500 km e quindi per le prime 3-4 ricariche non c’è stato rapidgate, ma nonostante questo Bjorn non è soddisfatto, dice che la batteria se ne frega delle temperature rigide perché alla fine caricava comunque lento. Lo invito a fare il test dalle nostre parti :mrgreen: Se vuole capire davvero cos’è il rapidgate…
Comunque nonostante questo si è rivelata ultima in classica

(A proposito, si riesce a trovare da qualche parte il suo file Excel completo?)



sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da sandro87 »

non sarà mica il cold gate quello?
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3363
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da Angelo71 »

sandro87 ha scritto:Cioè uno stato civile? Perché è come ammettere che nessuno rispetta i limiti di velocità.
Detto così suona male , ma si , da noi ci sono limiti assurdi ( 20 km/h) e nessuno o pochi controlli in tutte per strade .
Alcune strade sono poi messe in precarie condizioni.
Nel viaggio Berlino-Modena che ho fatto 1 anno fa solo in italia si sfrecciava allegramente ,in Germania ed Austria tutti dentro i limiti , tutti.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da ChrisBS »

Angelo71 ha scritto:
sandro87 ha scritto:Cioè uno stato civile? Perché è come ammettere che nessuno rispetta i limiti di velocità.
Detto così suona male , ma si , da noi ci sono limiti assurdi ( 20 km/h) e nessuno o pochi controlli in tutte per strade .
Alcune strade sono poi messe in precarie condizioni.
Nel viaggio Berlino-Modena che ho fatto 1 anno fa solo in italia si sfrecciava allegramente ,in Germania ed Austria tutti dentro i limiti , tutti.
No, non per la civiltà, proprio per i limiti bassi.
Il limite massimo è 120 ma sono pochi realmente i tratti a 120, per la maggior parte delle autostrade e semiautostrade si viaggia dagli 80 ai 100 ed è l’ideale per le EV.
Che poi una volta comprese le dinamiche svizzere i cartelli non servono quasi più nel senso che se il limite è 100 e si è in prossimità di un trivio o una grossa curva diventa 80, in area di lavori il limite è 80 e ad ogni immissione diventa 60, in pendenza è 80, ecc..
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da Kimera »

Non finirò mai di dirlo: e-Golf è una gran bella macchina :!:

Eppure bastava poco a raffreddare la batteria...Anche una ventola come ce l'ha la Zoe o la C-Zero.
Ma anche se volevano complicarsi la vita allungando un po' qualche tubo del condotto idraulico del radiatore fino alla batteria di trazione, un po' di accorteze derivanti all'effetto galvanico e si risolveva.

Tanto la PDC ce l'ha l'e-Golf, vero?
Quindi non c'era nulla di complicato...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da marco »

Kimera ha scritto:Tanto la PDC ce l'ha l'e-Golf, vero?
Opzionale a 1.000 € :o (per cui immagino che in molti l'hanno lasciata la :lol: )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da ChrisBS »

Kimera ha scritto:Ma anche se volevano complicarsi la vita allungando un po' qualche tubo del condotto idraulico
Ma infatti la cosa assurda è che c’è il liquido refrigerante per raffreddare chissà quali componenti ma non hanno mandato un tubo in batteria..
Anche perché poi sarà sicuramente un impianto sovradimensionato derivante dalla golf termica con la capacità di raffreddare un motore termico.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da berpaniz »

Io non mi straccerei le vesti, va beh vorrà dire che dopo 300km di percorrenza se fa tanto caldo, la ricarica DC rallenta, anche se fossero 20kW son sempre 4 volte la velocità di ricarica AC, e allungherà il tempo di rifornimento di 30/60 minuti sui 500km, non è che sei appiedato.

Devo dire poi che se durante la fast trovi un punto di interesse, può capitare facilmente che la ricarica termini prima che si abbia finito con il punto di interesse, quindi può andare anche bene che ci impieghi di più

Poi la climatizzazione della batteria ha un costo che il produttore ricarica sul prezzo di acquisto, peso aggiuntivo, consumi aggiuntivi e come complicazione in più anche fonte di possibili guasti

Io credo che molti che acquistano auto con batteria climatizzata alla fine il 95% delle volte non usino questa funzionalità, e per quelle poche volte con la e-Golf non sei appiedato, carichi a 20 kW invece che a 36/38 kW, mezza velocità.

Io per l'uso che ho, non mi son mai scontrato con rapid gate, perchè ricarico sempre a casa, e se ricarico fuori al massimo faccio una fast. So che se dovrò fare un viaggio con più fast devo tener presente di questo fenomeno e lo gestirò, gestione che non mi sembra un problema insormontabile.

Mi chiedo , in caso di un itinirario con 3 fast e caldo, scontato che in autostrada è meglio andare a 110 km/h e non a 130 km/h, un altro provvedimento utile potrebbe essere quello di sostituire la seconda fast con un'equivalente aC abbinata ad un punto di interesse? In questo caso l'ultima fast potrebbe andare meglio? Oppure 2 fast e l'ultima AC/ DC 20kW poco prima di arrivare a destinazione giusto per cenare
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da marco »

berpaniz ha scritto:Io credo che molti che acquistano auto con batteria climatizzata alla fine il 95% delle volte non usino questa funzionalità
In realtà non è che la devi usare, ma fa tutto in automatico: poi la priorità non è avere cali di prestazioni (di motore o di ricarica) ma aumentare la longevità della batteria (che poi le due cose sono strettamente correlate)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Arriva l'estate ed arriva il rapidgate Volkswagen e-Golf

Messaggio da berpaniz »

C'è un signore in Alto Adige che sta utilizzando una e-Golf per lavoro, credo che abbia fatto oramai 200.000km, ha fatto un'analisi da una azienda Austriaca e SOH è risultato del 93%, se tanto mi da tanto quanti chilometri si devono fare per rendere la batteria inutilizzabile?

Comunque il software della e-Golf è conservativo, riduce la velocità di rifornimento ad una temperatura della batteria che è molto inferiore ai valori critici.

Per me l'unico vantaggio della climatizzazione della batteria è evitare il rapid gate, per il resto non serve quasi a niente anzi con qualche svantaggio, bisogna scontrarsi con il rapid gate spesso perché ne valga la pena
Ultima modifica di berpaniz il 26/06/2021, 9:25, modificato 1 volta in totale.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”